03-06-2021
Per motivi legati a convenienza e praticità, oltre alle varie restrizioni in vigore durante i diversi lockdown, sempre più consumatori hanno imparato ad acquistare i generi alimentari online, richiedendo servizi di consegna alternativi all’home delivery, con tempistiche sempre più stringenti.
Di fronte ad un aumento del numero di ordini online, ad una concorrenza sempre più agguerrita e ad una richiesta di servizio sempre più rapida, come possono reagire le aziende operanti nella GDO e nel Retail tenendo presente i bassi margini di ricavo contro un aumento vertiginoso dei costi logistici?
Filippo Indovina, Direttore generale KNAPP Italia, cercherà di dare delle risposte concrete alla richiesta di maggiore produttività dei processi logistici avanzata dalla grande distribuzione organizzata nel corso del workshop digitale “eCommerce nel food&grocery. Soluzioni logistiche per una gestione efficiente della spesa online” realizzato da Logistica Management in partnership con Ambrosiano Group, Knapp Italia e Manhattan Associates. L’evento, moderato da Andrea Payaro - Adjunct Professor Digital Transformation e membro del comitato scientifico di Logistica Management, si terrà il 24 giugno 2021 a partire dalle 14:30, sulla piattaforma Gotowebinar, ed è a partecipazione gratuita previa iscrizione online.
La realizzazione di centri ad elevata automazione sembra essere una condizione essenziale per poter minimizzare i costi di allestimento degli ordini e di spedizione a carico delle catene Retail e GDO (costi che molto spesso non possono essere ribaltati sul cliente). Ma come realizzare questi magazzini? È conveniente centralizzare i depositi logistici o preferire un approccio decentralizzato con i cosiddetti Microfulfilment Centers?
«Il principale problema centrale per le insegne - afferma Filippo Indovina – è che il picking per l’allestimento degli ordini online non può essere fatto presso lo store tradizionale se non per la parte legata ai prodotti da banco, perché risulta “d’intralcio” all’esperienza di acquisto in negozio. Inoltre le attività di prelievo e consegna che prima erano a carico del cliente che si recava presso il punto vendita a fare la spesa, con l’online gravano tutte sull’insegna. Per questo, a livello mondiale KNAPP ha sviluppato delle soluzioni che aiutano le aziende ad ottenere dei ritorni di investimento anche assicurando un servizio al cliente rapido e puntuale. E qui subentrano due scenari: il primo è quello dei centri di distribuzione automatizzati che hanno dei costi di manodopera più bassi ed una produttività più alta rispetto ad un dark store. Questi Central Fulfillment Center (CFC) servono generalmente centri urbani molto grandi (Milano Sud, Parigi Nord...) e si occupano della gestione di tutti gli ordini eCommerce dell'insegna fino al cliente finale, sostenendone totalmente i costi di spedizione. Come alternativa ai CFC, sta prendendo piede il Micro-fullfilment Center: piccoli centri logistici che possono essere realizzati in parti di negozi già esistenti e non più utilizzate, oppure presso il parcheggio dei negozi stessi... hanno il vantaggio di poter abbinare il prelievo dei prodotti da banco e del reparto freschissimi, con quelli della parte grocery che invece vengono stoccati nel magazzino automatico. Il vantaggio ulteriore è che sono in aree urbane, vicino al cliente finale per cui i costi di spedizione si alleggeriscono se non addirittura si azzerano col click & collect, dove è il cliente che viene a ritirare la spesa».
Cuore della soluzione di Micro-fullfilment Center proposta da KNAPP è l'OSR, dove il vantaggio è che l'allestimento per i prodotti grocery viene fatto secondo il modello goods to man per cui l'operatore è veramente molto veloce ad allestire gli ordini rispetto ad un picking tradizionale. «Inoltre, è possibile allestire un corridoio a temperatura controllata (0-8 °C) e due corridoi a temperatura ambiente (12-25 °C), adiacenti all’area di preparazione ordini. Sono soluzioni abbastanza contenute, che possono occupare dai 1.500 ai 2.000 mq e mediamente possono ospitare fino 15.000 referenze» spiega Indovina.
Per scoprire tutti i vantaggi delle soluzioni Knapp per il food&grocery eCommerce, non resta che registrarsi al workshop digitale “eCommerce nel food&grocery. Soluzioni logistiche per una gestione efficiente della spesa online” in programma il 24 giugno. Maggiori informazioni sui partecipanti e l’agenda dell’evento sono disponibili qui.
SAVE THE DATE!
