17-05-2019
Per rispondere alla crescente domanda di disponibilità di materiale per la propria catena di distribuzione, che conta ben 112 filiali commerciali dislocate in 8 regioni, Comoli Ferrari si affida a Swisslog per trovare una soluzione di automazione logistica e soddisfare sia l’aumento di capacità di stoccaggio di materiale elettrico sia la domanda di disponibilità di merce.
Il nuovo magazzino implementato da Comoli Ferrari è Autostore™, un sistema di picking automatico per carichi leggeri; la soluzione vincente soprattutto in chiave di ottimizzazione dell’area di stock perché sfrutta un migliore utilizzo dello spazio in altezza e ne aumenta l’efficienza grazie all’integrazione totale con la realtà produttiva già esistente.
Il sistema Autostore, che è stato integrato in modo armonico nel magazzino di Comoli Ferrari con un gioco di pannellature e arredamento a tema di un grande bosco, si compone di un articolato sistema fatto da 45 robot che muovono ogni giorno 28800 cassette contenenti materiale elettrico. Sette porte per il picking ne aumentano la capacità di preparazione degli ordini, e quattro baie cluster fungono da area di refilling connessa in automatico con l’area spedizioni per contribuire velocemente alle richieste dei clienti.
Il software proprietario Swisslog SynQ, per la gestione del sistema magazzino è stato perfettamente integrato con il software WMS esistente e garantisce una gestione sia singola che batch degli ordini. I sistemi pick to light e put to light garantisco la massima riduzione dell’errore umano.
A pochi mesi dall’installazione e grazie alla gestione automatizzata avanzata del magazzino centrale Comoli Ferrari muove ogni giorno circa 40.000 articoli grazie a un’organizzazione distributiva che permette la consegna tempestiva entro le 24 ore.
«Il vero obiettivo è stato quello di riuscire a ripensare il nostro magazzino in grande, ridisegnandolo nella sua interezza, migliorandone ulteriormente le sue prestazioni e la qualità del suo lavoro. Tutto questo, abbinato alla nostra capillare rete di distribuzione, per adempiere alla nostra missione: la ricerca della massima soddisfazione del cliente. Volevamo l’avanguardia nella catena distributiva e ci siamo riusciti. Insieme a Swisslog abbiamo studiato e messo a punto un modello di stoccaggio e picking che ha soddisfatto le nostre esigenze, in modo efficace» commenta Roberto Roatta, direttore della logistica del Gruppo Comoli Ferrari.
Il nuovo magazzino implementato da Comoli Ferrari è Autostore™, un sistema di picking automatico per carichi leggeri; la soluzione vincente soprattutto in chiave di ottimizzazione dell’area di stock perché sfrutta un migliore utilizzo dello spazio in altezza e ne aumenta l’efficienza grazie all’integrazione totale con la realtà produttiva già esistente.
Il sistema Autostore, che è stato integrato in modo armonico nel magazzino di Comoli Ferrari con un gioco di pannellature e arredamento a tema di un grande bosco, si compone di un articolato sistema fatto da 45 robot che muovono ogni giorno 28800 cassette contenenti materiale elettrico. Sette porte per il picking ne aumentano la capacità di preparazione degli ordini, e quattro baie cluster fungono da area di refilling connessa in automatico con l’area spedizioni per contribuire velocemente alle richieste dei clienti.
Il software proprietario Swisslog SynQ, per la gestione del sistema magazzino è stato perfettamente integrato con il software WMS esistente e garantisce una gestione sia singola che batch degli ordini. I sistemi pick to light e put to light garantisco la massima riduzione dell’errore umano.
A pochi mesi dall’installazione e grazie alla gestione automatizzata avanzata del magazzino centrale Comoli Ferrari muove ogni giorno circa 40.000 articoli grazie a un’organizzazione distributiva che permette la consegna tempestiva entro le 24 ore.
«Il vero obiettivo è stato quello di riuscire a ripensare il nostro magazzino in grande, ridisegnandolo nella sua interezza, migliorandone ulteriormente le sue prestazioni e la qualità del suo lavoro. Tutto questo, abbinato alla nostra capillare rete di distribuzione, per adempiere alla nostra missione: la ricerca della massima soddisfazione del cliente. Volevamo l’avanguardia nella catena distributiva e ci siamo riusciti. Insieme a Swisslog abbiamo studiato e messo a punto un modello di stoccaggio e picking che ha soddisfatto le nostre esigenze, in modo efficace» commenta Roberto Roatta, direttore della logistica del Gruppo Comoli Ferrari.
22/06/2015
17/11/2015
03/03/2016
02/02/2016
11/05/2016