07-06-2023
Negli ultimi anni la logistica ha saputo fare dell’innovazione tecnologica una nuova leva di efficientamento per rendere la supply chain più performante, sia dal punto di vista dei costi che della sostenibilità. Se guardiamo in particolare al mondo del food eCommerce, che secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano vale in Italia circa 4,4 miliardi di euro, vediamo che quest’evoluzione interessa in particolare la tracciabilità degli alimenti, pensiamo alla blockchain, e le soluzioni per il loro trasporto, ovvero il packaging, che è parte fondamentale della customer experience.
«Il food eCommerce abbraccia diversi segmenti di mercato – i primi cinque in termini di volume sono: food delivery, marketplace del vino, spesa online, preparazione pasti e healthy food – e ciascuno di essi presenta delle esigenze diverse rispetto agli imballaggi. Ad esempio, il settore del vino è sicuramente trainato dall'export, per cui l'attenzione al servizio di consegna, di cui il packaging è parte integrante, è ancora più elevata rispetto alla classica spesa online.», spiega Alessandro Gandini, system specialist Raja, tra i relatori del webinar "L’evoluzione della supply chain alimentare", organizzato da Logistica Management e in programma il 15 giugno 2023 su piattaforma Zoom a partire dalle 14:30.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.
«Il food eCommerce abbraccia diversi segmenti di mercato – i primi cinque in termini di volume sono: food delivery, marketplace del vino, spesa online, preparazione pasti e healthy food – e ciascuno di essi presenta delle esigenze diverse rispetto agli imballaggi. Ad esempio, il settore del vino è sicuramente trainato dall'export, per cui l'attenzione al servizio di consegna, di cui il packaging è parte integrante, è ancora più elevata rispetto alla classica spesa online.», spiega Alessandro Gandini, system specialist Raja, tra i relatori del webinar "L’evoluzione della supply chain alimentare", organizzato da Logistica Management e in programma il 15 giugno 2023 su piattaforma Zoom a partire dalle 14:30.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.
«Quello del food online – prosegue Gandini – è un settore esploso con la pandemia, con un aumento esponenziale delle richieste di delivery e, di conseguenza, della domanda di soluzioni adatte alla conservazione dei cibi alla giusta temperatura durante la fase di trasporto. Raja ha risposto integrando alla propria offerta una prima gamma di prodotti per il settore alimentare. Ha poi continuato nello sviluppo dell’offerta tenendo presente che sono due, in particolare, i fattori che condizionano la scelta del packaging per il food: la protezione degli alimenti e la corretta gestione della catena del freddo. Ci siamo dunque concentrati sull’utilizzo consapevole delle materie prime, con l’obiettivo di ridurre gli imballi fuori misura e i riempimenti quando non necessario. Inoltre l’utilizzo di packaging più leggeri, realizzati ad esempio in carta, comporta dei benefici sulle emissioni di CO2 in fase di trasporto, con conseguenti risparmi per le aziende».
Se guardiamo al consumatore, per Gandini sicurezza alimentare e freschezza dei prodotti sono due aspetti che vanno sempre garantiti: «Anche da questo punto di vista c’è stata un’evoluzione nelle soluzioni di imballaggio, con l’impiego di materiali biodegradabili e compostabili, come ad esempio l’amido di mais o la cellulosa, che permettono di evitare l’utilizzo di materie plastiche. Nella nostra gamma abbiamo ad esempio un flo-pak in amido di mais che si scioglie a contatto con l'acqua. Quando parliamo invece di packaging in carta, ci teniamo a sottolineare che quella impiegata in molte delle nostre soluzioni è certificata FSC o proviene da attività di riciclo, questo per contrastare il fenomeno della deforestazione».
