05-04-2022
Sul numero di maggio di Logistica Management si parlerà in maniera approfondita di Logistica per l'eCommerce, con un focus particolare sulle soluzioni e i servizi per l'urban logistics.
Oggi le imprese si trovano di fronte ad una nuovo tipo di mercato, nel quale non è più sufficiente digitalizzare, ma è fondamentale “essere digitali” per migliorare l’esperienza fisica ottimizzando quella online. Solo così si potranno creare delle esperienze di acquisto, sia per il B2B che per il B2C, che soddisfino le attuali richieste di velocità di servizio, sostenibilità di filiera e maggiore coinvolgimento del consumatore.
L’eCommerce in Italia, inoltre, sarà sempre più un imprescindibile motore di generazione dei consumi, anche grazie al cambiamento profondo e radicale del Retail. Sarà perciò indispensabile lavorare non solo sul piano tecnologico, ma anche (e soprattutto) su quello operativo-logistico per gestire in sicurezza il flusso fisico derivante dal commercio online, che ha letteralmente invaso i centri urbani.
La redazione è già al lavoro per la raccolta di case study che illustrino i vantaggi derivanti dall'azione di servizi e soluzioni per ottimizzare i processi distributivi di chi vende online, con un'attenzione particolare alla gestione dell'ultimo miglio nei contesti urbani. Per maggiori informazioni scrivere a marketing@editricetemi.com.
Oggi le imprese si trovano di fronte ad una nuovo tipo di mercato, nel quale non è più sufficiente digitalizzare, ma è fondamentale “essere digitali” per migliorare l’esperienza fisica ottimizzando quella online. Solo così si potranno creare delle esperienze di acquisto, sia per il B2B che per il B2C, che soddisfino le attuali richieste di velocità di servizio, sostenibilità di filiera e maggiore coinvolgimento del consumatore.
L’eCommerce in Italia, inoltre, sarà sempre più un imprescindibile motore di generazione dei consumi, anche grazie al cambiamento profondo e radicale del Retail. Sarà perciò indispensabile lavorare non solo sul piano tecnologico, ma anche (e soprattutto) su quello operativo-logistico per gestire in sicurezza il flusso fisico derivante dal commercio online, che ha letteralmente invaso i centri urbani.
La redazione è già al lavoro per la raccolta di case study che illustrino i vantaggi derivanti dall'azione di servizi e soluzioni per ottimizzare i processi distributivi di chi vende online, con un'attenzione particolare alla gestione dell'ultimo miglio nei contesti urbani. Per maggiori informazioni scrivere a marketing@editricetemi.com.
Automazione
- eCommerce
- Industria 4.0
- logistica collaborativa
- logistica distributiva
- magazzino
- Movimentazione e stoccaggio
- robotica
- servizi logistici
- smart city
- software
- sostenibilitÃ
- tracciabilitÃ
- trasporto stradale
- ultimo miglio
22/06/2015
17/11/2015
03/03/2016
02/02/2016
11/05/2016