28-10-2024
Cityporto è il servizio di distribuzione urbana delle merci con mezzi a bassi impatto ambientale ideato e realizzato da Interporto Padova che compie 20 anni di attività.
Cityporto dall’aprile 2004 consegna le merci in centro città con furgoni a basso impatto ambientale, togliendo ogni giorno dalle strade e dalle piazze un numero cinque volte maggiore di mezzi inquinanti. E’ un modello semplice, ma efficace. E’ un corriere neutrale per l’ultimo miglio cittadino a disposizione di tutti gli operatori che vogliono avere un servizio affidabile ed operativo, due volte al giorno, per consegnare in città in maniera razionale e sostenibile. Grazie ad esso la qualità del servizio dei grandi operatori che lo utilizzano è a disposizione anche dei piccoli corrieri che consegnano più saltuariamente. Le caratteristiche del modello di Cityporto sono maggiore razionalità, grazie alla quale circolano meno mezzi per trasportare la stessa quantità di merce, disporre di normative premianti che permettono ai mezzi con determinate caratteristiche di sostenibilità di entrare in ZTL e utilizzare mezzi a basso impatto ambientale.
La forza del modello Cityporto è di essere un servizio non obbligatorio: oggi gli operatori lo scelgono perché il servizio funziona bene, e permette loro di “non organizzarsi” per la città, perché c’è chi lo fa bene al posto loro tutti i giorni. Potremmo definirlo una sorta di “autobus” delle merci, dove chiunque può salire con la frequenza che vuole. Il piano industriale è stato mirato fin dai primi anni alla sostenibilità non solo ambientale ma anche economica. La gestione del servizio, con l’ottimizzazione della distribuzione, con i flussi costanti di consegne affidati dagli operatori, sostiene il servizio garantendone la continuità nel tempo. Può contare sul pieno appoggio del Comune di Padova e del Comune di Abano Terme che è servito con un mezzo dedicato tutti i giorni, e sul supporto tecnologico e gestionale di Interporto Padova, che è un soggetto neutrale rispetto a tutti gli operatori.
A bordo dei mezzi di Cityporto non c’è precarietà dei lavoratori, e oggi è un esempio non solo di sostenibilità ambientale ma anche di serietà ed etica nei confronti di chi presta il proprio lavoro. La flotta di furgoni è guidata da autisti esperti che fanno del rapporto umano con chi riceve le merci un elemento distintivo del servizio. Quando il servizio è iniziato non c’era l’e-commerce e molti dei corrieri clienti dell’epoca di Cityporto non ci sono più. Oggi Cityporto garantisce un servizio affidabile e quotidiano alla città, contribuendo al successo della filiera del commercio tradizionale.
Cityporto dall’aprile 2004 consegna le merci in centro città con furgoni a basso impatto ambientale, togliendo ogni giorno dalle strade e dalle piazze un numero cinque volte maggiore di mezzi inquinanti. E’ un modello semplice, ma efficace. E’ un corriere neutrale per l’ultimo miglio cittadino a disposizione di tutti gli operatori che vogliono avere un servizio affidabile ed operativo, due volte al giorno, per consegnare in città in maniera razionale e sostenibile. Grazie ad esso la qualità del servizio dei grandi operatori che lo utilizzano è a disposizione anche dei piccoli corrieri che consegnano più saltuariamente. Le caratteristiche del modello di Cityporto sono maggiore razionalità, grazie alla quale circolano meno mezzi per trasportare la stessa quantità di merce, disporre di normative premianti che permettono ai mezzi con determinate caratteristiche di sostenibilità di entrare in ZTL e utilizzare mezzi a basso impatto ambientale.
La forza del modello Cityporto è di essere un servizio non obbligatorio: oggi gli operatori lo scelgono perché il servizio funziona bene, e permette loro di “non organizzarsi” per la città, perché c’è chi lo fa bene al posto loro tutti i giorni. Potremmo definirlo una sorta di “autobus” delle merci, dove chiunque può salire con la frequenza che vuole. Il piano industriale è stato mirato fin dai primi anni alla sostenibilità non solo ambientale ma anche economica. La gestione del servizio, con l’ottimizzazione della distribuzione, con i flussi costanti di consegne affidati dagli operatori, sostiene il servizio garantendone la continuità nel tempo. Può contare sul pieno appoggio del Comune di Padova e del Comune di Abano Terme che è servito con un mezzo dedicato tutti i giorni, e sul supporto tecnologico e gestionale di Interporto Padova, che è un soggetto neutrale rispetto a tutti gli operatori.
A bordo dei mezzi di Cityporto non c’è precarietà dei lavoratori, e oggi è un esempio non solo di sostenibilità ambientale ma anche di serietà ed etica nei confronti di chi presta il proprio lavoro. La flotta di furgoni è guidata da autisti esperti che fanno del rapporto umano con chi riceve le merci un elemento distintivo del servizio. Quando il servizio è iniziato non c’era l’e-commerce e molti dei corrieri clienti dell’epoca di Cityporto non ci sono più. Oggi Cityporto garantisce un servizio affidabile e quotidiano alla città, contribuendo al successo della filiera del commercio tradizionale.


