06-09-2023
Anche quest’anno, i progetti di intralogistica, automazione e robotica continuano a crescere e le soluzioni per trasformare la propria azienda in una smart manufacturing vedono nell’evoluzione del magazzino in chiave 4.0 un passaggio obbligato per non smentire le aspettative, sempre più alte, dei clienti. Sono davvero innumerevoli le strade percorribili per fare efficienza nel magazzino moderno e molte di queste saranno al centro del prossimo webinar di Logistica Management "Il magazzino evoluto", che si svolgerà online il prossimo 19 ottobre 2023 su piattaforma Zoom a partire dalle 14:30.
L'evento, moderato da Andrea Payaro, Adjunct Professor Digital Transformation, è a partecipazione gratuita previa registrazione online.
Tra gli ospiti che condivideranno la loro esperienza in tema di warehousing 4.0, ci sarà anche Elisa Birelli, Retail & City Logistics Manager di ICAM, che offrirà degli spunti molto interessanti sui temi dell’integrazione e collaborazione tra sistemi, portando come caso studio quello di Gabbiano SpA, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di un’ampia gamma di articoli di largo consumo per la Grande Distribuzione Organizzata e Specializzata. «Con Gabbiano – racconta Birelli - abbiamo finalizzato un processo che sta diventando uno standard: andare, in maniera estremamente aperta, a carpire le esigenze legate ai processi dei nostri clienti e da qui partire per aggiungere, ove necessario, delle nuove feature ai nostri sistemi di automazione, sia lato hardware che (soprattutto) software. L'esigenza di Gabbiamo era quella di migliorare l'order picking, in particolar modo per quel che riguardava le tempistiche. Le funzionalità integrate per il cliente sono poi diventate unno standard della nostra proposta di vendita:un reale esempio di come il nostro prodotto evolve costantemente grazie al confronto con il mercato e con i clienti».
Nello specifico, con l’obiettivo di incrementare il pick rate orario riducendo le percorrenze degli operatori, garantire maggiore protezione agli articoli stoccati e, al contempo, ottimizzare lo spazio disponibile nell’hub logistico di Mantova, Gabbiano ha deciso di automatizzare le attività di stoccaggio e picking, installando strategicamente due magazzini automatici verticali SILO Plus che in soli 20 m², consentono di gestire tra le 7.500 e 9.000 confezioni, che equivalgono al venduto di circa 18/20 giorni lavorativi. Alti più di 7 metri e composti da 2 colonne di stoccaggio con 2 baie di prelievo e deposito affiancate entrambe dotate di IRIDE, consentono di preparare fino a 6 ordini contemporaneamente. «Per il cliente - aggiunge Birelli - abbiamo realizzato due magazzini che di fatto vengono considerati come un unicum. Grazie ad un preciso algoritmo, è possibile infatti prelevare le stesse referenze e le medesime quantità sia dall'uno che dall'altro SILO, accelerando enormemente i tempi di prelievo. Inoltre, le referenze di Gabbiano arrivano da un ampio numero di retailer e gli ordini, processati dall'ERP, vengono trasmessi al WMS che li suddive in pach da 6. Come output si hanno delle etichette a cui viene associato un colore che il nostro software riesce a distinguere. Questo fa sì che sia la macchina stessa, sia per il refilling che per il picking, a riconoscere i colori associati a quel determinato ordine o referenza, giudando l’operatore ancora più facilmente nel prelievo».
Prima dell’arrivo di ICAM, ciascun operatore riusciva a raggiungere una media di 148 prelievi ad ora, ben al disotto di quanto era necessario per massimizzare la redditività di questa tipologia di articoli. Oggi invece la media si attesa sui 210 prelievi l’ora con un operatore per turno, corrispondenti a circa 800 confezioni pronte per la spedizione ogni giorno. Quello di ICAM per Gabbiano è solo uno dei casi di successo che verranno presentati durante il webinar di Logistica Management, grazie alle testimonianze dei partner dell'evento: oltre ad ICAM, hanno già confermato la loro partecipazione anche Infor, Knapp, LCS e Manhattan Assocaites.
