22-12-2022
KFI è stata scelta da CDU (Consorzio Distribuzione Utensili) come partner strategico per gestire l'evoluzione del magazzino, al fine di ottimizzare i processi logistici e in particolare le procedure di picking.
CDU, con un fatturato complessivo oltre i 175 milioni di euro e con 36 punti vendita sul territorio italiano, è formato da 25 tra le migliori aziende nazionali del settore e garantisce ai propri membri un vantaggio competitivo legato ai volumi d’acquisto, oltre a un patrimonio di competenze, informazioni e analisi sui mercati di riferimento.
Ottimizzare la gestione del magazzino era la necessità chiave di CDU, dovuta all’espansione del Consorzio, che ha dovuto creare un magazzino centralizzato per la gestione sia dei marchi esterni, sia di brand proprietari. Un’evoluzione che ha portato CDU a gestire un numero più che triplicato di referenze - da circa 1.200 a oltre 4.000 - con un notevole aumento della pressione a livello logistico, che si è tradotto nell’esigenza di ottimizzare il processo di prelievo e, al contempo, ridurre sensibilmente i tempi e la percentuale di errore. Prima di affidarsi a KFI, CDU gestiva l'intero processo attraverso supporti cartacei e basandosi sulla memoria degli operatori, con conseguenti errori di quantità e sostituzione che rallentavano le operazioni con un impatto diretto sull’aumento dei costi.
Per CDU, KFI è intervenuta introducendo nel magazzino la soluzione Vocalize, un sistema all’avanguardia di guida vocale, utilizzato, in questo caso, per supportare le attività di picking.
L’operatore non deve fare altro che recarsi presso il computer desktop generale e acquisire, tramite scanner, il QR code identificativo dell’ordine a schermo. A questo punto Vocalize carica sul palmare degli addetti le informazioni relative alla lista di prelievo selezionata e li guida nelle attività. La soluzione Vocalize non solo ha ottimizzato il percorso dei picker, ma ha anche ridotto le tempistiche di tutto il percorso logistico, portando a un aumento della produttività di circa il 15-20%.
CDU, con un fatturato complessivo oltre i 175 milioni di euro e con 36 punti vendita sul territorio italiano, è formato da 25 tra le migliori aziende nazionali del settore e garantisce ai propri membri un vantaggio competitivo legato ai volumi d’acquisto, oltre a un patrimonio di competenze, informazioni e analisi sui mercati di riferimento.
Ottimizzare la gestione del magazzino era la necessità chiave di CDU, dovuta all’espansione del Consorzio, che ha dovuto creare un magazzino centralizzato per la gestione sia dei marchi esterni, sia di brand proprietari. Un’evoluzione che ha portato CDU a gestire un numero più che triplicato di referenze - da circa 1.200 a oltre 4.000 - con un notevole aumento della pressione a livello logistico, che si è tradotto nell’esigenza di ottimizzare il processo di prelievo e, al contempo, ridurre sensibilmente i tempi e la percentuale di errore. Prima di affidarsi a KFI, CDU gestiva l'intero processo attraverso supporti cartacei e basandosi sulla memoria degli operatori, con conseguenti errori di quantità e sostituzione che rallentavano le operazioni con un impatto diretto sull’aumento dei costi.
Per CDU, KFI è intervenuta introducendo nel magazzino la soluzione Vocalize, un sistema all’avanguardia di guida vocale, utilizzato, in questo caso, per supportare le attività di picking.
L’operatore non deve fare altro che recarsi presso il computer desktop generale e acquisire, tramite scanner, il QR code identificativo dell’ordine a schermo. A questo punto Vocalize carica sul palmare degli addetti le informazioni relative alla lista di prelievo selezionata e li guida nelle attività. La soluzione Vocalize non solo ha ottimizzato il percorso dei picker, ma ha anche ridotto le tempistiche di tutto il percorso logistico, portando a un aumento della produttività di circa il 15-20%.
17/11/2015