01-03-2012
di Cecilia Biondi
di Cecilia Biondi
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Dietro alle passerelle e ai pochi, intensi minuti delle sfilate, si cela un lavoro logistico di primissimo ordine: è qui che nasce davvero lo show, grazie al lavoro eccellente e coordinato di molte persone diverse. Per far capire davvero che cosa significa il backstage delle sfilate di moda, DHL Express Italy, che è quest'anno, per la quinta volta, partner logistico ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana, ha organizzato un evento dedicato, che si è tenuto il 28 febbraio presso Palazzo Giureconsulti di Milano. L’incontro è stato l’occasione per illustrare i dettagli della partnership con la CNMI e soprattutto i segreti di alcune figure professionali protagonisti nei backstage di una sfilata (un fotografo, un hair stylist e un make up artist). Si sono così alternati a fianco di Fausto Forti e di Mauro Zardi, Fashion Project Manager di DHL Express: Loredana Mariani, direttore marketing di Limoni, partner ufficiale per il make up; Nicola Moriconi, di Schwarzkopf, referente hair styilist, e Alberto Czajkowski, Professional Imaging Marketing Manager di Canon Italia, altro partner fondamentale delle sfilate. Gli abiti che sfilano sulle passerelle infatti vivono praticamente solo in questo quarto d'ora, poi devono essere mostrati a tutto il mondo nel modo più efficace e più veloce possibile. Per questo, come ci hanno spiegato, Canon mette a disposizione un servizio completo di supporto a fotografi e giornalisti – basato su un vero e proprio desk con parti di ricambio, batterie ecc. - che fa capo anch'esso ai servizi logistici di DHL.
Il backstage rappresenta insomma un luogo di fondamentale importanza per la buona riuscita delle sfilate: ogni singola edizione, che dura mediamente 4 giorni, coinvolge più di 6.000 persone tra cui 2.000 addetti alla gestione ordinaria e alla sicurezza, 50 stilisti e più di 40 modelle che lavorano a stretto contatto per avere successo nei soli 17 minuti di durata media di una sfilata. Apparentemente è un ambiente solo frenetico, ma in realtà richiede un'assoluta precisione.
Come precisato anche dal Presidente e AD di DHL Express Italy, Fausto Forti, «DHL è partner logistico di 30 Fashion Week in 15 diversi Paesi del mondo, in quattro continenti. Per questo siamo impegnati, a Milano e in tutto il Mondo, a lavorare a stretto contatto con tutti i protagonisti del mondo fashion – stilisti, designer, modelle, hair stylist e make up artist – per contribuire al successo di tutte le sfilate attraverso la ricerca costante delle migliori soluzioni logistiche necessarie a rispettare i tempi stretti del fashion system». In particolare per l'Italia, in un settore così importante per l’economia nazionale, DHL Express Italy mette a disposizione tutta la sua esperienza cresciuta e consolidata anche grazie alle partnership con CNMI e, da quest’anno, anche con Milano Unica: non solo per quanto riguarda il trasporto degli abiti e degli accessori, ma di tutto quanto serve per la realizzazione dell’evento (materiali, attrezzature ecc.). «DHL» conclude Forti «rappresenta il partner logistico di riferimento per i settori tessile e abbigliamento italiano e intende essere presente con i propri servizi in tutte le fasi della filiera della moda: dall’approvvigionamento dei materiali al campionamento, al controllo qualità, al magazzino e ai processi di distribuzione dei capi presso i negozi di tutto il mondo.
Nella fotogallery si possono vedere alcune immagini della conferenza stampa: i due presidenti, Mario Boselli e Fausto Forti; e gli stessi con Alessia Crea, giovane stilista ospite dell'evento, con tre modelli da lei disegnati ispirandosi all'attività e al marchio di DHL.
I numeri delle sfilate
Una sfilata che dura mediamente di 17 minuti è il risultato di ore e ore di lavoro di molte persone che nel backstage danno il loro prezioso contributo per la buona riuscita dello show.
- Più di 800mila ospiti seguono le sfilate supportate da DHL per un totale di 20 settimane di durata ogni anno.
- Ogni edizione, le sfilate impiegano più di 6.000 persone per un totale di 200 giorni lavorativi.
- Servono inoltre più di 2.000 addetti alla gestione ordinaria e alla sicurezza.
- Mediamente, una Fashion Week dura 4 giorni con 50 stilisti coinvolti e più di 40 modelle in passerella.
- Per un marchio del lusso, DHL ha creato un sistema personalizzato di consegna in soli 5 giorni dai magazzini in Asia ai punti vendita nel Regno Unito.
