08-02-2024
Elision, competence center di Tesisquare, entra nelle operations della società italiana Autentico Srl, specializzata in soluzioni con tecnologia Rfid/NFC per il settore vinicolo, attraverso l’acquisizione di quote del capitale. L’operazione è stata finalizzata lo scorso dicembre ed è il risultato di un lungo percorso al quale Elision stava lavorando da tempo.
Secondo una ricerca di FederVini la contraffazione di vino e superalcolici si traduce in una perdita per il settore di 2,7 miliardi di euro, pari a quasi il 7% del totale vendite, con 7.100 posti di lavoro mancati. La falsificazione negli ambiti dei vini e degli alcolici va ben oltre la semplice falsificazione delle etichette. L’adulterazione può comportare varie tecniche come la diluizione con acqua, l’aggiunta di alcool, zucchero o vino di bassa qualità in uno di qualità superiore, la sostituzione di un vino all'ingrosso con un vino economico.
Come soluzione a queste problematiche Autentico ha sviluppato due piattaforme hardware/software: Autentico Chain e Autentico NFC, rispettivamente per il controllo della produzione e della distribuzione con l’utilizzo di tecnologia RFID e NFC. Le due Piattaforme sono costituite da macchinari RFID e Software con cui il produttore vinicolo converte la propria produzione da tradizionale a RFID. Tra le varie caratteristiche innovative delle due soluzioni ci sono le micro etichette NFC (visibili o nascoste) adatte alle linee di imbottigliamento intensive che non si danneggiano durante il processo di imbottigliamento.
Ogni bottiglia diviene univoca, impossibile da clonare, perfettamente riconoscibile da tutte le altre e rintracciabile in qualsiasi momento ovunque si trovi. Non ultimo, il contatto diretto tra la cantina e il cliente finale che legge l'etichetta NFC presente sulla bottiglia - semplicemente avvicinando il proprio smartphone - apre le porte a infinite possibilità di marketing, sia sotto il profilo della fidelizzazione che dello sviluppo dei ricavi.
Secondo una ricerca di FederVini la contraffazione di vino e superalcolici si traduce in una perdita per il settore di 2,7 miliardi di euro, pari a quasi il 7% del totale vendite, con 7.100 posti di lavoro mancati. La falsificazione negli ambiti dei vini e degli alcolici va ben oltre la semplice falsificazione delle etichette. L’adulterazione può comportare varie tecniche come la diluizione con acqua, l’aggiunta di alcool, zucchero o vino di bassa qualità in uno di qualità superiore, la sostituzione di un vino all'ingrosso con un vino economico.
Come soluzione a queste problematiche Autentico ha sviluppato due piattaforme hardware/software: Autentico Chain e Autentico NFC, rispettivamente per il controllo della produzione e della distribuzione con l’utilizzo di tecnologia RFID e NFC. Le due Piattaforme sono costituite da macchinari RFID e Software con cui il produttore vinicolo converte la propria produzione da tradizionale a RFID. Tra le varie caratteristiche innovative delle due soluzioni ci sono le micro etichette NFC (visibili o nascoste) adatte alle linee di imbottigliamento intensive che non si danneggiano durante il processo di imbottigliamento.
Ogni bottiglia diviene univoca, impossibile da clonare, perfettamente riconoscibile da tutte le altre e rintracciabile in qualsiasi momento ovunque si trovi. Non ultimo, il contatto diretto tra la cantina e il cliente finale che legge l'etichetta NFC presente sulla bottiglia - semplicemente avvicinando il proprio smartphone - apre le porte a infinite possibilità di marketing, sia sotto il profilo della fidelizzazione che dello sviluppo dei ricavi.
19/10/2018
24/10/2018
13/11/2018
15/11/2018