Presso la Borsa Italiana di Milano, si è svolta la presentazione alla stampa e alla comunità finanziaria la conferenza di Viasat Group, volta ad illustrare le ultime due operazioni condotte dal Gruppo in Europa: l'acquisizione del 100% della società di diritto polacco CMA Monitoring e del 25% dell'italiana Datamove.
Alla presentazione sono intervenuti Domenico Petrone (Presidente Viasat Group), Massimo Getto (Vice Presidente e CFO Viasat group), Gianni Barzaghi (CEO di Datamove) e Giovanni Panigada di Nash Advisory che ha condotto l’operazione in Polonia.
La location non è casuale visto che l'azienda è da poco entrata a far parte del programma ELITE, ideato da Borsa Italiana nel 2012 per accelerare la crescita delle imprese. Da 40 anni Viasat investe in innovazione e tecnologia per offrire servizi in grado di incidere significativamente sulla sicurezza di coloro che si mettono alla guida di un mezzo, di supportare le compagnie assicurative che ricercano strumenti efficaci per ponderare e mitigare i rischi e ridurre le numerose frodi, di aiutare le imprese di autotrasporto e della logistica che richiedono maggiore efficienza, riduzione dei costi di esercizio e sicurezza per i loro autisti e i loro mezzi. Per non dimenticare tutta la nuova frontiera dei Big data e dell’Internet of things.
«Entrare in Elite – ci dice Massimo Getto, Vicepresidente e CFO del Gruppo – è per Viasat molto importante così da poterci confrontarci con le aziende eccellenti del nostro Paese e dell’intera Europa ed imparare dalle loro best practice, per irrobustire la nostra solidità culturale ed essere pronti ad affrontare il mercato dei capitali in Borsa, per continuare a crescere a ritmi più sostenuti e con l’ambizione di diventare protagonista a livello globale per l’infotelematica. Per offrire ai nostri stakeholders e tra i primi ai nostri collaboratori un luogo stimolante e dinamico per il quale dedicare le loro energie ed il loro talento, per scrivere assieme i prossimi 40 anni delle nostra storia».
Due importanti acquisizioni in Europa
Solo a gennaio, Viasat Group aveva annunciato la costituzione della newco BluSat in Portogallo, estendendo la propria presenza in Europa dopo la Spagna, la Romania, il Regno Unito e naturalmente l’Italia, oltre al presidio indiretto, grazie a specifici rapporti di distribuzione con operatori locali, in oltre 25 paesi tra Africa, Medio Oriente e America Latina, dove vengono quotidianamente utilizzate le tecnologie Viasat.
CMA Monitoring opera in Polonia nel segmento fleet, che rappresenta il 95% dei propri ricavi (il restante è sviluppato sul mercato del building monitoring), con 19.000 mezzi connessi alla propria piattaforma. Ha due sedi principali, a Varsavia e Bytom (Katovice), sei sedi commerciali, 96 dipendenti e una centrale operativa h24. Quello polacco è uno dei mercati in più rapida crescita in Europa, dove la telematica satellitare è in forte espansione, favorito senza dubbio da una posizione geografica strategica che colloca la Polonia al centro delle direttrici europee per gli scambi commerciali.
«Le caratteristiche di CMA Monitoring - ha dichiarato Domenico Petrone, presidente Viasat Group - sono coerenti e complementari con quelle del resto del Gruppo: dalla vocazione al servizio, alla qualità resa eccellente da prodotti sviluppati internamente e Made in Europe; fino ad arrivare ad una customer satisfaction, garantita da un team di professionisti locali con esperienza decennale nel settore. Questo deal rende Viasat ancora più competitiva e soddisfa la crescente domanda del mercato nel poter contare sulla nostra presenza diretta a livello Paneuropeo».
Datamove, società italiana con sede a Treviglio (BG) proprietaria del marchio Siunet, è specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme software dedicate al monitoraggio e certificazione dei servizi e delle attività svolte dalle società che operano nell’ambito del mondo dei servizi di igiene ambientale, fornendo anche strumenti dedicati alla gestione del customer care per un bacino tra cittadini e aziende servite quotidianamente pari a circa 3.000.000 di utenze.
Tale alleanza consente a Viasat Group di proporsi sul mercato europeo con una soluzione integrata e unica nel suo genere per soddisfare appieno le esigenze di un settore specializzato, come quello dell'igiene urbana, dove la richiesta in termini di automazione dei processi, di raccolta dati e monitoraggio e certificazione delle attività, da parte di aziende private e pubbliche, è in costante crescita sia in Italia che all'estero.