L’Interporto Quadrante Europa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, amplia ulteriormente il proprio bacino di mercato estendendo i propri servizi verso l’Est Europa attraverso l’inaugurazione del primo treno intermodale diretto verso il terminal rumeno di Curtici Port Rail Arad.
Il servizio rappresenta il primo collegamento operativo lungo il corridoio Mediterraneo in direzione Est da Verona e la scelta di Curtici Arad Port Rail è particolarmente strategica in quanto rappresenta un importante nodo di interscambio dei traffici tra Est e Ovest Europa oltre ad intercettare traffici terrestri con la Turchia.
La resa Terminal /Terminal è A B, con un transit time di 35 ore. L'MTO è Rail Cargo Operator, del gruppo austriaco Rail Cargo e l’impresa ferroviaria in territorio italiano è Captrain. Il treno è dedicato al trasporto di tank container e semirimorchi e sarà composto da 9 carri tasca doppi e 7 pianali per una lunghezza di 486 mt cui si aggiunge il locomotore, con possibilità di carico di 18 trailers e una media di 8/10 tank container.
La frequenza iniziale di tre treni A/R per settimana, sarà implementata in ragione dei crescenti volumi di carico per raggiungere rapidamente le cinque rotazioni settimanali entro quest’anno.