11-03-2024
Maggiore è la fama di un prodotto, maggiore è la tentazione di copiarlo ed è così che falsificazione e mercato grigio trovano terreno fertile per guadagni illeciti.Tale fenomeno riguarda anche i produttori del beverage, che da sempre hanno la necessità di tutelare il prodotto e di controllarne la distribuzione, soprattutto sui mercati esteri. La tecnologia RFID soddisfa questi bisogni: identifica ciascun prodotto, è adatta ad ogni superficie ed è leggibile dal consumatore tramite smartphone e tablet.
Una tecnologia che garantisce quindi la tracciabilità totale delle bottiglie ovunque esse si trovino – dalla linea di imbottigliamento al consumatore finale – l’anticontraffazione e il controllo delle vendite fuori dai canali ufficiali (grey market).
Secondo una ricerca di FederVini la contraffazione di vino e superalcolici si traduce in una perdita per il settore di 2,7 miliardi di euro l’anno, pari a quasi il 7% del totale delle vendite e 7.100 posti di lavoro mancati. La contraffazione va ben oltre la semplice falsificazione delle etichette. L’adulterazione può comportare varie tecniche come la diluizione con acqua, l’aggiunta di alcool, zucchero o di un vino di bassa qualità in un altro di qualità superiore.
Come soluzione a queste problematiche Elision e Autentico hanno siglato una partnership per lo sviluppo di soluzioni innovative per l’anticontraffazione e la logistica di magazzino che si basano sulle due piattaforme hardware/software Autentico Chain e Autentico NFC, rispettivamente per il controllo della produzione e della distribuzione con l’utilizzo di tecnologia RFID e NFC. Le due piattaforme sono costituite da macchinari RFID e software con cui il produttore vinicolo converte la propria produzione da tradizionale a RFID. Tra le caratteristiche innovative delle due soluzioni ci sono le micro etichette NFC (visibili o nascoste) adatte alle linee di imbottigliamento intensive che non si danneggiano durante il processo industriale. Ogni bottiglia diviene così univoca, impossibile da clonare, perfettamente riconoscibile da tutte le altre e rintracciabile in qualsiasi momento ovunque si trovi. Non ultimo, il contatto diretto tra la cantina e il cliente finale che legge l’etichetta NFC presente sulla bottiglia – semplicemente avvicinando il proprio smartphone – apre le porte a infinite possibilità di marketing, sia sotto il profilo della fidelizzazione che dello sviluppo dei ricavi.
Autentico NFC
La piattaforma Autentico NFC garantisce non solo la tutela del prodotto e del brand, ma anche il monitoraggio dei canali distributivi, consentendo la geolocalizzazione dei prodotti. E’ formata da un insieme di servizi, software e App che rendono “intelligente” il Tag NFC. Infatti la piattaforma prevede il servizio di codifica del Tag NFC con l’algoritmo proprietario. Tale codifica crea un’associazione univoca con il prodotto, dotandolo di una “carta d’identità” unica e differente anche da quella dei prodotti dello stesso lotto. Il sistema criptografico inoltre, rende il codice presente nella memoria non clonabile. L’App personalizzata consente inoltre al consumatore di ottenere le informazioni di autenticità, semplicemente avvicinando uno smartphone al prodotto. Il sistema funziona anche in assenza di internet; sotto questo aspetto la piattaforma è più efficiente della stessa blockchain, la cui verifica richiede una connessione web. Tramite la posizione geografica del prodotto, è possibile verificare la congruenza della posizione di lettura con quella del mercato di vendita in cui il prodotto è stato distribuito. La rilevazione del prodotto fuori area potrebbe essere un caso di mercato parallelo o distribuzione non autorizzata.
Autentico CHAIN
La piattaforma hardware e software Autentico Chain consente di trasformare un magazzino tradizionale in un magazzino RFID sempre connesso, creando una gestione efficace ed efficiente dell’attività, dalla produzione sino alla vendita a scaffale. I macchinari RFID sono dispositivi IoT interconnessi che consentono di aumentare la produttività automatizzando le fasi di raccolta e trasmissione dati, rendendo possibile la completa tracciatura della supply chain. Nata dal connubio delle caratteristiche di Autentico NFC e dall’introduzione dei macchinari RFID sulla linea di produzione, è indicata per aziende che necessitano di un controllo su produzioni da decine di migliaia a milioni di pezzi, ottimizzando i processi interni. La piattaforma consente di ottenere un aggiornamento in real time della produzione, dell’inventario e giacenze di magazzino. Ogni elemento taggato della produzione sarà facilmente individuabile sia all’interno dell’azienda che durante la sua diffusione sui mercati.
