Apre Ática Redex Italia, prima centrale di acquisti e servizi italiana dedicata al mondo del material handling. La formula di Ática Redex Italia rispecchia quella della casa madre spagnola: il settore di interesse è inizialmente quello della movimentazione materiali per poi passare a breve al quello agricolo, e movimento terra. Queste le principali attività svolte dal centro:
- raggruppa volumi d’acquisto di prodotti o servizi e informazioni comuni, allo scopo di ottenere migliori condizioni d’acquisto;
- individua nuovi fornitori;
- raggruppa, dispone e struttura l’informazione comune per metterla a disposizione del gruppo in modo articolato;
- opera come ufficio tecnico, dando ascolto a tutte le richieste, cercando soluzioni, risposte ed eventuali alternative;
- organizza servizi in condivisione, volti a minimizzare i costi e ottimizzare i risultati;
- promuove la formazione dei propri partner nelle aree commerciale e tecnica.
Tra i principali beneficiari di questo innovativo modello figurano le imprese associate e i fornitori: alle prime viene data la possibilità di acquisire competitività, essere maggiormente informate ed efficienti, oltre che di lavorare al centro di un interessante networking.
Per entrare a far parte della Centrale, le aziende firmano un patto di adesione pagando una quota di ingresso e una quota associativa mensile, a seconda della loro dimensione. Da quel momento aderiscono ai programmi d’acquisto di loro interesse e necessità (ricambi, ruote, chimici, servizi telefonici, assicurazioni, ecc.), in forma autonoma dialogando direttamente con i fornitori selezionati dalla Centrale, e a fine anno ricevono bonus economici e incentivi in base agli obiettivi raggiunti. Ai fornitori, invece, si offre un incremento del volume d’affari in cambio di un minimo sforzo e attenzione nei confronti dell’associato. L’adesione comporta un processo di “valutazione” da parte della centrale e la successiva firma di un contratto che regola condizioni di lavoro, obiettivi e incentivi.
Nella foto: il team spagnolo di Ática Redex.