25-07-2018
Viglienzone Adriatica, società attiva da oltre novant'anni nel settore delle spedizioni internazionali e specializzata in particolare nell’espansione e sviluppo della logistica ferroviaria e navale, ha collaborato con Venicecom ad un significativo progetto di rinnovamento tecnologico. L'azienda infatti aveva la necessità di dotarsi di una soluzione software in grado di dare un supporto operativo nella pianificazione dei propri trasporti internazionali, che permettesse di offrire ai propri clienti servizi aggiuntivi e innovativi di tracking sulle merci da essa movimentate.
In base alle esigenze emerse in fase di progettazione del software, sono state realizzate le piattaforme Myship e Mytrain. Queste sono in grado di: organizzare al meglio le spedizioni internazionali via mare e via rotaia della società; migliorare il dialogo fra gli operatori di Viglienzone che si trovano nelle varie stazioni di carico o porti all’estero; comunicare in tempo reale lo stato di spedizione e conservazione delle merci ed eventuali ritardi. Gli applicativi web infatti permettono di rendere accessibili ai clienti della società in qualsiasi momento le informazioni di tracking sulle proprie merci.
In base alle esigenze emerse in fase di progettazione del software, sono state realizzate le piattaforme Myship e Mytrain. Queste sono in grado di: organizzare al meglio le spedizioni internazionali via mare e via rotaia della società; migliorare il dialogo fra gli operatori di Viglienzone che si trovano nelle varie stazioni di carico o porti all’estero; comunicare in tempo reale lo stato di spedizione e conservazione delle merci ed eventuali ritardi. Gli applicativi web infatti permettono di rendere accessibili ai clienti della società in qualsiasi momento le informazioni di tracking sulle proprie merci.
Tramite l’applicativo Mytrain, Viglienzone può intercettare tutte le tratte delle navi merci e dei treni locomotori sia italiani sia esteri, riuscendo a ottimizzare ogni spedizione. Gli operatori che effettuano i carichi possono inviare ai colleghi delle stazioni di carico notizie in tempo reale, che riguardano lo stato della spedizione e/o della merce o eventuali ritardi dei treni, aggiornando la traccia della spedizione. I clienti della società dispongono del servizio aggiuntivo di tracking della spedizione, a cui possono accedere in maniera autonoma grazie a dei codici identificativi; il sistema multilingue consente ai diversi operatori di comunicare in maniera facile e veloce.
L'applicativo Myship è frutto di un intenso lavoro volto a semplificare l'attività degli operatori e dei clienti nei servizi di assistenza e controllo durante le operazioni di carico e scarico delle navi con lo scopo di ridurre drasticamente il flusso di e-mail inviate e ricevute. «Questa piattaforma permette infatti una comunicazione pro-attiva e stabile grazie al sistema di allert per segnalare qualsiasi aggiornamento, con conseguente snellimento delle fasi operative tra i vari attori della filiera (ispettori, ufficio centrale e cliente)» spiega Federico Macera, CEO Viglienzone Adriatica Srl di Ravenna. «Il sistema permette allo stesso tempo di standardizzare e semplificare il processo aziendale interno di inserimento di tutte le informazioni concernenti i servizi offerti. Grazie a Myship i vari utenti possono partecipare attivamente allo svolgimento delle operazioni in atto grazie alla piattaforma multimediale che permette di caricare/scaricare e visualizzare documenti, foto e video».
La piattaforma consente inoltre al cliente di avere aggiornamenti in tempo reale relativamente alle attività in corso, come ad esempio i quantitativi imbarcati o sbarcati per ciascun turno di lavoro, la resa della merce, segnalazioni tempestive in caso di problematiche.
L'applicativo Myship è frutto di un intenso lavoro volto a semplificare l'attività degli operatori e dei clienti nei servizi di assistenza e controllo durante le operazioni di carico e scarico delle navi con lo scopo di ridurre drasticamente il flusso di e-mail inviate e ricevute. «Questa piattaforma permette infatti una comunicazione pro-attiva e stabile grazie al sistema di allert per segnalare qualsiasi aggiornamento, con conseguente snellimento delle fasi operative tra i vari attori della filiera (ispettori, ufficio centrale e cliente)» spiega Federico Macera, CEO Viglienzone Adriatica Srl di Ravenna. «Il sistema permette allo stesso tempo di standardizzare e semplificare il processo aziendale interno di inserimento di tutte le informazioni concernenti i servizi offerti. Grazie a Myship i vari utenti possono partecipare attivamente allo svolgimento delle operazioni in atto grazie alla piattaforma multimediale che permette di caricare/scaricare e visualizzare documenti, foto e video».
La piattaforma consente inoltre al cliente di avere aggiornamenti in tempo reale relativamente alle attività in corso, come ad esempio i quantitativi imbarcati o sbarcati per ciascun turno di lavoro, la resa della merce, segnalazioni tempestive in caso di problematiche.
spedizioni internazionali
- tracciabilità
- trasporto ferroviario
- trasporto intermodale
- trasporto navale
09/09/2015
30/09/2015