Mercoledì 24 giugno 2021, ore 14:30 – 16:00
Workshop digitale “eCommerce nel food&grocery. Soluzioni logistiche per una gestione efficiente della spesa online”
Organizzatori: Logistica Management in partnership con Ambrosiano Group, Knapp Italia e Manhattan Associates
Per info e registrazioni CLICCA QUI
Di fronte ad un aumento del numero di ordini online, ad una concorrenza sempre più agguerrita e ad una richiesta di servizio sempre più rapida, come possono reagire le aziende operanti nella GDO e nel Retail tenendo presente i bassi margini di ricavo contro un aumento vertiginoso dei costi logistici?
Filippo Indovina, Direttore generale KNAPP Italia, cercherà di dare delle risposte concrete alla richiesta di maggiore produttività dei processi logistici avanzata dalla grande distribuzione organizzata nel corso del workshop digitale “eCommerce nel food&grocery. Soluzioni logistiche per una gestione efficiente della spesa online” realizzato da Logistica Management in partnership con Ambrosiano Group, Knapp Italia e Manhattan Associates. L’evento, moderato da Andrea Payaro - Adjunct Professor Digital Transformation e membro del comitato scientifico di Logistica Management, si terrà il 24 giugno 2021 a partire dalle 14:30, sulla piattaforma Gotowebinar, ed è a partecipazione gratuita previa iscrizione online.
La realizzazione di centri ad elevata automazione sembra essere una condizione essenziale per poter minimizzare i costi di allestimento degli ordini e di spedizione a carico delle catene Retail e GDO (costi che molto spesso non possono essere ribaltati sul cliente). Ma come realizzare questi magazzini? È conveniente centralizzare i depositi logistici o preferire un approccio decentralizzato con i cosiddetti Microfulfilment Centers?
«Il principale problema centrale per le insegne - afferma Filippo Indovina – è che il picking per l’allestimento degli ordini online non può essere fatto presso lo store tradizionale se non per la parte legata ai prodotti da banco, perché risulta “d’intralcio” all’esperienza di acquisto in negozio. Inoltre le attività di prelievo e consegna che prima erano a carico del cliente che si recava presso il punto vendita a fare la spesa, con l’online gravano tutte sull’insegna. Per questo, a livello mondiale KNAPP ha sviluppato delle soluzioni che aiutano le aziende ad ottenere dei ritorni di investimento anche assicurando un servizio al cliente rapido e puntuale. E qui subentrano due scenari: il primo è quello dei centri di distribuzione automatizzati che hanno dei costi di manodopera più bassi ed una produttività più alta rispetto ad un dark store. Questi Central Fulfillment Center (CFC) servono generalmente centri urbani molto grandi (Milano Sud, Parigi Nord...) e si occupano della gestione di tutti gli ordini eCommerce dell'insegna fino al cliente finale, sostenendone totalmente i costi di spedizione. Come alternativa ai CFC, sta prendendo piede il Micro-fullfilment Center: piccoli centri logistici che possono essere realizzati in parti di negozi già esistenti e non più utilizzate, oppure presso il parcheggio dei negozi stessi... hanno il vantaggio di poter abbinare il prelievo dei prodotti da banco e del reparto freschissimi, con quelli della parte grocery che invece vengono stoccati nel magazzino automatico. Il vantaggio ulteriore è che sono in aree urbane, vicino al cliente finale per cui i costi di spedizione si alleggeriscono se non addirittura si azzerano col click & collect, dove è il cliente che viene a ritirare la spesa».
Cuore della soluzione di Micro-fullfilment Center proposta da KNAPP è l'OSR, dove il vantaggio è che l'allestimento per i prodotti grocery viene fatto secondo il modello goods to man per cui l'operatore è veramente molto veloce ad allestire gli ordini rispetto ad un picking tradizionale. «Inoltre, è possibile allestire un corridoio a temperatura controllata (0-8 °C) e due corridoi a temperatura ambiente (12-25 °C), adiacenti all’area di preparazione ordini. Sono soluzioni abbastanza contenute, che possono occupare dai 1.500 ai 2.000 mq e mediamente possono ospitare fino 15.000 referenze» spiega Indovina.
Per scoprire tutti i vantaggi delle soluzioni Knapp per il food&grocery eCommerce, non resta che registrarsi al workshop digitale “eCommerce nel food&grocery. Soluzioni logistiche per una gestione efficiente della spesa online” in programma il 24 giugno. Maggiori informazioni sui partecipanti e l’agenda dell’evento sono disponibili qui.
SAVE THE DATE!
Mercoledì 24 giugno 2021, ore 14:30 – 16:00
Workshop digitale “eCommerce nel food&grocery. Soluzioni logistiche per una gestione efficiente della spesa online”
Organizzatori: Logistica Management in partnership con Ambrosiano Group, Knapp Italia e Manhattan Associates
Per info e registrazioni CLICCA QUI
alimentare
- Automazione
- consegne espresse
- distribuzione
- eCommerce
- FMCG
- Industria 4.0
- magazzino
- servizi logistici
- software
22/06/2015
17/11/2015
03/03/2016
02/02/2016
11/05/2016