22-05-2023
Sono state oltre 30.000 le presenze registrate quest’anno al Netcomm Forum promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia. L’appuntamento, alla sua diciottesima edizione, si è concluso giovedì 18 maggio con: 3 conferenze plenarie; 175 workshop di approfondimento di cui 15 nel Netcomm Space e 11 presso la Netcomm Academy; più di 350 relatori e oltre 300 aziende sponsor ed espositrici. Questi i numeri specchio dell’evento, che, come confermato dal titolo, “The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce”, è stato un’occasione di confronto sui nuovi territori in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e che rappresenteranno le opportunità del prossimo futuro.
Sul numero di giugno di Logistica Management ci sarà un importante approfondimento sull'evoluzione dell'eCommerce, con uno sguardo ai contenuti più "logstici" del Netcomm Forum di quest'anno.
Netcomm ha lanciato quest'anno anche il “Il Manifesto dell’eCommerce”: 10 punti di attenzione, nonché asset per cogliere le opportunità del digitale derivanti dalle trasformazioni in atto, in quanto leve di crescita fondamentali per il Sistema Paese. A riprova del suo ruolo di riferimento nel settore eCommerce, inoltre, l’edizione 2023 di Netcomm Forum ha visto per la prima volta la presenza di alcuni esponenti di Ecommerce Europe, in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei. Il tema dell’internazionalizzazione è stato centrale, grazie anche ai tre workshop nella Netcomm Academy a cura di Netcomm e in collaborazione con Agenzia ICE, per la presentazione degli 8 marketplace ospiti della Marketplace Arena. Tra le novità che hanno caratterizzato l’evento di quest’anno, l’avvio di Netcomm Space, uno spazio a cura di Netcomm dedicato a discutere i trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale.
“La partecipazione e l’afflusso che abbiamo riscontrato nel corso delle due giornate appena trascorse sono la riprova dell’interesse che il pubblico e gli esperti del settore rivolgono all’intero comparto e-commerce”. Ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Le giornate hanno seguito un ritmo incalzante, fatto di condivisione di idee e competenze, riflessioni all’insegna dell’innovazione e del cambiamento. Ancora una volta, Netcomm Forum si presenta come la piazza ideale in cui costruire nuovi legami o consolidarne di esistenti. Non posso che ringraziare i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile la sua realizzazione. Abbiamo già annunciato le date della prossima edizione: appuntamento all’8 e 9 di maggio 2024!”
Tra le ricerche presentate durante la due giorni, la prima edizione del “Delivery Index” di Netcomm, in collaborazione con Poste Italiane, le ultime rilevazioni dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano e la nuova edizione di Netcomm NetRetail, realizzata in collaborazione con BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio – Ecosistema Digitale per l’Innovazione, Oney, Banca Sella, Shopify, Storeis. Nella sessione plenaria di chiusura dell’evento, il Presidente Liscia ha invitato le aziende a iscriversi a Netcomm Award, il premio dedicato alle eccellenze dell’eCommerce in Italia, che valorizza le aziende e le nuove idee imprenditoriali italiane ed internazionali. Giunto alla sua dodicesima edizione, rappresenta un appuntamento di riferimento per tutte quelle realtà che operano nel settore del commercio digitale, sia nel B2B che B2C, coinvolgendo ogni anno più di 80 progetti eCommerce. L’iniziativa si concluderà a settembre con la Cerimonia di Premiazione e il Networking Party, con la partecipazione di tutti i candidati e gli sponsor dell’evento. Le aziende interessate a candidarsi, possono farlo attraverso questo link.
Gli appuntamenti e i gruppi di lavoro di Netcomm proseguiranno per tutto l’anno, così come gli studi e le ricerche sul mercato digitale per continuare nel percorso di affiancamento delle imprese italiane, approfondendo i trend e i comportamenti dei consumatori digitali, oltre che le aree di business centrali al processo di evoluzione digitale: dal marketing alla logistica, dai pagamenti al nuovo contesto regolamentare.
Sul numero di giugno di Logistica Management ci sarà un importante approfondimento sull'evoluzione dell'eCommerce, con uno sguardo ai contenuti più "logstici" del Netcomm Forum di quest'anno.
Netcomm ha lanciato quest'anno anche il “Il Manifesto dell’eCommerce”: 10 punti di attenzione, nonché asset per cogliere le opportunità del digitale derivanti dalle trasformazioni in atto, in quanto leve di crescita fondamentali per il Sistema Paese. A riprova del suo ruolo di riferimento nel settore eCommerce, inoltre, l’edizione 2023 di Netcomm Forum ha visto per la prima volta la presenza di alcuni esponenti di Ecommerce Europe, in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei. Il tema dell’internazionalizzazione è stato centrale, grazie anche ai tre workshop nella Netcomm Academy a cura di Netcomm e in collaborazione con Agenzia ICE, per la presentazione degli 8 marketplace ospiti della Marketplace Arena. Tra le novità che hanno caratterizzato l’evento di quest’anno, l’avvio di Netcomm Space, uno spazio a cura di Netcomm dedicato a discutere i trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale.
“La partecipazione e l’afflusso che abbiamo riscontrato nel corso delle due giornate appena trascorse sono la riprova dell’interesse che il pubblico e gli esperti del settore rivolgono all’intero comparto e-commerce”. Ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Le giornate hanno seguito un ritmo incalzante, fatto di condivisione di idee e competenze, riflessioni all’insegna dell’innovazione e del cambiamento. Ancora una volta, Netcomm Forum si presenta come la piazza ideale in cui costruire nuovi legami o consolidarne di esistenti. Non posso che ringraziare i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile la sua realizzazione. Abbiamo già annunciato le date della prossima edizione: appuntamento all’8 e 9 di maggio 2024!”
Tra le ricerche presentate durante la due giorni, la prima edizione del “Delivery Index” di Netcomm, in collaborazione con Poste Italiane, le ultime rilevazioni dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano e la nuova edizione di Netcomm NetRetail, realizzata in collaborazione con BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio – Ecosistema Digitale per l’Innovazione, Oney, Banca Sella, Shopify, Storeis. Nella sessione plenaria di chiusura dell’evento, il Presidente Liscia ha invitato le aziende a iscriversi a Netcomm Award, il premio dedicato alle eccellenze dell’eCommerce in Italia, che valorizza le aziende e le nuove idee imprenditoriali italiane ed internazionali. Giunto alla sua dodicesima edizione, rappresenta un appuntamento di riferimento per tutte quelle realtà che operano nel settore del commercio digitale, sia nel B2B che B2C, coinvolgendo ogni anno più di 80 progetti eCommerce. L’iniziativa si concluderà a settembre con la Cerimonia di Premiazione e il Networking Party, con la partecipazione di tutti i candidati e gli sponsor dell’evento. Le aziende interessate a candidarsi, possono farlo attraverso questo link.
Gli appuntamenti e i gruppi di lavoro di Netcomm proseguiranno per tutto l’anno, così come gli studi e le ricerche sul mercato digitale per continuare nel percorso di affiancamento delle imprese italiane, approfondendo i trend e i comportamenti dei consumatori digitali, oltre che le aree di business centrali al processo di evoluzione digitale: dal marketing alla logistica, dai pagamenti al nuovo contesto regolamentare.
distribuzione
- eCommerce
- Eventi
- logistica collaborativa
- servizi logistici
- software
- tracciabilità
17/11/2015