15-04-2020
Cosa vuol dire per un operatore logistico che movimenta beni di prima necessità, come food&beverage, garantire un livello di servizio efficiente nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria in corso? Ne parliamo insieme a Brivio & Viganò, che nell’hub di Pozzuolo Martesana sta riuscendo a gestire efficacemente l’aumento dei volumi movimentati e una pluralità di committenti anche grazie alla recente implementazione di un WMS di nuova generazione.
«L’emergenza sanitaria scoppiata nell’ultimo weekend di febbraio – afferma Mauro Brivio, amministratore delegato Brivio & Viganò - ha generato un elevato picco di volumi con conseguenti criticità nella gestione degli autisti e nella pianificazione dei viaggi, il tutto è stato gestito mantenendo alta e costante l’attenzione per la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini. L’impatto si è verificato generalmente su tutte le catene GDO servite in tutto il Paese, ovviamente maggiormente nel Nord Italia, ma l’incremento dei volumi è stato generalizzato. Ci aggiriamo intorno a un +30% totale, incremento simile al periodo natalizio, in cui aziende come la nostra registrano i volumi di lavoro più elevati a cui si arriva con una preparazione e una pianificazione di mesi, mentre in questo caso il tutto si è svolto in 24/48 ore. Per far fronte alla maggiore richiesta abbiamo fatto ricorso alla disponibilità dei nostri autisti e delle nostre persone (con turni più serrati) e facendo riferimento in maniera più spinta al nostro network di partner, tra cui si distingue anche Generix Group: abbiamo messo mano a tutte le risorse dirette e dell’indotto».
«L’emergenza sanitaria scoppiata nell’ultimo weekend di febbraio – afferma Mauro Brivio, amministratore delegato Brivio & Viganò - ha generato un elevato picco di volumi con conseguenti criticità nella gestione degli autisti e nella pianificazione dei viaggi, il tutto è stato gestito mantenendo alta e costante l’attenzione per la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini. L’impatto si è verificato generalmente su tutte le catene GDO servite in tutto il Paese, ovviamente maggiormente nel Nord Italia, ma l’incremento dei volumi è stato generalizzato. Ci aggiriamo intorno a un +30% totale, incremento simile al periodo natalizio, in cui aziende come la nostra registrano i volumi di lavoro più elevati a cui si arriva con una preparazione e una pianificazione di mesi, mentre in questo caso il tutto si è svolto in 24/48 ore. Per far fronte alla maggiore richiesta abbiamo fatto ricorso alla disponibilità dei nostri autisti e delle nostre persone (con turni più serrati) e facendo riferimento in maniera più spinta al nostro network di partner, tra cui si distingue anche Generix Group: abbiamo messo mano a tutte le risorse dirette e dell’indotto».
Reagire con flessibilità
In questa situazione di emergenza straordinaria, Brivio & Viganò può contare sulle funzionalità di Generix Supply Chain Hub - WMS di Generix Group con cui vengono gestiti i processi relativi a tutte le referenze sul sito del Pozzuolo Martesana (MI). La soluzione è stata scelta per la sua massima flessibilità, da intendersi nel caso particolare come capacità di attivare velocemente i nuovi clienti, di gestire un’elevata eterogeneità di processi e di trattare tempestivamente le richieste specifiche. Un’esigenza riconducibile alla mission stessa di Brivio & Viganò, che è quella di offrire una gamma ampia e diversificata di servizi tailor made ad un livello superiore di qualità.
L’hub logistico di Brivio & Viganò è stato avviato a metà del 2018 e si estende su una superficie complessiva di 23.150 mq, dotati di celle di stoccaggio di nuova generazione a temperatura variabile da negativa (-25 C°) a positiva. È destinato per il 55% al segmento del "gelo" e per il restante 45% a quello del "fresco", per un totale di 31.000 posti pallet e 50 ribalte.
Nell’orientamento della scelta si sono rivelate fondamentali tre caratteristiche del WMS Generix. Innanzitutto, la disponibilità della piattaforma come servizio SaaS (Software as a Service) che, abbattendo i tempi medi tipicamente necessari per l’implementazione di una soluzione WMS, ha consentito a Brivio & Viganò di fare entrare in deposito la merce dei nuovi clienti nel giro di 2 settimane per le aziende di più piccole dimensioni e in un mese e mezzo circa per quelle invece con un’operatività più complessa.
Sono attualmente 12 i clienti attivi sul deposito, tra cui due delle principali insegne della GDO italiana e alcuni dei marchi più noti, anche a livello internazionale, nell’ambito della produzione dolciaria. Inoltre, sono circa 8.900 le referenze gestite a magazzino e 225.000 le righe d'ordine al mese preparate. «Tra le svariate funzionalità di Generix WMS che utilizziamo, – dichiara Marco Possa, Direttore Sistemi Informativi Brivio & Viganò - la possibilità di gestire dinamicamente le priorità tramite una semplice azione di drag&drop ci permette di riprogrammare le missioni in tempo reale, sulla base delle effettive esigenze del deposito ad ogni dato momento, e di integrare in modo più efficiente la gestione degli imprevisti. Questo, unitamente all’attivazione degli abbassamenti automatici a priorità dinamica, si è tradotto in un significativo aumento della produttività del deposito».
