In occasione del ventesimo anniversario di Toughbook, suo brand di computer rugged, la Panasonic ha presentato sul mercato italiano i nuovi modelli che si aggiungono alla gamma di device rugged e semi-rugged: il laptop detachable Toughbook CF-33 e il Toughpad FZ-Q2 .
Il Toughbook CF-33, si presenta con un ampio display da 12’’ con rapporto d’aspetto di 3:2. Il laptop è fully rugged, con tastiera detachable e un tablet dall’ampio display, che può essere utilizzato in molteplici modalità per rispondere a diverse necessità di business.
Evoluzione dei Panasonic Toughbook CF-31 e CF-20, il nuovo dispositivo 2-in-1 detachable è uno dei primi laptop con processore di ultima generazione Intel® CoreTM vProTM, dotato di sistema operativo Windows 10 Pro. Dispone inoltre di un’ampia gamma di interfacce business con ulteriori opzioni di personalizzazione, per rispondere alle differenti necessità dei lavoratori: per il tablet, queste includono USB 3.0, HDMI, LAN, micro SD-XC e jack per auricolari, mentre la tastiera è dotata di ingressi USB 3.0 (2x), USB 2.0, LAN, Seriale, HDMI, SD-XC e VGA. Le configurazioni opzionali per il tablet comprendono una seconda porta USB 2.0, Seriale, lettore barcode, lettore smart card, lettore smart card contactless e lettore di impronte digitali.
Progettato per l’uso all’esterno, in presenza di forte luce solare o di pioggia, il Toughbook è dotato di schermo QHD Dual touch capacitivo a 10 dita, adatto a chi ha necessità di lavorare con i guanti; dispone inoltre di una penna digitizer IP55. Le due batterie hot swap invece consentono agli utenti di estendere l’autonomia del device. Dotato di webcam da 2MP con microfoni stereo e di fotocamera posteriore da 8MP, opzionale è anche la dotazione del 4G LTE; una navigazione precisa è invece garantita dall’ultimo GPS U-Blox NEO-M8. La scocca in lega di magnesio rende il CF-33 resistente a cadute da un’altezza massima di 120cm, con un peso di soli 2,761kg in modalità notebook e 1,527kg per il tablet.
Il notebook semi-rugged detachable 2-in-1, Toughpad FZ-Q2, è stato progettato per offrire ai lavoratori mobili il meglio di tablet e notebook in un unico dispositivo, leggero ma resistente. È dotato di un ampio display da 12,5’’ per una visione ottimale, e di una vasta gamma di porte business per l’utilizzo con i sistemi business moderni e legacy. Il display Full HD è uno schermo IPS multi-touch capacitivo a 10 dita, e può essere utilizzato per prendere appunti anche con la penna capacitiva in dotazione. Il FZ-Q2 è inoltre dotato di webcam da 2MP con microfoni stereo e di fotocamera posteriore da 8MP. Per le attività di data entry è disponibile la tastiera, full-size e retroilluminata.
Per personalizzare il device sono poi a disposizione del consumer un’ampia gamma di porte business, tra cui USB 3.0, HDMI, LAN e Seriale reale, a cui si aggiunge anche il modulo 4G/LTE, o come ulteriori opzioni il lettore di smart card e il lettore smart card contactless. Anch’esso fornito di una scocca in lega di magnesio, è in grado di sopportare adute da un’altezza di 76cm, conservando leggerezza e un design sottile: senza tastiera, il tablet pesa 1,09kg ed è spesso 22mm.
Il fatto che si tratti di un dispositivo senza ventola lo rende inoltre adatto anche agli ambienti polverosi. Concepito per gestire le applicazioni business più potenti e la possibilità di lavorare per un intero turno di lavoro, il Panasonic Toughpad FZ-Q2 è dotato di CPU Intel di 6°generazione (processore Intel® CoreTM m5-6Y57 vPro™ con 4 MB Smartcache, 1.1 GHz fino a 2.8 GHz) con Intel® HD Graphics 515. È dotato di sistema operativo Windows 10 Pro, con possibilità di downgrade a Windows 7 se richiesto, SSD da 128GB (o 256GB come opzione) e 4GB di RAM (8GB opzione su richiesta).
Entrambi i modelli sono forniti di una garanzia standard di tre anni e saranno disponibile a partire da maggio 2017.