Mammoet Italy ha completato un’altra fase di una delle commesse di più alto profilo in cui è impegnata la casa madre: la costruzione della New York Wheel, una gigantesca ruota panoramica che cambierà la skyline della Grande Mela. Mammoet Italy ha infatti realizzato il trasporto di quattro delle otto gigantesche gambe della ruota dallo stabilimento di costruzione all’imbarco nel terminal Setramar di Ravenna.
Le gambe hanno ciascuna un diametro di 6 metri e una lunghezza di 42, sono tubolari, realizzate in acciaio ad alta resistenza con un peso di 234 tonnellate l’una. Il trasporto dallo stabilimento subcontraente ravennate del produttore Walter Tosto alla banchina d’imbarco, è stato effettuato con due treni paralleli di carrelli autopropulsi SPMT da 20 assi l’uno, lungo un percorso di circa 2 km.
Le altre quattro gambe sono state realizzate dalla Walter Tosto Spa nel suo stabilimento principale di Chieti Scalo e imbarcate nel porto di Ortona, scalo principale dell’azienda. In totale, saranno realizzati in Italia componenti in acciaio per la Grande Ruota per un peso di 1.500 tonnellate.
La ruota, che è destinata a diventare una delle grandi attrazioni della città, a fianco di monumenti-simbolo come la Statua della Libertà e l’Empire State Building, al suo completamento nel 2017 sarà la più grande struttura del genere nel mondo, con un’altezza di 190 metri e mezzo. La ruota ha un diametro di 183 metri.
Mammoet sta lavorando al progetto dall’inizio del 2014 nell’ambito di una joint-venture ad-hoc con Starneth BV, una società olandese di engineering specializzata nella progettazione e realizzazione di ruote e strutture panoramiche giganti.
Il sito della New York Wheel si trova sulla costa nord-orientale di Staten Island (St.George) e sarà visibile da tutta New York. Le cabine saranno 36, ognuna con una capacità di 40 persone. Ogni giro durerà circa 38 minuti e garantirà ad un massimo di 1440 persone alla volta una vista senza paragoni sul porto di New York, la Statua della Libertà e la skyline di Manhattan. La società committente della realizzazione e che si occuperà della gestione, New York Wheel LLC, prevede 30.000 visitatori al giorno per un totale di 4 milioni l’anno.