28-11-2017
“L'E-commerce cerca casa - Nuove frontiere per la corretta localizzazione, costruzione e organizzazione dei centri logistici per il mercato digitale” era il titolo del workshop organizzato dalla Supply Chain Community di Dekra, per esplorare il rapporto fra e-commerce e immobiliare logistico urbano, in collaborazione con Cosmet e Prologis. In questo quadro di città che si allargano e consumatori che aumentano, servono punti di smistamento logistici in città: ma dove e come? Questo era il tema in discussione al convegno voluto da Dekra, nell’ambito del suo percorso di diffusione di esperienze e best practices relative alla gestione della supply chain. Introdotto da Lorenzo Pighi e Donatella Rampinelli, rispettivamente Executive Training & Education e Senior Advisor di Dekra Italia, l’incontro ha affrontato il tema dello sviluppo immobiliare, in relazione alle esigenze del mercato, da vari punti di vista: ad esempio, da quello della gestione del contratto e della sostenibilità ambientale, con i due interventi rispettivamente di Andrea Garretta e Oscar Terramagra di HCRE Studio Associato. Davide Baroncini di Dekra Italia ha poi proposto un dettagliato e interessante excursus sulle certificazioni ISO, EN e UNI, che possono avere un impatto notevole su tutti gli aspetti operativi della supply chain, mentre Stefano Vaccari, di Cosmet ha infine puntato l'accento sulla resistenza sismica delle scaffalature metalliche interne, vista la loro presenza sempre più massiccia all'interno del magazzino.
Il punto di vista specifico sulle opportunità legate allo sviluppo immobiliare è stato fornito da Sandro Innocenti, Country Manager di Prologis Italia, secondo il quale l'e-commerce rappresenta l'elemento innovativo del mercato dell'immobiliare per logistica, che sta spingendo una ripresa già vivace di per sé; anche secondo Clara Garibello, di Scenari Immobiliari, nel complesso il mercato immobiliare sta attraversando un momento particolarmente positivo. Per sfruttarne tutte le potenzialità, tuttavia, bisogna aver chiare anche le aree di criticità da affrontare e superare. Di grande interesse in questo senso la presentazione di Antonio Loiero, di SQM, che ha messo in evidenza diversi aspetti critici nel panorama, pur sempre incoraggiante, dello sviluppo dell’e-commerce e del mercato immobiliare di conseguenza, come ad esempio un impegno discontinuo dal punto di vista della digitalizzazione del Paese e soprattutto il divario fra le aspettative dei grandi retailer dell’e-commerce, e la capacità di pianificazione urbana delle nostre pubbliche amministrazioni. L’e-commerce e il mercato vogliono consegne rapide e grandi strutture logistiche; un ordine può essere evaso in 24 ore, consegnato in un’ora, un magazzino si può costruire in 10 mesi, ma per contro i tempi burocratici per ottenere l’autorizzazione a costruire possono facilmente superare i dieci anni.
Di fatto, fra i numeri dell’e-commerce e le best practices già consolidate nel nostro Paese – ad esempio la partnership in atto da tempo e con successo fra Zalando e Fiege Logistics, presentata al convegno da Alberto Birolini, di Fiege Italia – siamo di fronte ad un mercato estremamente interessante, come sottolineato anche dall’intervento finale, di Roberto Mastrofini, Presidente Sezione Trasporti e Logistica Unindustria Lazio, che offre notevoli opportunità ai tanti stakeholder e che merita di essere seguito con la massima attenzione.
L’incontro era organizzato dalla Supply Chain Community di Dekra, un progetto nato due anni fa con l’intento di raccontare i cambiamenti e le tendenze in atto nel settore della logistica e del trasporto, attraverso workshop, convegni e momenti di incontro, coinvolgendo aziende best in class del settore, per interpretare insieme gli scenari presenti e futuri del mercato.
«Dopo i tour guidati presso il centro logistico Amazon, e i workshop ad alto contenuto tecnico, la Supply Chain Community di Dekra continua ad approfondire le tematiche relative al magazzino» ha commentato Lorenzo Pighi, Executive Training & Education di Dekra Italia. «In questo nuovo convegno dedicato all’e-commerce abbiamo analizzato uno scenario complesso come quello della corretta collocazione e gestione dei magazzini nell’era dell’e-commerce, offrendo spunti di riflessione e presentando interessanti best practice. Abbiamo cercato di immaginare il futuro, con un’analisi critica pensata per aiutare gli operatori a individuare i punti di forza ed evidenziare e prevenire i rischi che le aziende possono incontrare nel loro percorso di sviluppo».
Per consultare il programma dettagliato dell’incontro e rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti in programma a cura della Supply Chain Community di Dekra, consultate il sito:
http://www.dekra-akademie.it/eventi
Di fatto, fra i numeri dell’e-commerce e le best practices già consolidate nel nostro Paese – ad esempio la partnership in atto da tempo e con successo fra Zalando e Fiege Logistics, presentata al convegno da Alberto Birolini, di Fiege Italia – siamo di fronte ad un mercato estremamente interessante, come sottolineato anche dall’intervento finale, di Roberto Mastrofini, Presidente Sezione Trasporti e Logistica Unindustria Lazio, che offre notevoli opportunità ai tanti stakeholder e che merita di essere seguito con la massima attenzione.
L’incontro era organizzato dalla Supply Chain Community di Dekra, un progetto nato due anni fa con l’intento di raccontare i cambiamenti e le tendenze in atto nel settore della logistica e del trasporto, attraverso workshop, convegni e momenti di incontro, coinvolgendo aziende best in class del settore, per interpretare insieme gli scenari presenti e futuri del mercato.
«Dopo i tour guidati presso il centro logistico Amazon, e i workshop ad alto contenuto tecnico, la Supply Chain Community di Dekra continua ad approfondire le tematiche relative al magazzino» ha commentato Lorenzo Pighi, Executive Training & Education di Dekra Italia. «In questo nuovo convegno dedicato all’e-commerce abbiamo analizzato uno scenario complesso come quello della corretta collocazione e gestione dei magazzini nell’era dell’e-commerce, offrendo spunti di riflessione e presentando interessanti best practice. Abbiamo cercato di immaginare il futuro, con un’analisi critica pensata per aiutare gli operatori a individuare i punti di forza ed evidenziare e prevenire i rischi che le aziende possono incontrare nel loro percorso di sviluppo».
Per consultare il programma dettagliato dell’incontro e rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti in programma a cura della Supply Chain Community di Dekra, consultate il sito:
http://www.dekra-akademie.it/eventi