Una tecnologia che garantisce quindi la tracciabilità totale delle bottiglie ovunque esse si trovino – dalla linea di imbottigliamento al consumatore finale – l’anticontraffazione e il controllo delle vendite fuori dai canali ufficiali (grey market).
Secondo una ricerca di FederVini la contraffazione di vino e superalcolici si traduce in una perdita per il settore di 2,7 miliardi di euro l’anno, pari a quasi il 7% del totale delle vendite e 7.100 posti di lavoro mancati. La contraffazione va ben oltre la semplice falsificazione delle etichette. L’adulterazione può comportare varie tecniche come la diluizione con acqua, l’aggiunta di alcool, zucchero o di un vino di bassa qualità in un altro di qualità superiore.
Come soluzione a queste problematiche Elision e Autentico hanno siglato una partnership per lo sviluppo di soluzioni innovative per l’anticontraffazione e la logistica di magazzino che si basano sulle due piattaforme hardware/software Autentico Chain e Autentico NFC, rispettivamente per il controllo della produzione e della distribuzione con l’utilizzo di tecnologia RFID e NFC. Le due piattaforme sono costituite da macchinari RFID e software con cui il produttore vinicolo converte la propria produzione da tradizionale a RFID. Tra le caratteristiche innovative delle due soluzioni ci sono le micro etichette NFC (visibili o nascoste) adatte alle linee di imbottigliamento intensive che non si danneggiano durante il processo industriale. Ogni bottiglia diviene così univoca, impossibile da clonare, perfettamente riconoscibile da tutte le altre e rintracciabile in qualsiasi momento ovunque si trovi. Non ultimo, il contatto diretto tra la cantina e il cliente finale che legge l’etichetta NFC presente sulla bottiglia – semplicemente avvicinando il proprio smartphone – apre le porte a infinite possibilità di marketing, sia sotto il profilo della fidelizzazione che dello sviluppo dei ricavi.
Autentico NFC
La piattaforma Autentico NFC garantisce non solo la tutela del prodotto e del brand, ma anche il monitoraggio dei canali distributivi, consentendo la geolocalizzazione dei prodotti. E’ formata da un insieme di servizi, software e App che rendono “intelligente” il Tag NFC. Infatti la piattaforma prevede il servizio di codifica del Tag NFC con l’algoritmo proprietario. Tale codifica crea un’associazione univoca con il prodotto, dotandolo di una “carta d’identità” unica e differente anche da quella dei prodotti dello stesso lotto. Il sistema criptografico inoltre, rende il codice presente nella memoria non clonabile. L’App personalizzata consente inoltre al consumatore di ottenere le informazioni di autenticità, semplicemente avvicinando uno smartphone al prodotto. Il sistema funziona anche in assenza di internet; sotto questo aspetto la piattaforma è più efficiente della stessa blockchain, la cui verifica richiede una connessione web. Tramite la posizione geografica del prodotto, è possibile verificare la congruenza della posizione di lettura con quella del mercato di vendita in cui il prodotto è stato distribuito. La rilevazione del prodotto fuori area potrebbe essere un caso di mercato parallelo o distribuzione non autorizzata.
Autentico CHAIN
La piattaforma hardware e software Autentico Chain consente di trasformare un magazzino tradizionale in un magazzino RFID sempre connesso, creando una gestione efficace ed efficiente dell’attività, dalla produzione sino alla vendita a scaffale. I macchinari RFID sono dispositivi IoT interconnessi che consentono di aumentare la produttività automatizzando le fasi di raccolta e trasmissione dati, rendendo possibile la completa tracciatura della supply chain. Nata dal connubio delle caratteristiche di Autentico NFC e dall’introduzione dei macchinari RFID sulla linea di produzione, è indicata per aziende che necessitano di un controllo su produzioni da decine di migliaia a milioni di pezzi, ottimizzando i processi interni. La piattaforma consente di ottenere un aggiornamento in real time della produzione, dell’inventario e giacenze di magazzino. Ogni elemento taggato della produzione sarà facilmente individuabile sia all’interno dell’azienda che durante la sua diffusione sui mercati.
02/02/2016
22/02/2016
22/02/2016
22/02/2016
30/11/2018
25/09/2018