09-02-2015
Dal 1° gennaio 2015, NordCargo ha cambiato nome in DB Schenker Rail Italia.
NordCargo è l’impresa ferroviaria italiana del network internazionale che appartiene al Gruppo tedesco DB Schenker Rail: è il punto di partenza e di arrivo in Italia della rete di trasporto merci per ferrovia più imponente d’Europa.
Nel 2010 DB Schenker Rail ha acquisito il 49% di NordCargo, per poi acquisire nel 2011 un ulteriore 11% delle quote passando cosi al 60%. Grazie alla ripartizione del pacchetto azionario (DB Schenker Rail detiene infatti il 60% del capitale azionario mentre FNM SpA il 40%) NordCargo è da un lato saldamente radicata nel territorio italiano e dall’altra collocata in posizione ideale sul mercato internazionale in quanto inserita nella rete più ampia e di maggior capacità nel settore del trasporto merci per ferrovia.
A dimostrazione della continua crescita ed espansione sulla rete italiana dei servizi di trasporto ferroviario, negli ultimi mesi del 2014 DB Schenker Rail Italia ha aggiunto due nuove destinazioni alla propria rete: l’interporto di Maddaloni Marcianise e la stazione di Monfalcone. Le nuove rotte sono collegate direttamente dall’hub di Chiasso. Un investimento in cui DB Schenker Rail Italia sta credendo per aprire una nuova porta sul mercato del Sud e dell’Est italiano collegando i due punti direttamente alla rete del carro singolo e al network europeo della DB Schenker Rail.