27-11-2020
Oltre 340 furgoni che percorrono ogni giorno 63.700 chilometri consegnando più di 20.000 colli. Questi i numeri che caratterizzano AsConAuto Logistica che, con la partnership di Bancolini Symbol, ha sviluppato un sistema di tracking in tempo reale generando vantaggi per tutti gli attori della filiera distributiva.
Ogni giorno, i furgoni di AsConAuto (Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli) Logistica ritirano le parti di ricambio per autovetture presso i 1.000 concessionari, parte dei 25 consorzi associati, e li consegnano a più di 22.000 autoriparatori facenti parte del network. Ogni operatore si reca quotidianamente presso i concessionari della sua area di competenza per il ritiro dei pezzi di ricambio. Il passaggio successivo è la concentrazione di tutti i colli ritirati in un hub dove avvengono poi gli smistamenti dei colli in funzione dei tragitti assegnati a ciascun furgone.
Tutto questo avviene due volte al giorno. In passato, le fasi di lavoro erano basate su una gestione cartacea delle informazioni, sia per il ritiro delle merci che negli step successivi di smistamento e consegna finale. Poiché i dati riassuntivi delle movimentazioni venivano trascritti su report in formato Excel, il margine di errore in fase di inserimento dati era piuttosto elevato, con ripercussioni negative lungo tutta la catena di distribuzione e sulle tempistiche di consegna.
Ogni giorno, i furgoni di AsConAuto (Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli) Logistica ritirano le parti di ricambio per autovetture presso i 1.000 concessionari, parte dei 25 consorzi associati, e li consegnano a più di 22.000 autoriparatori facenti parte del network. Ogni operatore si reca quotidianamente presso i concessionari della sua area di competenza per il ritiro dei pezzi di ricambio. Il passaggio successivo è la concentrazione di tutti i colli ritirati in un hub dove avvengono poi gli smistamenti dei colli in funzione dei tragitti assegnati a ciascun furgone.
Tutto questo avviene due volte al giorno. In passato, le fasi di lavoro erano basate su una gestione cartacea delle informazioni, sia per il ritiro delle merci che negli step successivi di smistamento e consegna finale. Poiché i dati riassuntivi delle movimentazioni venivano trascritti su report in formato Excel, il margine di errore in fase di inserimento dati era piuttosto elevato, con ripercussioni negative lungo tutta la catena di distribuzione e sulle tempistiche di consegna.

Dal manuale al digitale
AsConAuto Logistica ha dunque avviato una profonda revisione dei processi in ottica digitale, partendo da uno strumento software e hardware per il tracciamento dei colli, l’elaborazione e la condivisione dei dati in tempo reale. Dopo una serie di analisi svolte sul mercato, con la consulenza di GC Group, l’azienda ha scelto di sviluppare in house l’applicazione di tracking. Il reparto IT si è dunque orientato sulla creazione di un’app cross platform (portabile, dunque, anche su smartphone e tablet Android). Oltre a questo, è stato necessario individuare i device sui quali installare l’app e tutti i servizi per garantire gestione e controllo da remoto ed è qui che è entrata in gioco Bancolini Symbol, già partner storico dell’azienda, che ha consigliato i PDA Tc56 di Zebra Technologies per finalizzare il progetto di logistica integrata. «Quando abbiamo conosciuto AsConAuto, sulla scorta delle nostre esperienze precedenti, abbiamo immediatamente lavorato per la creazione di un tavolo di lavoro comune con l’obiettivo di individuare il percorso più efficace per supportare il progetto dal lato hardware, applicativo e dei servizi a supporto», racconta Alessandro Tartari, area manager centro-adriatica di Bancolini Symbol.
Il sistema realizzato è oggi in grado di tracciare in tempo reale tutte le operazioni, rendendole immediatamente visibili a tutti gli attori della filiera: le filiali AsConAuto Logistica, i concessionari, gli operatori logistici e gli autoriparatori. L’app installata consente infatti la decodifica immediata dei QR code dei colli in fase di ritiro, scambio e consegna finale. «In passato, nella fase di ritiro dei pezzi di ricambio presso le concessionarie, oltre al DDT, l’addetto al magazzino doveva predisporre un’etichetta fornita da noi contenente tutte le informazioni necessarie per gestire la consegna. Queste ultime venivano trascritte su un foglio dall’operatore prima di recarsi all’hub per lo scambio dei colli. Oggi viene generato un QR code che, una volta letto dal device, fornisce automaticamente le informazioni necessarie a disposizione di tutti i soggetti interessati a quella particolare consegna», spiega Emanuele Bocchi, socio di GC Group, che ha curato il progetto di logistica integrata per AsConAuto Logistica.
Filiera integrata e tracciata
Coerentemente con gli obiettivi di progetto, i vantaggi hanno effettivamente interessato tutta la filiera. Gli operatori logistici riescono a gestire le fasi di scambio presso l’hub molto più rapidamente e praticamente senza errori, considerando che è la stessa app a proporre gli scambi da effettuare in funzione dei tragitti e dei clienti associati a ciascun furgone. Anche la consegna finale è “guidata” dall’applicazione che segnala subito eventuali errori e incongruenze all’atto di consegna. Il beneficio principale per le concessionarie consiste nell’avere piena e tempestiva visibilità che tutto ciò che era pianificato in distribuzione sia stato effettivamente consegnato.
