di Michela Del Pizzo
A due passi dalla zona di Brera a Milano, presso l'hotel Milano Scala si è svolta la conferenza stampa del Gruppo Gefco, occasione per presentare ufficialmente alla stampa non solo le novità sulle strategie attuali e future del gruppo – tra cui la recente acquisizione IJS Global – ma anche il nuovo direttore generale di Gefco Italia, Fernando Reis Pinto.
Presente in 150 paesi, Gefco è uno dei primi 10 gruppi europei e impiega 11.500 nella realizzazione e progettazione di soluzioni per la gestione della logistica industriale, con un fatturato di 4,1 miliardi di euro generato nel 2014. Com'è arrivato fino a qui?
Gefco nasce in Francia nel 1949 su iniziativa della PSA Peugeot Citroën, allo scopo di garantire un flusso regolare di approvvigionamento presso l’allora unico stabilimento di Sochaux. Dagli anni settanta, inizia a svilupparsi in Europa grazie all’apertura di nuove sedi in Germania, Benelux, Regno Unito, Austria, Svizzera e Italia (dove apre la prima filiale nel 1987). Da allora questo processo di internazionalizzazione non si è mai arrestato e ha portato, più recentemente, alla creazione di nuove filiali nell’Europa dell’Est, in America Latina e in Asia.
Nel 2012, la svolta: il pacchetto azionario fino ad allora detenuto al 100% da Peugeut, viene ceduto per il 75% alla società ferroviaria russa RZD, aprendo nuove opportunità di crescita per Gefco che può mettere al servizio delle aziende presenti nei paesi dell'ex sovietica - area ribattezzata da Gefco stessa “1520” poiché 1.520 mm è la distanza che separa un binario dall'altro in Russia - il proprio know how acquisito nel settore automotive.
È quanto ha sottolineato più volte anche Luc Nadal, CEO di Gefco nel corso della conferenza stampa. Infatti, proprio questa profonda conoscenza del settore, maturata nel corso di 65 anni dei collaborazione insieme a PSA Peugeot Citroën, permette all'operatore di gestire e ottimizzare i processi e le peculiarità dei flussi logistica anche di altri settori quali fashion, aeronautica e difesa, elettronica, beni di consumo, beni industriali, ecc. Oltre alla diversificazione settoriale, la strategia di crescita di Gefco prevede anche l’espansione del proprio network in tutto il mondo, per offrire soluzioni logistiche globali ai suoi clienti internazionali.
«La missione di Gefco è di trasformare la supply chain in processi a valore aggiunto, consentendo ai nostri clienti di crescere aumentando la propria competitività. L’esperienza e la determinazione del team di Gefco Italia, così come l’impegno verso l’eccellenza operativa, permettono alla società di essere il partner logistico preferito dai clienti industriali» afferma Luc Nadal.
Focus Italia
Durante la mattinata, molto si è parlato del ruolo che avrà Fernando Reis Pinto all'interno del Gruppo, ossia quello di affrontare le sfide competitive in un mercato caratterizzato da una crescente rilevanza della logistica quale funzione strategica per l’aumento della competitività e per la realizzazione dei processi di innovazione di tante imprese in Italia. Fernando Reis Pinto ha iniziato la sua carriera lavorando nel settore dei servizi IT e, dopo una consolidata esperienza all’interno di una multinazionale francese ed è entrato in Gefco nel 1999 in qualità di Chief Financial Officer. Prima di arrivare in Italia, dal 2007 al 2015, Fernando Reis Pinto è stato amministratore delegato di Gefco Portogallo. Operativo dal 1 settembre 2015, Fernando Reis Pinto guiderà Gefco Italia attraverso una strategia che punta al consolidamento del Gruppo come partner logistico di riferimento per le aziende italiane, offrendo ai propri clienti servizi a valore aggiunto e un network a copertura globale.
«Il gruppo Gefco opera in Italia da 30 anni e in tempi recenti ha ulteriormente consolidato la propria presenza sul territorio nazionale attraverso l’apertura di 3 nuove filiali. Continueremo ad investire in questo paese con l’obiettivo di fornire alle imprese servizi di logistica efficienti e ad alto valore aggiunto, in grado di sostenere la loro crescita competitiva» sottolinea Reis Pinto.
L'ingresso di IJS Global
Qualche accenno è stato fatto anche alla recente acquisizione da parte di Gefco della società olandese IJS Global, specializzata in attività logistiche aeree e marittime e presente in 16 paesi, con filiali nel Regno Unito, Paesi Bassi, Australia, Cina, sud-est asiatico e Stati Uniti. Tale network, ampiamente complementare al quello di Gefco, rafforza la presenza del gruppo nelle principali aree di import/export – Cina e sud-est asiatico da un lato, e Stati Uniti dall'altro – e permetterà ai clienti di beneficiare di un'offerta logistica integrata globale: trasporti multimodali, stoccaggio, rappresentanza fiscale e doganale, coordinamento integrato e ottimizzazione di supply chain complesse.
«L'acquisizione di IJS Global è pienamente in linea con la nostra strategia di sviluppo. Con questa operazione, Gefco ha i mezzi per consolidare la sua posizione di partner privilegiato di clienti industriali internazionali. La nostra missione è quella di aiutarli a miglioare la loro supply chain e a crescere in competitività» conclude infine Luc Nadal.