05-03-2018
Dematic ha siglato un nuovo contratto con Polo SpA per la fornitura di un sistema multishuttle per la conservazione e la distribuzione di prodotti alimentari congelati e refrigerati. La collaborazione tra Dematic e Polo SpA risale al 2008 quando fu progettato e installato un magazzino automatico high bay comprensivo di 3 trasloelevatori per pallet, operativo a -27 °C.
Polo SpA è una società specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari, di ristorazione e catering in Italia settentrionale e centrale. Nata nel 1979, l'azienda ha subito avviato un percorso di forte collaborazione con clienti e fornitori per diventare il punto di riferimento nel nord est Italia per il settore della ristorazione. Oggi l’azienda Polo SpA è un vero centro logistico che può contare su una selezione di fornitori partner, sulla collaborazione costante di consulenti e performance di consegne con margini di errore che rasentano lo zero. L'automazione totale del processo produttivo e logistico agevola le economie di scala e consente servizi tempestivi e accurati che pochi altri in Italia possono garantire.
Negli ultimi anni l’azienda Polo SpA ha vissuto un forte incremento del volume degli ordini, ciò ha spinto il management a potenziare il livello di automazione per migliorare la qualità del servizio che Polo eroga ai propri clienti. L'obiettivo era quello di ridurre il più possibile la finestra di spedizione, preparando l'ordine misto con le stazioni good-to-person e trattenendole nel multishuttle fino all'ultimo momento, per evitare l'esposizione degli alimenti congelati e refrigerati a temperatura ambiente. Una volta che l'ordine è stato completato, la fase di spedizione deve essere breve, per spostare la cut-off line più lontano possibile e garantire che la catena del freddo non sia interrotta, per non intaccare minimamente la qualità dei prodotti che vengono consegnati a ristoranti, hotel e società di catering su base giornaliera.
La soluzione che Dematic ha progettato per Polo SpA è veramente performante, basata su due sistemi multishuttle, una per gli alimenti congelati e l’altra per gli alimenti refrigerati e secchi. In entrambe i corridoi, ognuno equipaggiato con 30 livelli di stoccaggio asserviti da altrettante navette multishuttle, sono installati 2 ascensori, posti ad ogni estremità delle navate. Questa configurazione a doppia testata di ingresso/uscita consente di massimizzare le prestazioni del sistema soprattutto durante la fase di spedizione evitando colli di bottiglia. Anche per la postazione di lavoro è stata proposta una configurazione intelligente che permette di combinare l'uso della stazione di lavoro sia per supportare la fase di picking di ordini multiprodotto che per pallettizzare successivamente gli ordini in modo ergonomico ed efficiente durante la fase di spedizione.
Polo SpA è una società specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari, di ristorazione e catering in Italia settentrionale e centrale. Nata nel 1979, l'azienda ha subito avviato un percorso di forte collaborazione con clienti e fornitori per diventare il punto di riferimento nel nord est Italia per il settore della ristorazione. Oggi l’azienda Polo SpA è un vero centro logistico che può contare su una selezione di fornitori partner, sulla collaborazione costante di consulenti e performance di consegne con margini di errore che rasentano lo zero. L'automazione totale del processo produttivo e logistico agevola le economie di scala e consente servizi tempestivi e accurati che pochi altri in Italia possono garantire.
Negli ultimi anni l’azienda Polo SpA ha vissuto un forte incremento del volume degli ordini, ciò ha spinto il management a potenziare il livello di automazione per migliorare la qualità del servizio che Polo eroga ai propri clienti. L'obiettivo era quello di ridurre il più possibile la finestra di spedizione, preparando l'ordine misto con le stazioni good-to-person e trattenendole nel multishuttle fino all'ultimo momento, per evitare l'esposizione degli alimenti congelati e refrigerati a temperatura ambiente. Una volta che l'ordine è stato completato, la fase di spedizione deve essere breve, per spostare la cut-off line più lontano possibile e garantire che la catena del freddo non sia interrotta, per non intaccare minimamente la qualità dei prodotti che vengono consegnati a ristoranti, hotel e società di catering su base giornaliera.
La soluzione che Dematic ha progettato per Polo SpA è veramente performante, basata su due sistemi multishuttle, una per gli alimenti congelati e l’altra per gli alimenti refrigerati e secchi. In entrambe i corridoi, ognuno equipaggiato con 30 livelli di stoccaggio asserviti da altrettante navette multishuttle, sono installati 2 ascensori, posti ad ogni estremità delle navate. Questa configurazione a doppia testata di ingresso/uscita consente di massimizzare le prestazioni del sistema soprattutto durante la fase di spedizione evitando colli di bottiglia. Anche per la postazione di lavoro è stata proposta una configurazione intelligente che permette di combinare l'uso della stazione di lavoro sia per supportare la fase di picking di ordini multiprodotto che per pallettizzare successivamente gli ordini in modo ergonomico ed efficiente durante la fase di spedizione.