13-04-2023
L’orientamento dei consumatori verso una moda basata sui criteri di produzione ecosostenibili e la preferenza per marchi etici hanno portato il settore moda a riflettere sull’impatto ambientale, economico e sociale del fast fashion. Ora più che mai trasparenza e rispetto, tanto dell’ambiente quanto della filiera, vanno di pari passo con la richiesta di una omnichannel customer experience. Inoltre, la richiesta di maggiore trasparenza da parte dei consumatori ha permesso la proliferazione di progetti di tracciabilità “evoluta” che incentivano all’adozione delle nuove tecnologie, tra cui l’AI, nel settore tessile e abbigliamento.
Una filiera in profonda trasformazione sarà dunque la protagonista del webinar "La supply chain del Fashion", organizzato da Editrice TeMi con la rivista Logistica Management e in programma il 19 aprile 2023 su piattaforma Zoom a partire dalle 14:30.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.
Una filiera in profonda trasformazione sarà dunque la protagonista del webinar "La supply chain del Fashion", organizzato da Editrice TeMi con la rivista Logistica Management e in programma il 19 aprile 2023 su piattaforma Zoom a partire dalle 14:30.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.
Insieme a Helene Behrenfeldt Industry & Solution Strategy Director per il Fashion di Infor cercheremo di delineare i principali trend che stanno cambiando volto al fashion: sostenibilità, deglobalizzazione e supply chain estesa. «Si parla di sostenibilità sia economica che funzionale: le aziende devono bilanciare la crescita del fatturato e la riduzione dei costi guardando sempre al mercato per restare competitivi. Per riuscirci, il fulcro della bilancia è la misura e il controllo che si possono ottenere attraverso una gestione digitalizzata della supply chain. - afferma Behrenfeldt - La deglobalizzazione è invece strettamente connessa ai disequilibri geopolitici e sociali di questi ultimi anni, in primis la pandemia e la guerra in Ucraina. Tali sconvolgimenti hanno portato le aziende ad avere una moltitudine di ordini da non poter processare in mancanza delle materie prime. Di conseguenza, anche questo nuovo scenario va controllato e gestito. Come? Consolidando il rapporto coi fornitori che diventa così essenziale per gestire al meglio possibili interruzioni di fornitura».
Infine, c’è il tema della extended supply chain, che tocca molti ambiti nel fashion: dalla produzione delocalizzata all’esigenza di tracciare il più possibile la filiera, fino alla ricerca di nuove strategie produttive per ridurre gli scarti. «Se ieri, infatti, era il modello del fast fashion a dominare, oggi invece assistiamo ad un cambio di paradigma che guarda invece all'adozione di un modello di economia circolare. Questo comporterà anche nel fashion, a livello di programmazione della produzione, l'abbandono del make to stock a favore del make to order o make to forecast» sottolinea Behrenfeldt. Tra questi cambiamenti, l'unica ancora di salvataggio per le aziende è la digital transformation: «Un percorso che affrontato insieme a Infor permette di usufruire di soluzioni in cloud tecnologicamente avanzate e sempre aggiornate, anche dal punto di vista legislativo. L'altro vantaggio di averci come partner è che offriamo un pacchetto completo, dalla struttura all'integrazione, dal machine learning alla reportistica, seguendo tutto il ciclo di produzione del cliente. Infine, Infor ha un commitment a livello globale essendo parte del gruppo Koch Industries e questo per il cliente è un ulteriore elemento di garanzia», conclude Helene Behrenfeldt che sarà tra i relatori del webinar “La supply chain del fashion”.
Moderato da Andrea Payaro, Adjunct Professor Digital Transformation, l’evento presenta ad oggi una corposa agenda di interventi a cura dei partner Dematic, Infor, Manhattan Associates, Modula e TGW Logistics Group, che oltre alle loro soluzioni di automazione e digitalizzazione offriranno il proprio know how per delineare il futuro dell'ecosistema della moda.
SAVE THE DATE!
Giovedì 19 aprile 2023, ore 14:30 – 17:00
Webinar La supply chain del Fashion
Organizzatori: Logistica Management
Per info e registrazioni CLICCA QUI
Infine, c’è il tema della extended supply chain, che tocca molti ambiti nel fashion: dalla produzione delocalizzata all’esigenza di tracciare il più possibile la filiera, fino alla ricerca di nuove strategie produttive per ridurre gli scarti. «Se ieri, infatti, era il modello del fast fashion a dominare, oggi invece assistiamo ad un cambio di paradigma che guarda invece all'adozione di un modello di economia circolare. Questo comporterà anche nel fashion, a livello di programmazione della produzione, l'abbandono del make to stock a favore del make to order o make to forecast» sottolinea Behrenfeldt. Tra questi cambiamenti, l'unica ancora di salvataggio per le aziende è la digital transformation: «Un percorso che affrontato insieme a Infor permette di usufruire di soluzioni in cloud tecnologicamente avanzate e sempre aggiornate, anche dal punto di vista legislativo. L'altro vantaggio di averci come partner è che offriamo un pacchetto completo, dalla struttura all'integrazione, dal machine learning alla reportistica, seguendo tutto il ciclo di produzione del cliente. Infine, Infor ha un commitment a livello globale essendo parte del gruppo Koch Industries e questo per il cliente è un ulteriore elemento di garanzia», conclude Helene Behrenfeldt che sarà tra i relatori del webinar “La supply chain del fashion”.
Moderato da Andrea Payaro, Adjunct Professor Digital Transformation, l’evento presenta ad oggi una corposa agenda di interventi a cura dei partner Dematic, Infor, Manhattan Associates, Modula e TGW Logistics Group, che oltre alle loro soluzioni di automazione e digitalizzazione offriranno il proprio know how per delineare il futuro dell'ecosistema della moda.
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Giovedì 19 aprile 2023, ore 14:30 – 17:00
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