04-07-2023
Partiamo da un dato di fatto: in Italia, l’Home Delivery è ancora la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori, nonostante tutte le possibili opzioni proposte dal mercato. Lo rivela il delivery Index presentato all’ultimo Netcomm Forum: quasi l’85% ha ricevuto gli articoli acquistati online a casa (propria o di amici/parenti) o in ufficio, mentre solo il 15% ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere).
Ma l’eCommerce si riduce alla sola spedizione? Spesso infatti, i riflettori sono puntati solo sul last mile, mettendo in ombra invece quello che è il vero motore pulsante del commercio online, ovvero quello che avviene all’interno dei fulfillment center. Per questo infatti, quest’anno abbiamo deciso di parlare tanto di fulfillment quanto di urban logistics, dando ad entrambi il giusto peso, attraverso applicazioni e soluzioni che puntano a ridurre la complessità nella gestione della spedizione derivante da un acquisto online. Fulfillment e urban logistics sono dunque due facce della stessa medaglia, l’eCommerce.
Il Fulfillment comprende l’intero processo distributivo, dal momento in cui l’ordine viene processato dalla piattaforma eCommerce fino a quando viene consegnato il pacco al cliente. Con Urban Logistics si intende invece l’ottimizzazione della distribuzione delle merci in ambito urbano, avendo come obiettivo il perseguimento dell’efficienza nella gestione delle flotte e dei giri di consegna, soprattutto in termini di sostenibilità. Come orchestrare entrambi i processi?
Per continuare a leggere, compila il form sottostante e scarica il White Paper!
Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n.196 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 autorizzo EDITRICE TEMI SRL a trattare i dati qui riportati, per procedure amministrative e la realizzazione di proprie iniziative, quali l'invio di informazioni, di copie omaggio delle riviste e di offerte commerciali.
Ma l’eCommerce si riduce alla sola spedizione? Spesso infatti, i riflettori sono puntati solo sul last mile, mettendo in ombra invece quello che è il vero motore pulsante del commercio online, ovvero quello che avviene all’interno dei fulfillment center. Per questo infatti, quest’anno abbiamo deciso di parlare tanto di fulfillment quanto di urban logistics, dando ad entrambi il giusto peso, attraverso applicazioni e soluzioni che puntano a ridurre la complessità nella gestione della spedizione derivante da un acquisto online. Fulfillment e urban logistics sono dunque due facce della stessa medaglia, l’eCommerce.
Il Fulfillment comprende l’intero processo distributivo, dal momento in cui l’ordine viene processato dalla piattaforma eCommerce fino a quando viene consegnato il pacco al cliente. Con Urban Logistics si intende invece l’ottimizzazione della distribuzione delle merci in ambito urbano, avendo come obiettivo il perseguimento dell’efficienza nella gestione delle flotte e dei giri di consegna, soprattutto in termini di sostenibilità. Come orchestrare entrambi i processi?
Per continuare a leggere, compila il form sottostante e scarica il White Paper!
Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n.196 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 autorizzo EDITRICE TEMI SRL a trattare i dati qui riportati, per procedure amministrative e la realizzazione di proprie iniziative, quali l'invio di informazioni, di copie omaggio delle riviste e di offerte commerciali.
Automazione
- consegne espresse
- eCommerce
- Industria 4.0
- Movimentazione e stoccaggio
- trasporto stradale
- ultimo miglio
22/06/2015
17/11/2015
03/03/2016
02/02/2016
11/05/2016