Tre testimonianze di successo
Le aziende del food eCommerce sono sempre più attente alle tematiche menzionate da Gandini ed è per questo che nel corso del webinar verranno portate diverse testimonianze sull’impiego di una nuova generazione di packaging, con performance certamente più elevate rispetto solo a pochi anni fa. «Partiremo da Out of the Box Food, che ha scelto le nostre soluzioni per la preparazione dei pasti con packaging personalizzati che garantiscono il corretto mantenimento della temperatura durante la spedizione. Grazie a questi imballi si crea un isolamento termico attraverso un pad in carta, all'interno del quale è presente il prodotto insieme a degli accumulatori di freddo, realizzati sempre in carta e contenenti un liquido refrigerante a base vegetale che può essere smaltito direttamente dal consumatore. – racconta Gandini che prosegue – Presenteremo poi altre due applicazioni: la prima riguarda un pilot in corso sulla rilevazione della temperatura durante la spedizione attraverso dei data logger inseriti all'interno degli imballi contenenti prodotti termosensibili, ma ne parleremo nel dettaglio durante il webinar. Infine, per un noto produttore di cioccolato, abbiamo personalizzato dei siberini in carta che hanno permesso di aumentare il livello di servizio al cliente, curando la parte di unboxing che sappiamo essere ormai un elemento fondamentale della customer experience».
Il futuro del packaging alimentare sarà dunque uno degli argomenti cardine del prossimo webinar di Logistica Management, che avrà come chairman Andrea Payaro, Adjunct Professor Digital Transformation. Alle testimonianze portate da Raja si aggiungeranno anche quelle dei partner Infor Italia, Manhattan Associates, PTV e TGW Logistics Group, con quali si parlerà di digitalizzazione della supply chain e di sostenibilità del settore attraverso la pianificazione e l'ottimizzazione della logistica distributiva, nonché l’impiego di soluzioni di packaging innovative e a basso impatto ambientale.
Se guardiamo al consumatore, per Gandini sicurezza alimentare e freschezza dei prodotti sono due aspetti che vanno sempre garantiti: «Anche da questo punto di vista c’è stata un’evoluzione nelle soluzioni di imballaggio, con l’impiego di materiali biodegradabili e compostabili, come ad esempio l’amido di mais o la cellulosa, che permettono di evitare l’utilizzo di materie plastiche. Nella nostra gamma abbiamo ad esempio un flo-pak in amido di mais che si scioglie a contatto con l'acqua. Quando parliamo invece di packaging in carta, ci teniamo a sottolineare che quella impiegata in molte delle nostre soluzioni è certificata FSC o proviene da attività di riciclo, questo per contrastare il fenomeno della deforestazione».
Tre testimonianze di successo
Le aziende del food eCommerce sono sempre più attente alle tematiche menzionate da Gandini ed è per questo che nel corso del webinar verranno portate diverse testimonianze sull’impiego di una nuova generazione di packaging, con performance certamente più elevate rispetto solo a pochi anni fa. «Partiremo da Out of the Box Food, che ha scelto le nostre soluzioni per la preparazione dei pasti con packaging personalizzati che garantiscono il corretto mantenimento della temperatura durante la spedizione. Grazie a questi imballi si crea un isolamento termico attraverso un pad in carta, all'interno del quale è presente il prodotto insieme a degli accumulatori di freddo, realizzati sempre in carta e contenenti un liquido refrigerante a base vegetale che può essere smaltito direttamente dal consumatore. – racconta Gandini che prosegue – Presenteremo poi altre due applicazioni: la prima riguarda un pilot in corso sulla rilevazione della temperatura durante la spedizione attraverso dei data logger inseriti all'interno degli imballi contenenti prodotti termosensibili, ma ne parleremo nel dettaglio durante il webinar. Infine, per un noto produttore di cioccolato, abbiamo personalizzato dei siberini in carta che hanno permesso di aumentare il livello di servizio al cliente, curando la parte di unboxing che sappiamo essere ormai un elemento fondamentale della customer experience».
Il futuro del packaging alimentare sarà dunque uno degli argomenti cardine del prossimo webinar di Logistica Management, che avrà come chairman Andrea Payaro, Adjunct Professor Digital Transformation. Alle testimonianze portate da Raja si aggiungeranno anche quelle dei partner Infor Italia, Manhattan Associates, PTV e TGW Logistics Group, con quali si parlerà di digitalizzazione della supply chain e di sostenibilità del settore attraverso la pianificazione e l'ottimizzazione della logistica distributiva, nonché l’impiego di soluzioni di packaging innovative e a basso impatto ambientale.
SAVE THE DATE!
Giovedì 15 giugno 2023, ore 14:30 – 17:00
Webinar L’evoluzione della supply chain alimentare
Organizzatori: Logistica Management
Per info e registrazioni CLICCA QUI
Giovedì 15 giugno 2023, ore 14:30 – 17:00
Webinar L’evoluzione della supply chain alimentare
Organizzatori: Logistica Management
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