Presso l'Nhow di Milano, si è svolta la conferenza stampa di Continental Automotive, parte del gruppo Continental (fatturato 2015: 39,2 miliardi di euro)- che ha svelato in anteprima le tecnologie che faranno presto di un semplice truck un veicolo intelligente, per una gestione delle flotte sempre più automatizzata e sicura. La stampa ha potuto toccare con mano le soluzioni grazie all'Innovation Truck, un camion di ultima generazione attrezzato con l‘ampio portfolio di innovazioni e prodotti sviluppati dal gruppo Continental e che prende ispirazione dalle futuristiche tecnologie già in uso nel settore automotive.
2016: parziale automatizzazione, 2020: elevata automatizzazione, 2025: completa automatizzazione. È questa secondo Continental la roadmap della guida automatizzata, che condurrà a dei veicoli sempre più intelligenti, semplici da guidare e confortevoli. «Siamo convinti che la guida automatica sarà un elemento chiave della mobilità del futuro, in quanto aumenterà ancora di più la sicurezza, l'efficienza e il comfort della mobilità individuale» dichiara Nicola Comes, Head of Regional Sales Organization Italy di Continental Automotive. «L’automazione porterà ad una significativa diminuzione del numero di vittime della strada e permetterà agli utenti di utilizzare il loro tempo in macchina diversamente, e quindi in modo più efficiente. Il nostro concetto “Simplify your Drive” combina le nostre competenze in connettività, HMI (interfaccia uomo-macchina) e integrazione di sistemi - prosegue Comes - Grazie all’accorpamento delle funzioni nei profili del veicolo, “Simplify your Drive” riduce le emissioni di CO2, offrendo al contempo piacere di guida e comfort migliore».
Il contenimento dei costi e il rispetto degli obblighi di legge sono obiettivi sempre più difficili da raggiungere senza strumenti adeguati e in grado di rendere più snella, rapida ed efficace la gestione della flotta. «Siamo convinti, e lo conferma anche il mercato - commenta Lorenzo Ottolina, Head of Tachographs, Telematics and Services Italy - che l’unica soluzione possibile per sviluppare un business innovativo e redditizio sia la telematica. Indipendentemente dalla quantità dei mezzi da gestire. L'applicazione o l'integrazione delle tecnologie telematiche in un'azienda di autotrasporto può portare grandi benefici, come un miglior utilizzo dei mezzi, maggiore puntualità nelle consegne, notevole risparmio di carburante, nonché una riduzione dei tempi di viaggio e dei chilometri a vuoto grazie ad una programmazione più efficiente dei percorsi». Basti pensare, infatti, alle funzioni di scarico da remoto dei dati del tachigrafo (non è più necessario salire sul mezzo) e alla localizzazione dei veicoli in tempo reale, alla comunicazione con gli autisti tramite messaggistica, alla ricezione dei dati relativi al consumo di carburante e agli altri dati tecnici del veicolo (dati FMS), o all'invio a bordo del piano dei viaggi da effettuare e del percorso da seguire (navigazione assistita per mezzi pesanti).
Nuovo tachigrafo VDO
Partendo da questi concetti e utilizzando l'esperienza acquisita nel settore dell'autotrasporto, VDO ha sviluppato alcune soluzioni innovative, integrando in modo efficace la tecnologia con il proprio tachigrafo digitale, rendendo così disponibili in tempo reale tutte le informazioni necessarie per assolvere gli obblighi di legge e per rendere più efficiente e fluida la gestione della flotta. Tra queste, DTCO 2.2, la nuova versione del tachigrafo ancora più semplice da utilizzare, con funzioni innovative, tra le quali l’inserimento manuale delle attività tramite App e la registrazione dei dati FMS del veicolo. DTCO 2.2 permette di risparmiare fino al 30% del tempo impiegato per lo scarico dati della memoria di massa del tachigrafo, contribuendo così a ridurre i tempi di adempimento degli obblighi normativi. Inoltre, le funzioni del tachigrafo possono essere utilizzate tramite le consuete interfacce utente già presenti nel veicolo (monitor touchscreen o comandi al volante).
Con DTCO 2.2 le funzioni tachigrafiche saranno accessibili anche attraverso le App sviluppate da VDO, disponibili gratuitamente per i sistemi operativi Android e iOS.
VDO Counter è invece un vero e proprio computer di bordo intelligente, in grado di mantenere il conducente costantemente informato sulle ore di guida e di riposo, ma anche sui tempi di sosta trascorsi in traghetti e treni. Inoltre è possibile visualizzare il tempo rimanente prima della pausa successiva, per consentire una pianificazione migliore e più efficiente delle attività.
