24-05-2023
Moda ed elettronica di consumo si condividono la scena sul numero di maggio di Logistica Management, che ospita due interessanti approfondimenti da non perdere: scaricate ora la rivista, compilando l'apposito form in fondo alla pagina.
Work in progress per la filiera della moda e del lusso, che dopo la crescita registrata dalla pandemia in avanti, dal secondo trimestre 2022 segna una battuta d’arresto dovuta principalmente agli avvenimenti che hanno segnato la nostra Storia più recente. In questo clima di perenne incertezza, i brand sono oggi impegnati a ridisegnare le loro supply chain, dal punto di vista dei confini e delle partnership, cercando di renderle ancora più "resistenti agli urti" che in passato. Le leve disposizione sembrano essere essenzialmente tre: gestione più accurata dei dati, rafforzamento delle relazioni con i fornitori selezionati e processi più trasparenti e sostenibili.
Quello dei dispositivi elettronici consumer e degli elettrodomestici è invece un settore di grande rilievo in Italia, trainato da importanti dinamiche di mercato. Per quanto sembri un termine inadatto, un cosiddetto andamento “tradizionale” del settore ha subito una decisa evoluzione da una decina d’anni a questa parte, per poi sfociare in un ultimo triennio di significative oscillazioni, che hanno messo a dura prova la capacità delle aziende di soddisfare le richieste o, al contrario, di gestire i periodi meno brillanti. Nelle pagine che seguono, abbiamo cercato di sintetizzare i principali dati di mercato e le linee evolutive del settore, con i fenomeni più evidentidall’e- commerce, all’esigenza di sostenibilità ambientale - per poi vedere quale può essere il contributo del servizio logistico alla qualità della risposta.
Le sfide sembrano essere le stesse, lo saranno anche le soluzioni? Scopritelo leggendo l'ultimo numero, ora. Buona lettura!
Work in progress per la filiera della moda e del lusso, che dopo la crescita registrata dalla pandemia in avanti, dal secondo trimestre 2022 segna una battuta d’arresto dovuta principalmente agli avvenimenti che hanno segnato la nostra Storia più recente. In questo clima di perenne incertezza, i brand sono oggi impegnati a ridisegnare le loro supply chain, dal punto di vista dei confini e delle partnership, cercando di renderle ancora più "resistenti agli urti" che in passato. Le leve disposizione sembrano essere essenzialmente tre: gestione più accurata dei dati, rafforzamento delle relazioni con i fornitori selezionati e processi più trasparenti e sostenibili.
Quello dei dispositivi elettronici consumer e degli elettrodomestici è invece un settore di grande rilievo in Italia, trainato da importanti dinamiche di mercato. Per quanto sembri un termine inadatto, un cosiddetto andamento “tradizionale” del settore ha subito una decisa evoluzione da una decina d’anni a questa parte, per poi sfociare in un ultimo triennio di significative oscillazioni, che hanno messo a dura prova la capacità delle aziende di soddisfare le richieste o, al contrario, di gestire i periodi meno brillanti. Nelle pagine che seguono, abbiamo cercato di sintetizzare i principali dati di mercato e le linee evolutive del settore, con i fenomeni più evidentidall’e- commerce, all’esigenza di sostenibilità ambientale - per poi vedere quale può essere il contributo del servizio logistico alla qualità della risposta.
Le sfide sembrano essere le stesse, lo saranno anche le soluzioni? Scopritelo leggendo l'ultimo numero, ora. Buona lettura!
abbigliamento
- Automazione
- Digital transformation
- distribuzione
- eCommerce
- elettronica & high tech
- fashion
- Industria 4.0
- magazzino
- Movimentazione e stoccaggio
- servizi logistici
- sostenibilità
22/06/2015
17/11/2015
03/03/2016
02/02/2016
11/05/2016