22-05-2023
Sul numero di giugno di Logistica Management spazio alla Logistica per l’eCommerce, che quest’anno si concentrerà su due aspetti in particolare: Fulfillment e Urban Logistics.
Il Fulfillment comprende l'intero processo distributivo, dal momento in cui l'ordine viene processato dalla piattaforma eCommerce fino a quando viene consegnato il pacco al cliente. Comprende quindi la ricezione degli ordini, la loro gestione in magazzino, l’imballaggio e la spedizione al cliente finale, gestione dei resi inclusa.
Con Urban Logistics si intende invece l’ottimizzazione della distribuzione delle merci in ambito urbano, avendo come obiettivo il perseguimento dell’efficienza nella gestione delle flotte e dei giri di consegna, soprattutto in termini di sostenibilità. L’ultimo miglio (centro di consegna – destinatario finale) gioca dunque un ruolo fondamentale nella determinazione del livello di servizio offerto al cliente e resta centrale per la sua customer experience.
- Quali sono le inefficienza che riguardano il canale online?
- L'omnicanalità resta l'unico modello possibile?
- Quali cambiamenti ci sono stati dal punto di vista della gestione dell'ultimo miglio in ottica green?
- Quali sono le soluzioni di automazione e digitalizzazione che meglio soddisfano le esigenze del settore?
A queste e altre domande daremo risposta sul numero di giugno, da non perdere!
Il Fulfillment comprende l'intero processo distributivo, dal momento in cui l'ordine viene processato dalla piattaforma eCommerce fino a quando viene consegnato il pacco al cliente. Comprende quindi la ricezione degli ordini, la loro gestione in magazzino, l’imballaggio e la spedizione al cliente finale, gestione dei resi inclusa.
Con Urban Logistics si intende invece l’ottimizzazione della distribuzione delle merci in ambito urbano, avendo come obiettivo il perseguimento dell’efficienza nella gestione delle flotte e dei giri di consegna, soprattutto in termini di sostenibilità. L’ultimo miglio (centro di consegna – destinatario finale) gioca dunque un ruolo fondamentale nella determinazione del livello di servizio offerto al cliente e resta centrale per la sua customer experience.
- Quali sono le inefficienza che riguardano il canale online?
- L'omnicanalità resta l'unico modello possibile?
- Quali cambiamenti ci sono stati dal punto di vista della gestione dell'ultimo miglio in ottica green?
- Quali sono le soluzioni di automazione e digitalizzazione che meglio soddisfano le esigenze del settore?
A queste e altre domande daremo risposta sul numero di giugno, da non perdere!