Ridurre i consumi con eHorizion
Grazie alla combinazione tra GPS e dati topografici di viaggio precisi, il sensore eHorizon è in grado di monitorare costantemente la posizione del veicolo sulla mappa e di trasferire le informazioni sul percorso alle unità di controllo, che adattano automaticamente lo stile di guida e la velocità del percorso. Ad esempio, è possibile far accelerare il veicolo prima di un tratto in salita, ottenendo così il massimo beneficio dalla coppia motore disponibile e riducendo al minimo i cambi marcia. Al contrario, prima di una discesa, la velocità del veicolo viene ridotta per sfruttare al massimo l'accelerazione del veicolo. Ciò, non solo consente di risparmiare carburante aumentando la sicurezza, ma migliora il comfort evitando le frenate in determinate situazioni di guida. Inoltre, secondo le stime di Continental, grazie ad eHorizon, le flotte di veicoli commerciali possono arrivare a ridurre il consumo di carburante fino al 3% grazie ad eHorizon.
Secondo le stime di Continental, l’utilizzo in serie di questa tecnologia ha permesso di risparmiare più di 195 milioni di litri di gasolio dal 2012 ad oggi. Ciò corrisponde a più di 260 milioni di euro risparmiati e a più di 515.000 tonnellate di anidride carbonica in meno immesse in atmosfera. Per il sistema di sensori, Continental sta collaborando con lo sviluppatore HERE, che fornisce il materiale cartografico.
ProViuASL360: sistema di visione a 360°
Continental ha presentato anche Proviu ASL360, il sistema che favorisce una visione a 360 gradi - chiara ed in tempo reale - di quello che succede nell’area circostante al veicolo. Uno strumento innovativo – installabile all’esterno del veicolo - che semplifica le manovre e rende maggiormente sicura ed agevole la guida di chi sta al volante di bus, mezzi pesanti e veicoli industriali speciali. Grazie a ProViu, si può avere una panoramica vista dall’alto a 360° dell’intero mezzo e dell’ambiente circostante durante il movimento. Una centralina riceve tutte le immagini dalle 4 microcamere disposte sui lati del veicolo e le elabora, ottimizzando luminosità e contrasto, in modo da ottenere un’unica immagine ‘bird view” visibile sul monitor posto in cabina, come se ci fosse una telecamera fissa posta in alto sopra il veicolo. Il conducente del mezzo è cosi in grado di avere la piena visibilità di tutta l’area che lo circonda durante la manovra. ProViu ASL360 è in grado di segnalare la presenza di ostacoli (muri o balconi sporgenti, angoli di edifici, altri veicoli); facilita la guida e l’esecuzione di manovre in situazioni critiche.
ProViu Mirror è invece l’innovativo sistema di telecamere che rappresenta un’alternativa rivoluzionaria ai normali specchietti retrovisori esterni. Con questo sistema Continental, offre, in un'unica soluzione, non solo i moduli innovativi ad alta tecnologia che compongono il sistema, ma anche una soluzione completa proveniente da un unico fornitore. Grazie a questa soluzione applicata ai veicoli commerciali e veicoli speciali, viene potenziata la sicurezza di guida, con un miglioramento delle proprietà aerodinamiche del veicolo e una conseguente del consumo di carburante.
Pneumatici sempre connessi
Continental ha lanciato in Europa il sistema ContiPressureCheck per il monitoraggio della pressione dei pneumatici dei veicoli commerciali. Questo sistema funziona come una sorta di “allarme”, identificando le prime perdite di pressione e permettendo quindi agli autotrasportatori di porvi rimedio velocemente per evitare conseguenze più spiacevoli e mantenere la giusta pressione di gonfiaggio dei pneumatici quando sono in viaggio. Le fermate di emergenza per guasti connessi ai pneumatici possono così diventare un ricordo per gli autisti.
ContiPressureCheck include sensori, un processore dei dati rilevati ed un sistema di comunicazione, il tutto contenuto in un involucro protettivo in gomma posto all’interno del battistrada del pneumatico; ContiPressureCheck è compatibile con pneumatici di qualsiasi marca. Il processore monitora continuamente pressione e temperatura del pneumatico attraverso i sensori e trasmette i dati con una connessione wireless all’unità di controllo elettronico, la quale processa i dati e li invia al display nella cabina di guida.