Circa un centinaio di persone, provenienti da più parti d'Italia, hanno partecipato alla visita organizzata da Replica Sistemi presso il polo industriale e logistico di Menù Srl, una realtà di primo piano nella fornitura di prodotti alimentari di qualità destinati al canale Ho.Re.Ca. Fra i suoi tanti primati, Menù vanta anche il fatto di essere stata sostanzialmente la prima installazione in Italia di sistema vocale: nel 2004 infatti è stato il primo cliente di Replica Sistemi ad aver implementato la tecnologia voice in magazzino, integrata al WMS StockSystemEvolution.
Si è trattato di una visita non solo estremamente interessante dal punto di vista professionale, ma anche di grande significato e impatto emotivo dato che l'azienda, proprio nell'anno del suo ottantesimo anniversario, ha subito gravi danni provocati dal terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna nel 2012. Ben lontana dal perdersi d'animo, questa realtà si è presto risollevata continuando ad investire in tecnologie e innovazione, e oggi si presenta con un polo industriale e logistico d'avanguardia, interamente rinnovato e pronto per cogliere appieno le sfide del mercato.
Fondata a Cavezzo nel 1932 come salumificio da Romolo Barbieri, oggi Menù conta 250 dipendenti, oltre 350 agenti, circa 30mila clienti, oltre 800 prodotti in catalogo, uno stabilimento che supera i 50mila mq di superficie e 72 milioni di euro di fatturato. L'azienda dispone di una sede estremamente articolata di oltre 50.000 metri quadrati di superficie, che comprendono sia la parte produttiva che quella logistica, riedificata con strutture antisismiche e in classe energetica A. Il layout, interamente rivisto all’insegna dell’efficienza, comprende il reparto di confezionamento, il reparto di allestimento ordini e spedizione e il magazzino automatizzato dei prodotti finiti con oltre 28.600 posti pallet, in grado di gestire circa 1.150 referenze.
Prima della visita vera e propria, si è svolta una breve presentazione, nel corso della quale l'ing. Emanuele Nannetti, Energy Manager - Ufficio Programmazione di Produzione Menù, ha introdotto i partecipanti nel nuovo mondo di Menù, che coniuga la tradizione e la buona cucina all’italiana, con il gusto dell’innovazione grazie a infrastrutture d’avanguardia, costruite secondo le più innovative tecniche antisismiche e a risparmio energetico (in classe A) che garantiscono elevate performance di sicurezza, produttività ed efficienza.
Il nuovo magazzino prodotti finiti automatizzato, ricostruito dopo il terremoto, è una struttura imponente che ospita oltre 28.600 pallet e gestisce 1.150 referenze ed è costantemente rifornito su input del WMS StockSystemEvolution che, oltre al magazzino tradizionale, governa anche due magazzini verticali per la gestione del prodotto singolo, fuori fardello.
Nannetti ha enfatizzato la partnership con Replica Sistemi, nata nel 1998 con la gestione del magazzino prodotti finiti ed estesa poi al magazzino materie prime con l'introduzione nel 2004 della tecnologia Voice. Menù con Replica Sistemi vantano quindi il primato di prima azienda in Italia ad avere implementato la tecnologia Voice di Vocollect in magazzino, integrata a un WMS italiano.
Fra i tanti aspetti di interesse riportati da Nannetti, sono state sottolineate due particolarità del progetto. Innanzitutto, la tecnologia Voice integrata al WMS StockSystemEvolution non è utilizzata solo per le attività di picking, ma anche per la rilevazione dei dati delle apparecchiature di produzione (controllo stato dei macchinari, rilevazione temperature ecc.). Inoltre, dopo il sisma del 2012, il WMS è stato utile per realizzare in tempi brevi l'inventario e il trasloco dei prodotti rimasti integri verso un deposito d'emergenza, e poi il ripristino delle giacenze nella nuova struttura ottimizzando gli spostamenti ed evitando perdite di tempo.
Ha poi preso la parola Maurizio Ghiselli, Senior Account Manager Replica Sistemi, che ha presentato l'azienda e i software enfatizzando i valori che accomunano Replica Sistemi e Menù: professionalità, serietà e rispetto. «Siamo entrambe aziende attente alla persona e all’innovazione» e proprio in merito a quest'ultima ha introdotto la nuova tecnologia lanciata da Replica Sistemi: il Pick2LightAIR, l'innovativa soluzione wireless di sort, pick & put to light, adattabile alle strutture già esistenti, veloce da implementare e semplice da utilizzare, in quanto interamente senza fili e applicabile ai tipici roll metallici semplicemente mediante magnete. Una nuova soluzione di cui è stata data ai partecipanti, al termine della visita, una breve dimostrazione, a cura di Francesco Gozzi, Logistics & Transportation Development Manager di Replica Sistemi. La demo live ha mostrato il sistema Pick2LightAIR nelle due diverse funzionalità: su carrello mobile, ad esempio per picking con mini batch, e nella versione su scaffalatura per smistamento di merci raccolte groupage da suddividere nelle singole postazioni.
Nel pomeriggio i numerosi partecipanti si sono recati nel polo industriale per una visita guidata dal responsabile IT di Menù, Andrea Cremonini, che ha saputo descrivere nel dettaglio tutte le fasi del percorso logistico organizzate dal WMS StockSystemEvolution. La visita ha consentito di vedere da vicino il magazzino tradizionale, i due magazzini verticali e il magazzino automatizzato, oltre che di assistere alla demo live del sistema vocale, grazie alla collaborazione di alcuni operatori di magazzino.