- Un importante marchio del lifestyle, ha più 300 fornitori distribuiti in 50 Paesi diversi e necessita di distribuire i prodotti in 200 negozi in 5 Paesi.
- Ogni anno, un marchio della calzatura sportiva necessita di esportare nel mondo più di 10 milioni di paia di scarpe.
- Per un marchio fashion, grazie alla tecnologia RFID, DHL trasporta più di 20 milioni di capi dalle fabbriche presenti in Asia per tutta Europa.
- Servono circa 6 minuti a DHL per recuperare la merce dal cliente mentre ben 30 per preparare una modella prima della sfilata.
- DHL impiega 4 minuti circa per consegnare la merce al cliente: ben 10 volte tanto (45 minuti) ci vuole per il trucco di una modella. In totale, se si considera il tempo necessario a una modella per percorrere la passerella, DHL ha già compiuto 613 consegne in tutto il mondo.
Il backstage rappresenta insomma un luogo di fondamentale importanza per la buona riuscita delle sfilate: ogni singola edizione, che dura mediamente 4 giorni, coinvolge più di 6.000 persone tra cui 2.000 addetti alla gestione ordinaria e alla sicurezza, 50 stilisti e più di 40 modelle che lavorano a stretto contatto per avere successo nei soli 17 minuti di durata media di una sfilata. Apparentemente è un ambiente solo frenetico, ma in realtà richiede un'assoluta precisione.
Come precisato anche dal Presidente e AD di DHL Express Italy, Fausto Forti, «DHL è partner logistico di 30 Fashion Week in 15 diversi Paesi del mondo, in quattro continenti. Per questo siamo impegnati, a Milano e in tutto il Mondo, a lavorare a stretto contatto con tutti i protagonisti del mondo fashion – stilisti, designer, modelle, hair stylist e make up artist – per contribuire al successo di tutte le sfilate attraverso la ricerca costante delle migliori soluzioni logistiche necessarie a rispettare i tempi stretti del fashion system». In particolare per l'Italia, in un settore così importante per l’economia nazionale, DHL Express Italy mette a disposizione tutta la sua esperienza cresciuta e consolidata anche grazie alle partnership con CNMI e, da quest’anno, anche con Milano Unica: non solo per quanto riguarda il trasporto degli abiti e degli accessori, ma di tutto quanto serve per la realizzazione dell’evento (materiali, attrezzature ecc.). «DHL» conclude Forti «rappresenta il partner logistico di riferimento per i settori tessile e abbigliamento italiano e intende essere presente con i propri servizi in tutte le fasi della filiera della moda: dall’approvvigionamento dei materiali al campionamento, al controllo qualità, al magazzino e ai processi di distribuzione dei capi presso i negozi di tutto il mondo.
Nella fotogallery si possono vedere alcune immagini della conferenza stampa: i due presidenti, Mario Boselli e Fausto Forti; e gli stessi con Alessia Crea, giovane stilista ospite dell'evento, con tre modelli da lei disegnati ispirandosi all'attività e al marchio di DHL.
I numeri delle sfilate
Una sfilata che dura mediamente di 17 minuti è il risultato di ore e ore di lavoro di molte persone che nel backstage danno il loro prezioso contributo per la buona riuscita dello show.
- Più di 800mila ospiti seguono le sfilate supportate da DHL per un totale di 20 settimane di durata ogni anno.
- Ogni edizione, le sfilate impiegano più di 6.000 persone per un totale di 200 giorni lavorativi.
- Servono inoltre più di 2.000 addetti alla gestione ordinaria e alla sicurezza.
- Mediamente, una Fashion Week dura 4 giorni con 50 stilisti coinvolti e più di 40 modelle in passerella.
- Per un marchio del lusso, DHL ha creato un sistema personalizzato di consegna in soli 5 giorni dai magazzini in Asia ai punti vendita nel Regno Unito.
- Un importante marchio del lifestyle, ha più 300 fornitori distribuiti in 50 Paesi diversi e necessita di distribuire i prodotti in 200 negozi in 5 Paesi.
- Ogni anno, un marchio della calzatura sportiva necessita di esportare nel mondo più di 10 milioni di paia di scarpe.
- Per un marchio fashion, grazie alla tecnologia RFID, DHL trasporta più di 20 milioni di capi dalle fabbriche presenti in Asia per tutta Europa.
- Servono circa 6 minuti a DHL per recuperare la merce dal cliente mentre ben 30 per preparare una modella prima della sfilata.
- DHL impiega 4 minuti circa per consegnare la merce al cliente: ben 10 volte tanto (45 minuti) ci vuole per il trucco di una modella. In totale, se si considera il tempo necessario a una modella per percorrere la passerella, DHL ha già compiuto 613 consegne in tutto il mondo.


