UPS ha registrato un utile diluito per azione per il secondo trimestre 2015 di 1,35 dollari, pari ad un incremento del 12% rispetto ai risultati rettificati relativi allo stesso periodo del precedente esercizio. Tutti e tre i segmenti hanno registrato un miglioramento dell'utile e del margine operativo, in particolare il segmento Pacchi Internazionali e quello Supply Chain & Freight.
I tassi di cambio e i minori sovrapprezzi del carburante hanno determinato una riduzione della crescita complessiva dei ricavi. I ricavi totali hanno subito una flessione dell'1,2% rispetto allo stesso trimestre dell'esercizio precedente, attestandosi a 14,1 miliardi di dollari. Le attività di pricing continuano ad alzare i prezzi base.
Nel periodo in esame, l'utile operativo è aumentato di 1,2 miliardi di dollari e l'utile diluito per azione di 0,86 dollari, a fronte di un utile diluito per azione di 0,49 dollari registrato nel secondo trimestre del 2014, comprensivo di oneri per 665 milioni di dollari al netto delle imposte per il trasferimento dei trattamenti di fine rapporto a piani di assistenza sanitaria a contributi definiti. Le spedizioni totali gestite da UPS sono aumentate del 2,1% rispetto al secondo trimestre dell'esercizio precedente, a quota 1,1 miliardi di pacchi, grazie in particolare ai prodotti Deferred Air negli Stati Uniti e alle esportazioni internazionali.
Nello specifico, I ricavi del segmento suuply chain & freight sono diminuiti del 4,5% attestandosi a 2,2 miliardi di dollari, a causa di iniziative di gestione dei ricavi nel segmento Forwarding, del cambio e dei minori sovrapprezzi del carburante nel segmento UPS Freight. Gli utili operativi hanno registrato una crescita di 31 milioni di dollari, ovvero del 18% rispetto ai risultati rettificati dello stesso trimestre del 2014, trainati dagli incrementi del segmento Forwarding. Nel periodo in esame, l'utile operativo è cresciuto di 113 milioni di dollari in seguito al trasferimento dei trattamenti di fine rapporto a piani di assistenza sanitaria a contributi definiti, avvenuto nel secondo trimestre del 2014.
Il proseguimento della rigida strategia di pricing implementata nelle direttrici commerciali principali ha determinato il miglioramento dell'utile e del margine operativo della business unit UPS Forwarding. La business unit ha inoltre beneficiato delle migliori condizioni del mercato e del migliore mix clienti. I valori relativi al tonnellaggio e ai ricavi del segmento Forwarding hanno subito una flessione nel corso del trimestre, in particolare in ragione delle iniziative di gestione dei ricavi e dell'impatto derivante dalle variazioni dei cambi.
I ricavi della business unit Distribution sono cresciuti nell'ordine del 5%. La crescita nei servizi Mail e nei settori Healthcare e Aerospace ha contribuito ai maggiori ricavi.