25-11-2019
L’Osservatorio Intralogistica è un progetto nato dalla volontà della manifestazione Intralogistica Italia di offrire al settore uno strumento avanzato di conoscenza del mercato, in grado di indagare i reali bisogni dei supply chain manager e i loro programmi di investimento a breve, medio e lungo termine.
L’idea è nata a fine maggio 2018 durante la fiera Intralogistica Italia ed è stata portata avanti nei mesi successivi a seguito dell’accordo di collaborazione con la rivista Largo Consumo – main media partner – e con i seguenti partner scientifici: GEA – Consulenti di Direzione e l’Università degli Studi di Parma.
“Sul lungo periodo, il successo di una fiera è determinato non tanto dalla superficie espositiva, quanto soprattutto dalla sua capacità di entrare in relazione profonda con il mercato e di offrire strumenti efficaci per lo sviluppo delle sue istanze più rilevanti” commenta Andreas Zuege, General Manager di Hannover Fairs International GmbH. “Credo che l’Osservatorio Intralogistica risponda molto bene a entrambe le sfide. E credo anche che possa dimostrarsi in breve tempo uno strumento formidabile per una conoscenza approfondita del settore”.
Inoltre, un ruolo fondamentale è stato svolto dai principali key player del settore, membri attivi dell’Advisory Panel di manifestazione, che hanno espresso la volontà di collaborare alla creazione di un osservatorio permanente dedicato alla logistica interna, comparto strategico per l’industria ma carente di dati analitici.
Cosa è stato fatto finora
La ricerca si è focalizzata in modo particolare sul comparto dei prodotti di largo consumo, settore tra i più innovativi dal punto di vista dei modelli di supply chain, che ha potuto beneficiare dell’approccio giornalistico di inchiesta della rivista Largo Consumo. GEA – Consulenti di Direzione e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma si sono occupati della definizione del metodo e di curare la parte scientifica dell’indagine, intervistando oltre un centinaio di supply chain manager di aziende end-user dei settori food, fashion e beni durevoli della produzione e della distribuzione. Quest’attività ha permesso non solo di elaborare un Report finale, bensì di rilevare i comportamenti delle aziende più performanti utilizzatrici di soluzioni per la logistica interna e di cogliere, in un dialogo diretto, i bisogni e le osservazioni delle aziende end-user.
La presentazione dei risultati della 1^ edizione dell’Osservatorio Intralogistica si è tenuta il 27 giugno 2019 a Milano e ha fornito l’input di partenza ad un monitoraggio regolare per lo sviluppo di riflessioni sul campo. Protagoniste in qualità di sponsor sono state alcune importanti realtà del panorama industriale, che hanno costituito il Gruppo di Lavoro e hanno avuto fin dall’inizio un ruolo attivo nell’avanzamento dell’Osservatorio: Crown Lift Trucks, Dematic, Fives Intralogistics, Kardex, Incas, Eurofork e S.P.E. Elettronica Industriale.
Verso la 2^ edizione dell’Osservatorio Intralogistica
Forti di questa prima esperienza positiva, Intralogistica Italia ha deciso di continuare a sostenere il progetto Osservatorio, che si conferma per il suo secondo appuntamento a maggio 2020 con provider ed aziende end-user e si inserisce nel percorso di avvicinamento alla prossima edizione del salone fieristico dal 4 al 7 Maggio 2021 a Fiera Milano Rho.
Le novità dell’Osservatorio 2020
Tra le principali novità dell’Osservatorio Intralogistica 2020, è previsto il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia quale terzo partner scientifico, che porterà il raggio di indagine a concentrarsi sui seguenti settori: food & beverage, GDO/retail e automotive.
L’obiettivo è ancora una volta alimentare con costanza il dibattito di settore e creare valore per i tanti professionisti che ogni giorno operano in questo campo.
Per maggiori informazioni su Intralogistica Italia 2021: www.intralogistica-italia.com
L’idea è nata a fine maggio 2018 durante la fiera Intralogistica Italia ed è stata portata avanti nei mesi successivi a seguito dell’accordo di collaborazione con la rivista Largo Consumo – main media partner – e con i seguenti partner scientifici: GEA – Consulenti di Direzione e l’Università degli Studi di Parma.
“Sul lungo periodo, il successo di una fiera è determinato non tanto dalla superficie espositiva, quanto soprattutto dalla sua capacità di entrare in relazione profonda con il mercato e di offrire strumenti efficaci per lo sviluppo delle sue istanze più rilevanti” commenta Andreas Zuege, General Manager di Hannover Fairs International GmbH. “Credo che l’Osservatorio Intralogistica risponda molto bene a entrambe le sfide. E credo anche che possa dimostrarsi in breve tempo uno strumento formidabile per una conoscenza approfondita del settore”.
Inoltre, un ruolo fondamentale è stato svolto dai principali key player del settore, membri attivi dell’Advisory Panel di manifestazione, che hanno espresso la volontà di collaborare alla creazione di un osservatorio permanente dedicato alla logistica interna, comparto strategico per l’industria ma carente di dati analitici.
Cosa è stato fatto finora
La ricerca si è focalizzata in modo particolare sul comparto dei prodotti di largo consumo, settore tra i più innovativi dal punto di vista dei modelli di supply chain, che ha potuto beneficiare dell’approccio giornalistico di inchiesta della rivista Largo Consumo. GEA – Consulenti di Direzione e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma si sono occupati della definizione del metodo e di curare la parte scientifica dell’indagine, intervistando oltre un centinaio di supply chain manager di aziende end-user dei settori food, fashion e beni durevoli della produzione e della distribuzione. Quest’attività ha permesso non solo di elaborare un Report finale, bensì di rilevare i comportamenti delle aziende più performanti utilizzatrici di soluzioni per la logistica interna e di cogliere, in un dialogo diretto, i bisogni e le osservazioni delle aziende end-user.
La presentazione dei risultati della 1^ edizione dell’Osservatorio Intralogistica si è tenuta il 27 giugno 2019 a Milano e ha fornito l’input di partenza ad un monitoraggio regolare per lo sviluppo di riflessioni sul campo. Protagoniste in qualità di sponsor sono state alcune importanti realtà del panorama industriale, che hanno costituito il Gruppo di Lavoro e hanno avuto fin dall’inizio un ruolo attivo nell’avanzamento dell’Osservatorio: Crown Lift Trucks, Dematic, Fives Intralogistics, Kardex, Incas, Eurofork e S.P.E. Elettronica Industriale.
Verso la 2^ edizione dell’Osservatorio Intralogistica
Forti di questa prima esperienza positiva, Intralogistica Italia ha deciso di continuare a sostenere il progetto Osservatorio, che si conferma per il suo secondo appuntamento a maggio 2020 con provider ed aziende end-user e si inserisce nel percorso di avvicinamento alla prossima edizione del salone fieristico dal 4 al 7 Maggio 2021 a Fiera Milano Rho.
Le novità dell’Osservatorio 2020
Tra le principali novità dell’Osservatorio Intralogistica 2020, è previsto il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia quale terzo partner scientifico, che porterà il raggio di indagine a concentrarsi sui seguenti settori: food & beverage, GDO/retail e automotive.
L’obiettivo è ancora una volta alimentare con costanza il dibattito di settore e creare valore per i tanti professionisti che ogni giorno operano in questo campo.
Per maggiori informazioni su Intralogistica Italia 2021: www.intralogistica-italia.com