Gli autoriparatori, conoscendo lo stato di consegna esatto del pezzo ordinato, possono invece programmare le loro attività con maggiore precisione, incrementando così il livello di efficienza complessiva e la qualità del servizio al cliente. Ma non solo. Grazie a un’area dedicata, consultabile da desktop o dall’app stessa, possono generare ordini, consultare dati storici e altre informazioni loro dedicate. Esiste infine un evidente beneficio a livello centrale poiché le diverse filiali AsConAuto Logistica dispongono puntualmente dello “stato dell’arte” del processo di distribuzione.
Ultimo tassello della soluzione include l’attivazione di SOTI Mobycontrol su tutti i dispositivi; si tratta di un Enterprise Mobility Management (EMM) che garantisce il controllo degli oltre 350 dispositivi utilizzati dagli operatori. Questo servizio consente di ottenere da remoto il deploy, la sincronizzazione, l’accesso, la gestione e il monitoraggio dei device, dando la possibilità di intervenire velocemente dalla sede in caso di malfunzionamenti, fino all’eventuale blocco e cancellazione dei dati in casi di furto o smarrimento.
AsConAuto Logistica ha dunque avviato una profonda revisione dei processi in ottica digitale, partendo da uno strumento software e hardware per il tracciamento dei colli, l’elaborazione e la condivisione dei dati in tempo reale. Dopo una serie di analisi svolte sul mercato, con la consulenza di GC Group, l’azienda ha scelto di sviluppare in house l’applicazione di tracking. Il reparto IT si è dunque orientato sulla creazione di un’app cross platform (portabile, dunque, anche su smartphone e tablet Android). Oltre a questo, è stato necessario individuare i device sui quali installare l’app e tutti i servizi per garantire gestione e controllo da remoto ed è qui che è entrata in gioco Bancolini Symbol, già partner storico dell’azienda, che ha consigliato i PDA Tc56 di Zebra Technologies per finalizzare il progetto di logistica integrata. «Quando abbiamo conosciuto AsConAuto, sulla scorta delle nostre esperienze precedenti, abbiamo immediatamente lavorato per la creazione di un tavolo di lavoro comune con l’obiettivo di individuare il percorso più efficace per supportare il progetto dal lato hardware, applicativo e dei servizi a supporto», racconta Alessandro Tartari, area manager centro-adriatica di Bancolini Symbol.
Il sistema realizzato è oggi in grado di tracciare in tempo reale tutte le operazioni, rendendole immediatamente visibili a tutti gli attori della filiera: le filiali AsConAuto Logistica, i concessionari, gli operatori logistici e gli autoriparatori. L’app installata consente infatti la decodifica immediata dei QR code dei colli in fase di ritiro, scambio e consegna finale. «In passato, nella fase di ritiro dei pezzi di ricambio presso le concessionarie, oltre al DDT, l’addetto al magazzino doveva predisporre un’etichetta fornita da noi contenente tutte le informazioni necessarie per gestire la consegna. Queste ultime venivano trascritte su un foglio dall’operatore prima di recarsi all’hub per lo scambio dei colli. Oggi viene generato un QR code che, una volta letto dal device, fornisce automaticamente le informazioni necessarie a disposizione di tutti i soggetti interessati a quella particolare consegna», spiega Emanuele Bocchi, socio di GC Group, che ha curato il progetto di logistica integrata per AsConAuto Logistica.
Filiera integrata e tracciata
Coerentemente con gli obiettivi di progetto, i vantaggi hanno effettivamente interessato tutta la filiera. Gli operatori logistici riescono a gestire le fasi di scambio presso l’hub molto più rapidamente e praticamente senza errori, considerando che è la stessa app a proporre gli scambi da effettuare in funzione dei tragitti e dei clienti associati a ciascun furgone. Anche la consegna finale è “guidata” dall’applicazione che segnala subito eventuali errori e incongruenze all’atto di consegna. Il beneficio principale per le concessionarie consiste nell’avere piena e tempestiva visibilità che tutto ciò che era pianificato in distribuzione sia stato effettivamente consegnato.
Gli autoriparatori, conoscendo lo stato di consegna esatto del pezzo ordinato, possono invece programmare le loro attività con maggiore precisione, incrementando così il livello di efficienza complessiva e la qualità del servizio al cliente. Ma non solo. Grazie a un’area dedicata, consultabile da desktop o dall’app stessa, possono generare ordini, consultare dati storici e altre informazioni loro dedicate. Esiste infine un evidente beneficio a livello centrale poiché le diverse filiali AsConAuto Logistica dispongono puntualmente dello “stato dell’arte” del processo di distribuzione.
Ultimo tassello della soluzione include l’attivazione di SOTI Mobycontrol su tutti i dispositivi; si tratta di un Enterprise Mobility Management (EMM) che garantisce il controllo degli oltre 350 dispositivi utilizzati dagli operatori. Questo servizio consente di ottenere da remoto il deploy, la sincronizzazione, l’accesso, la gestione e il monitoraggio dei device, dando la possibilità di intervenire velocemente dalla sede in caso di malfunzionamenti, fino all’eventuale blocco e cancellazione dei dati in casi di furto o smarrimento.