In questa situazione di emergenza straordinaria, Brivio & Viganò può contare sulle funzionalità di Generix Supply Chain Hub - WMS di Generix Group con cui vengono gestiti i processi relativi a tutte le referenze sul sito del Pozzuolo Martesana (MI). La soluzione è stata scelta per la sua massima flessibilità, da intendersi nel caso particolare come capacità di attivare velocemente i nuovi clienti, di gestire un’elevata eterogeneità di processi e di trattare tempestivamente le richieste specifiche. Un’esigenza riconducibile alla mission stessa di Brivio & Viganò, che è quella di offrire una gamma ampia e diversificata di servizi tailor made ad un livello superiore di qualità.
L’hub logistico di Brivio & Viganò è stato avviato a metà del 2018 e si estende su una superficie complessiva di 23.150 mq, dotati di celle di stoccaggio di nuova generazione a temperatura variabile da negativa (-25 C°) a positiva. È destinato per il 55% al segmento del "gelo" e per il restante 45% a quello del "fresco", per un totale di 31.000 posti pallet e 50 ribalte.
Nell’orientamento della scelta si sono rivelate fondamentali tre caratteristiche del WMS Generix. Innanzitutto, la disponibilità della piattaforma come servizio SaaS (Software as a Service) che, abbattendo i tempi medi tipicamente necessari per l’implementazione di una soluzione WMS, ha consentito a Brivio & Viganò di fare entrare in deposito la merce dei nuovi clienti nel giro di 2 settimane per le aziende di più piccole dimensioni e in un mese e mezzo circa per quelle invece con un’operatività più complessa.
Sono attualmente 12 i clienti attivi sul deposito, tra cui due delle principali insegne della GDO italiana e alcuni dei marchi più noti, anche a livello internazionale, nell’ambito della produzione dolciaria. Inoltre, sono circa 8.900 le referenze gestite a magazzino e 225.000 le righe d'ordine al mese preparate. «Tra le svariate funzionalità di Generix WMS che utilizziamo, – dichiara Marco Possa, Direttore Sistemi Informativi Brivio & Viganò - la possibilità di gestire dinamicamente le priorità tramite una semplice azione di drag&drop ci permette di riprogrammare le missioni in tempo reale, sulla base delle effettive esigenze del deposito ad ogni dato momento, e di integrare in modo più efficiente la gestione degli imprevisti. Questo, unitamente all’attivazione degli abbassamenti automatici a priorità dinamica, si è tradotto in un significativo aumento della produttività del deposito».
Una soluzione multi-cliente
Altro aspetto determinante nella scelta del WMS di Generix Group è legato alla gestione multi-cliente, consentita dall’eterogeneità dei modelli di attività messi a disposizione dalla soluzione. È ad esempio possibile differenziare per cliente le modalità di ricevimento, di gestione dello stock (regole di stoccaggio, impostazione blocchi automatici al superamento del periodo di vendibilità, gestione inventario multi-criterio) e di preparazione merci (a pallet interi, strati, colli, con gestione statica o dinamica del picking).
Il sistema consente peraltro la costituzione di spedizioni multi-cliente se lo si desidera, al fine di ottimizzare la saturazione dei mezzi. Il software è stato apprezzato anche per l’ampiezza della copertura funzionale e la potente parametrizzazione di base, ulteriormente estendibile tramite sviluppi specifici in base delle esigenze dei committenti.
A completamento del progetto, l’adozione di Generix Supply Chain Hub – TradeXpress ha permesso di integrare i flussi in ingresso nei formati d’origine, senza dover imporre ai clienti di Brivio & Viganò interventi di trasformazione dei file. La stessa tecnologia è stata utilizzata anche per fornire i file dei flussi in uscita nei formati richiesti dai clienti. «ll WMS di Generix Group ci supporta quotidianamente a livello operativo consentendoci di aumentare la reattività e l’agilità del nostro deposito, e di conseguenza di mantener fede agli impegni che prendiamo con i nostri committenti. La disponibilità della soluzione Generix in SaaS è stata determinante in tal senso, perché ha apportato snellezza e velocità al progetto», aggiunge infine Paolo Berto, Direttore Commerciale Brivio & Viganò.
Altro aspetto determinante nella scelta del WMS di Generix Group è legato alla gestione multi-cliente, consentita dall’eterogeneità dei modelli di attività messi a disposizione dalla soluzione. È ad esempio possibile differenziare per cliente le modalità di ricevimento, di gestione dello stock (regole di stoccaggio, impostazione blocchi automatici al superamento del periodo di vendibilità, gestione inventario multi-criterio) e di preparazione merci (a pallet interi, strati, colli, con gestione statica o dinamica del picking).
Il sistema consente peraltro la costituzione di spedizioni multi-cliente se lo si desidera, al fine di ottimizzare la saturazione dei mezzi. Il software è stato apprezzato anche per l’ampiezza della copertura funzionale e la potente parametrizzazione di base, ulteriormente estendibile tramite sviluppi specifici in base delle esigenze dei committenti.
A completamento del progetto, l’adozione di Generix Supply Chain Hub – TradeXpress ha permesso di integrare i flussi in ingresso nei formati d’origine, senza dover imporre ai clienti di Brivio & Viganò interventi di trasformazione dei file. La stessa tecnologia è stata utilizzata anche per fornire i file dei flussi in uscita nei formati richiesti dai clienti. «ll WMS di Generix Group ci supporta quotidianamente a livello operativo consentendoci di aumentare la reattività e l’agilità del nostro deposito, e di conseguenza di mantener fede agli impegni che prendiamo con i nostri committenti. La disponibilità della soluzione Generix in SaaS è stata determinante in tal senso, perché ha apportato snellezza e velocità al progetto», aggiunge infine Paolo Berto, Direttore Commerciale Brivio & Viganò.
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