di Michela Del Pizzo
Dal 2003, il gruppo La Fortezza, azienda toscana specializzata nella progettazione e produzione di arredo commerciale su commessa come scaffalature metalliche, ha integrato nel proprio sistema gestionale il WMS di Replica Sistemi StockSystemEvolution, riorganizzando completamente i flussi logistici interni ed esterni al fine di gestire in modo più snello l'approvvigionamento delle linee di produzione e le consegne ai clienti finali.
Con 125 milioni di euro fatturati nel 2014 è 600 dipendenti in 10 nazioni, La Fortezza è oggi un gruppo consolidato che può vantare solide partnership con le più importanti insegne della grande distribuzione. Nata nel 1962, l'azienda si distingue per la produzione di scaffalature per magazzino e archivio, privilegiando il metallo come materiale di base per realizzare commesse uniche e distintive, progettate su misura per ciascun cliente.
Nel 2003, in piena fase espansiva, il management de La Fortezza avverte la necessità di migliore i flussi logistici in ingresso, lungo le linee di produzione e in uscita, trovando nel WMS di Replica Sistemi la soluzione adatta a risolvere le diverse problematiche di magazzino che, a seguito di un'attenta analisi, sono risultate essere:
- assenza di etichettatura delle merci in ingresso;
- difficoltà nello stoccaggio a causa delle diverse dimensioni della merce (si passa dalla minuteria a lamiere e coils);
- differenze inventariali tra la giacenza fisica e quella contabile, che potevano causare rotture di stock e interruzioni del flusso produttivo;
- difficoltà ad associare i prodotti finiti con i relativi ordini.
Una produzione snella parte dal magazzino
L'installazione è molto particolare in quanto ad essere gestito tramite la soluzione di Replica Sistemi non è soltanto il magazzino, ma tutta la supply chain del Gruppo, come spiega Silvio Gagliani, ICT manager La Fortezza: «Grazie al continuo dialogo tra ERP e WMS, SystemEvolution viene impiegato non solo per la gestione del magazzino, ma anche per il coordinamento delle fasi produttive: dalla movimentazione della merce interna al prelievo delle materie prime, dallo spostamento nelle aree di verniciatura fino al rifornimento delle linee di produzione».
Essendo una soluzione multisocietà e multilingua, l'installazione ha permesso di gestire in maniera molto più snella e ottimale la logistica di produzione di tutti e quattro gli stabilimenti produttivi del gruppo - quello storico di Scarperia (FI) di 18.000 mq, il successivo a Buenos Aires in Argentina di 12.000 e i più recenti di Francia (Romorantin, di 20.000 mq) e Russia (Mosca, di 8.000 mq) – aumentando del 25% la produttività dei siti e la velocità di consegna.
«La stessa attività di ricevimento merce richiede ora una risorsa in meno, che abbiamo destinato ad altra attività. Inoltre abbiamo ottenuto una ridistribuzione logica degli spazi di magazzino, una riduzione dei resi e degli ingenti costi ad essi associati (soprattutto sulle commesse estere), inventario real time e un'ottimizzazione reale di tutto il processo produttivo, in ottica lean», afferma Gagliani.
Identificazione immediata degli ordini
Visti gli ottimi risultati conseguiti, la partnership con Replica Sistemi è proseguita negli anni, con il passaggio nel 2014 alla nuova versione del WMS (sviluppato con linguaggio html) e, ad inizio di quest'anno, con l'aggiunta del modulo StockSystemWeb per migliorare ulteriormente il processo di identificazione delle merci, ancor prima del loro ingresso in magazzino. Infatti, oltre ad utilizzare i terminali in radiofrequenza di Honeywell, partner tecnologico di Replica Sistemi, per le attività di stoccaggio, prelievo e preparazione consegne, La Fortezza ha richiesto ai propri fornitori di consegnare la merce già etichettata e pronta per la gestione con i lettori barcode in dotazione.
Per fare questo, il cliente ha fornito le credenziali web ai fornitori per poter visualizzare gli ordini ad essi destinati con la possibilità di stampare direttamente le etichette dei codici a barre da apporre su ciascun articolo ordinato. Producendo infatti “su commessa”, La Fortezza ha la necessità di associare direttamente ogni componente del processo produttivo alla commessa specifica. Pertanto, anche se il fornitore inviasse a La Fortezza due confezioni di viti dello stesso tipo ma destinate a commesse diverse, l’etichetta riportata su entrambe le scatole potrebbe non essere la stessa.
Onde evitare errori, grazie a StockSystemWeb, il fornitore è in grado di ricevere tutte le informazioni necessarie sull'ordine inviato dal cliente e stamparlo con le relative etichette, che vengono poi applicate ai singoli articoli (dalla minuteria come viti e bulloni, ai fogli e alle bobine di lamiera). Tale integrazione ha permesso un risparmio di tempo in fase di ricevimento, perché leggendo tramite terminale l’etichetta dell’articolo, si caricano in automatico a sistema tutte le informazioni ad esso associato. In uscita invece, grazie al WMS, nell'area di carico i colli vengono raggruppati per settore di destinazione (ad esempio, se la scaffalatura è prevista per il settore ortofrutta del supermercato, piuttosto che per il banco del pane, ecc.), riconoscibile anche visivamente grazie al colore della fascia stampata sulla bolla di accompagnamento dell'ordine.