L’evento organizzato dall’ASAP, Service Management Forum, ha visto la presentazione dei risultati della ricerca effettuata dall’osservatorio CAT di ASAP sulla situazione dei centri di assistenza tecnica e, in generale, del settore degli elettrodomestici.
L’analisi proposta ha messo in luce la situazione attuale di crisi di tali centri che, tuttavia, potrebbe sfruttare la prresenza di nuove tendenze che potrebbero avere un impatto dirompente sul concetto di servizio nel mondo dell’elettrodomestico. Gli esperti presenti in sala hanno infatti illustrato come il modello delle platform ed il concetto di reputazione potranno costituire un elemento importante di competizione nel settore.
La centralità del cliente è proprio il punto di partenza per costruire infatti nuovi modelli di servizio per i pure player dell’e-commerce. Biga data, smart home, elettrodomestici interconnessi sono stati alcuni tra i temi trattati a cui si è aggiunto quello della circular economy i cui principi possono essere sfruttati per ripensare i prodotti e creare nuovi modelli di business.