SAVE THE DATE!
Giovedì 19 ottobre 2023, ore 14:30 – 17:00
Webinar Il magazzino evoluto
Organizzatori: Logistica Management
Per info e registrazioni CLICCA QUI
L'evento, moderato da Andrea Payaro, Adjunct Professor Digital Transformation, è a partecipazione gratuita previa registrazione online.
Tra gli ospiti che condivideranno la loro esperienza in tema di warehousing 4.0, ci sarà anche Elisa Birelli, Retail & City Logistics Manager di ICAM, che offrirà degli spunti molto interessanti sui temi dell’integrazione e collaborazione tra sistemi, portando come caso studio quello di Gabbiano SpA, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di un’ampia gamma di articoli di largo consumo per la Grande Distribuzione Organizzata e Specializzata. «Con Gabbiano – racconta Birelli - abbiamo finalizzato un processo che sta diventando uno standard: andare, in maniera estremamente aperta, a carpire le esigenze legate ai processi dei nostri clienti e da qui partire per aggiungere, ove necessario, delle nuove feature ai nostri sistemi di automazione, sia lato hardware che (soprattutto) software. L'esigenza di Gabbiamo era quella di migliorare l'order picking, in particolar modo per quel che riguardava le tempistiche. Le funzionalità integrate per il cliente sono poi diventate unno standard della nostra proposta di vendita:un reale esempio di come il nostro prodotto evolve costantemente grazie al confronto con il mercato e con i clienti».
Nello specifico, con l’obiettivo di incrementare il pick rate orario riducendo le percorrenze degli operatori, garantire maggiore protezione agli articoli stoccati e, al contempo, ottimizzare lo spazio disponibile nell’hub logistico di Mantova, Gabbiano ha deciso di automatizzare le attività di stoccaggio e picking, installando strategicamente due magazzini automatici verticali SILO Plus che in soli 20 m², consentono di gestire tra le 7.500 e 9.000 confezioni, che equivalgono al venduto di circa 18/20 giorni lavorativi. Alti più di 7 metri e composti da 2 colonne di stoccaggio con 2 baie di prelievo e deposito affiancate entrambe dotate di IRIDE, consentono di preparare fino a 6 ordini contemporaneamente. «Per il cliente - aggiunge Birelli - abbiamo realizzato due magazzini che di fatto vengono considerati come un unicum. Grazie ad un preciso algoritmo, è possibile infatti prelevare le stesse referenze e le medesime quantità sia dall'uno che dall'altro SILO, accelerando enormemente i tempi di prelievo. Inoltre, le referenze di Gabbiano arrivano da un ampio numero di retailer e gli ordini, processati dall'ERP, vengono trasmessi al WMS che li suddive in pach da 6. Come output si hanno delle etichette a cui viene associato un colore che il nostro software riesce a distinguere. Questo fa sì che sia la macchina stessa, sia per il refilling che per il picking, a riconoscere i colori associati a quel determinato ordine o referenza, giudando l’operatore ancora più facilmente nel prelievo».
Prima dell’arrivo di ICAM, ciascun operatore riusciva a raggiungere una media di 148 prelievi ad ora, ben al disotto di quanto era necessario per massimizzare la redditività di questa tipologia di articoli. Oggi invece la media si attesa sui 210 prelievi l’ora con un operatore per turno, corrispondenti a circa 800 confezioni pronte per la spedizione ogni giorno. Quello di ICAM per Gabbiano è solo uno dei casi di successo che verranno presentati durante il webinar di Logistica Management, grazie alle testimonianze dei partner dell'evento: oltre ad ICAM, hanno già confermato la loro partecipazione anche Infor, Knapp, LCS e Manhattan Assocaites.
SAVE THE DATE!
Giovedì 19 ottobre 2023, ore 14:30 – 17:00
Webinar Il magazzino evoluto
Organizzatori: Logistica Management
Per info e registrazioni CLICCA QUI
22/06/2015
17/11/2015
03/03/2016
02/02/2016
11/05/2016