13-03-2025
Ogni giorno, milioni di merci attraversano i magazzini di tutto il mondo. E ogni giorno, operatori esperti dedicano tempo prezioso a interpretare etichette, inserire dati a mano e gestire ordini di trasporto con processi lenti e frammentati. Il problema non è la loro capacità, ma il metodo. Crediamo che la logistica possa essere più semplice, più veloce e più precisa.
Logistica Management è lieta di annunciare il Business Meeting "Il magazzino evoluto" (Milano Spazio Copernico, 15 aprile 2025, ore 14:30-17:00), un evento esclusivo che vedrà la partecipazione di GEP Informatica, che presenterà una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale che elimina l’inefficienza nella gestione delle etichette di spedizione e degli ordini di trasporto.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online QUI.
Logistica Management è lieta di annunciare il Business Meeting "Il magazzino evoluto" (Milano Spazio Copernico, 15 aprile 2025, ore 14:30-17:00), un evento esclusivo che vedrà la partecipazione di GEP Informatica, che presenterà una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale che elimina l’inefficienza nella gestione delle etichette di spedizione e degli ordini di trasporto.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online QUI.
Uno dei problemi più comuni nei magazzini riguarda la gestione delle etichette di spedizione, soprattutto quando le merci provengono da fornitori internazionali con standard di etichettatura differenti. In molti casi, le informazioni sulle etichette non sono strutturate secondo i sistemi interni dei magazzini, rendendo necessaria un’attività manuale di identificazione e registrazione. Questo processo, che richiede esperienza e precisione, rappresenta spesso un collo di bottiglia che rallenta le operazioni e aumenta il rischio di errori. Come spiegherà nel dettaglio Maurizio Menniti, head of Marketing di GEP Informatica, la nuova funzionalità integrata nel WMS Sigep sfrutta un’app basata su AI che, attraverso la fotocamera di un device mobile, cattura l’immagine dell’etichetta e interpreta i dati in essa contenuti. «Il sistema è in grado di riconoscere informazioni anche parziali, confrontarle con il database dei fornitori e proporre in automatico il corretto abbinamento tra prodotto, ordine e destinazione finale. - racconta Menniti - Questo elimina la necessità di intervento manuale da parte degli operatori, riducendo il rischio di errori e trasformando un’attività che normalmente richiede ore di lavoro in un processo di pochi secondi».
Un’altra innovazione riguarda la gestione degli ordini di trasporto nel TMS di GEP Informatica. Attualmente, la creazione di un ordine di trasporto richiede che gli operatori leggano email, allegati e messaggi da corrieri e clienti per estrarre manualmente le informazioni e inserirle nel sistema. Con la nuova tecnologia basata su AI, il sistema analizza automaticamente i documenti ricevuti, estrae i dati chiave e genera l’ordine di trasporto con tutte le informazioni necessarie. Questo non solo riduce drasticamente i tempi di registrazione degli ordini, ma migliora anche la precisione nella gestione delle spedizioni. «Questa automazione - aggiunge Menniti - non solo riduce il tempo richiesto per la registrazione degli ordini, ma migliora anche la precisione nella gestione delle spedizioni. Sebbene il sistema sia in grado di lavorare in completa autonomia, è stata mantenuta una fase di verifica manuale per permettere agli operatori di intervenire in caso di situazioni particolari, come modifiche dell’ultimo minuto o imprevisti operativi».
L’adozione di strumenti basati su intelligenza artificiale non si limita a velocizzare i processi, ma consente anche di ridurre la dipendenza da personale altamente specializzato. «Tradizionalmente, il riconoscimento delle merci e la gestione degli ordini di trasporto richiedono l’esperienza di operatori esperti, capaci di distinguere prodotti simili tra loro o di interpretare correttamente documenti di spedizione con informazioni incomplete. Con questa nuova tecnologia, invece, il sistema informatico assume il ruolo di “esperto digitale”, garantendo una gestione efficiente e standardizzata indipendentemente dalle competenze individuali degli operatori» conclude Menniti.
L’integrazione tra intelligenza artificiale, automazione logistica e gestione del trasporto rappresenta un passo fondamentale verso un magazzino sempre più reattivo, autonomo e adattabile alle esigenze del mercato. Il Business Meeting “Il magazzino evoluto”, grazie alle testimonianze dei partner Custom, Gep Informatica, KNAPP e Verity, sarà l’occasione ideale per scoprire queste nuove soluzioni, confrontarsi con esperti del settore e approfondire il ruolo delle nuove tecnologie nell’ottimizzazione della supply chain.
SAVE THE DATE!
Business Meeting Il magazzino evoluto: innovazioni, tecnologie e intelligenza artificiale
Martedì 15 aprile, ore 14:30-17:00
Spazio Copernico – Via Copernico 38, Milano
Organizzatore: Logistica Management by Editrice TeMi
Per info e registrazioni CLICCA QUI
Un’altra innovazione riguarda la gestione degli ordini di trasporto nel TMS di GEP Informatica. Attualmente, la creazione di un ordine di trasporto richiede che gli operatori leggano email, allegati e messaggi da corrieri e clienti per estrarre manualmente le informazioni e inserirle nel sistema. Con la nuova tecnologia basata su AI, il sistema analizza automaticamente i documenti ricevuti, estrae i dati chiave e genera l’ordine di trasporto con tutte le informazioni necessarie. Questo non solo riduce drasticamente i tempi di registrazione degli ordini, ma migliora anche la precisione nella gestione delle spedizioni. «Questa automazione - aggiunge Menniti - non solo riduce il tempo richiesto per la registrazione degli ordini, ma migliora anche la precisione nella gestione delle spedizioni. Sebbene il sistema sia in grado di lavorare in completa autonomia, è stata mantenuta una fase di verifica manuale per permettere agli operatori di intervenire in caso di situazioni particolari, come modifiche dell’ultimo minuto o imprevisti operativi».
L’adozione di strumenti basati su intelligenza artificiale non si limita a velocizzare i processi, ma consente anche di ridurre la dipendenza da personale altamente specializzato. «Tradizionalmente, il riconoscimento delle merci e la gestione degli ordini di trasporto richiedono l’esperienza di operatori esperti, capaci di distinguere prodotti simili tra loro o di interpretare correttamente documenti di spedizione con informazioni incomplete. Con questa nuova tecnologia, invece, il sistema informatico assume il ruolo di “esperto digitale”, garantendo una gestione efficiente e standardizzata indipendentemente dalle competenze individuali degli operatori» conclude Menniti.
L’integrazione tra intelligenza artificiale, automazione logistica e gestione del trasporto rappresenta un passo fondamentale verso un magazzino sempre più reattivo, autonomo e adattabile alle esigenze del mercato. Il Business Meeting “Il magazzino evoluto”, grazie alle testimonianze dei partner Custom, Gep Informatica, KNAPP e Verity, sarà l’occasione ideale per scoprire queste nuove soluzioni, confrontarsi con esperti del settore e approfondire il ruolo delle nuove tecnologie nell’ottimizzazione della supply chain.
SAVE THE DATE!
Business Meeting Il magazzino evoluto: innovazioni, tecnologie e intelligenza artificiale
Martedì 15 aprile, ore 14:30-17:00
Spazio Copernico – Via Copernico 38, Milano
Organizzatore: Logistica Management by Editrice TeMi
Per info e registrazioni CLICCA QUI