24-05-2024
Nelle scorse settimane, è stata consegnata nello stabilimento Alstom di Vado Ligure (SV), la prima locomotiva Alstom Traxx Universal DC equipaggiata con Ultimo Miglio, elemento innovativo che consente il collegamento del treno con aree non elettrificate senza l’ausilio di locomotive da manovra. Il Polo Logistica del Gruppo FS ha annunciato l’aggiudicazione ad Alstom della gara da oltre 323 milioni di euro per la fornitura di 70 nuove locomotive (sia con Ultimo Miglio che solamente elettriche) con relativo servizio di manutenzione per 12 anni, con l’opzione per l’acquisto ulteriore fino ad un massimo di 30.
Ad accendere la locomotiva Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giacomo Raul Giampedrone, Assessore ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Viabilità della Regione Liguria, Alessandro Berta, Direttore Unione Industriali Savona, Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, Polo Logistica Gruppo FS e Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria, e Silvio Damagini, Ad di Mercitalia Rail. "Per avere un sistema infrastrutturale moderno l'Europa deve tornare a pensare in modo differente rispetto a come ha fatto negli ultimi 30 anni – ha dichiarato Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - Oggi il sistema logistico italiano gestisce il 70% del fabbisogno dell'industria nazionale e il 30% è assicurato dai porti del nord Europa, prevalentemente Nord Italia. Dobbiamo passare a una capacità del 120-130% rispetto all'attuale, per servire non solo il nostro sistema industriale ma anche quello tedesco, francese o svizzero se necessario. È una grande scommessa, stiamo investendo oltre 200 miliardi sulle ferrovie nei prossimi 12 anni. Se aggiungiamo il tema della viabilità stradale e delle opere marittime, parliamo di una vera rivoluzione infrastrutturale".
La locomotiva in consegna al Polo Logistica tramite Mercitalia Rail rientra nell’ambito delle 20 locomotive opzionali che si aggiungeranno alle 40 già in servizio commerciale come parte del contratto sottoscritto a dicembre 2017. La Traxx Universal DC a quattro assi progettata appositamente per il trasporto merci, caratterizzata dalla efficienza nel consumo di energia elettrica e dalla elevata capacità di trazione, rappresenta un’eccellenza che si adatta negli anni all’evoluzione di nuovi contesti e alle diverse necessità operative. Il design più funzionale, rispetto ai modelli precedenti, consente l’applicazione di un piano di manutenzione con intervalli più lunghi ed un numero ridotto di interventi, mantenendo elevati livelli di affidabilità e disponibilità.
Ad accendere la locomotiva Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giacomo Raul Giampedrone, Assessore ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Viabilità della Regione Liguria, Alessandro Berta, Direttore Unione Industriali Savona, Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, Polo Logistica Gruppo FS e Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria, e Silvio Damagini, Ad di Mercitalia Rail. "Per avere un sistema infrastrutturale moderno l'Europa deve tornare a pensare in modo differente rispetto a come ha fatto negli ultimi 30 anni – ha dichiarato Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - Oggi il sistema logistico italiano gestisce il 70% del fabbisogno dell'industria nazionale e il 30% è assicurato dai porti del nord Europa, prevalentemente Nord Italia. Dobbiamo passare a una capacità del 120-130% rispetto all'attuale, per servire non solo il nostro sistema industriale ma anche quello tedesco, francese o svizzero se necessario. È una grande scommessa, stiamo investendo oltre 200 miliardi sulle ferrovie nei prossimi 12 anni. Se aggiungiamo il tema della viabilità stradale e delle opere marittime, parliamo di una vera rivoluzione infrastrutturale".
La locomotiva in consegna al Polo Logistica tramite Mercitalia Rail rientra nell’ambito delle 20 locomotive opzionali che si aggiungeranno alle 40 già in servizio commerciale come parte del contratto sottoscritto a dicembre 2017. La Traxx Universal DC a quattro assi progettata appositamente per il trasporto merci, caratterizzata dalla efficienza nel consumo di energia elettrica e dalla elevata capacità di trazione, rappresenta un’eccellenza che si adatta negli anni all’evoluzione di nuovi contesti e alle diverse necessità operative. Il design più funzionale, rispetto ai modelli precedenti, consente l’applicazione di un piano di manutenzione con intervalli più lunghi ed un numero ridotto di interventi, mantenendo elevati livelli di affidabilità e disponibilità.