Si è appena svolta a Verona, presso la sede di Volkswagen Group Italia, l'ultima edizione di Logistics Day, il tradizionale incontro specialistico organizzato in collaborazione con i partner di Logimaster, il Master in Logistica Integrata – Supply Chain Management dell'Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Economia Aziendale.
Presentato dal prof. Antonio Borghesi, coordinatore scientifico, e dalla prof.ssa Barbara Gaudenzi, direttore del master, l'incontro è stato innanzitutto occasione per consegnare i diplomi ai partecipanti alla quattordicesima edizione; inoltre, nella giornata è stato anche consegnato il premio Ex Alumni Award a Daniele Ramirez, contract manager presso Ceva Logistics Italia, mentre Marco Londei, per il progetto svolto durante l'internship 2014 presso Grandi Salumifici Italiani, ha ricevuto il Logistics Project Award.
Come illustrato dai referenti del master, e sottolineato anche dai relatori ospiti Giancarlo Montagnoli, Consigliere di Amministrazione del Consorzio Zai, e da Maurizio Mazzieri, Deputy Managing Director di Toyota Material Handling Italia, presidente dell'Associazione Amici di Logimaster, questo corso costituisce un'offerta estremamente significativa nel settore logistica in Italia, e particolarmente nell'area di Verona, per la quale la logistica è un'industria di sicuro interesse. Di fatto il 93% degli allievi è in grado di trovare un impiego entro un anno dal diploma e molti di questi firmano il contratto già durante il corso stesso.
Molto interessanti anche le due presentazioni tecniche offerte nel corso dell'incontro. Claudio De Mayda, Direttore Group Service di Volkswagen Group. ha presentato la supply chain ricambi del gruppo automobilistico, alla quale ha peraltro fatto seguito la visita, a fine giornata, presso il Centro Distribuzione Ricambi, un sito logistico unico in Italia per dimensione (50mila mq) e per caratteristiche (raccordo diretto con i binari ferroviari per il ricevimento merce dalla Germania, gestione di quasi centomila codici catalogo, dalle minuterie alle grandi parti di ricambio, suddivise in impianti diversi fra automatizzati, manuali, fast o slow moving, e così via).
In seguito, Ivano Poli, Direttore Logistica & Supply Chain, Grandi Salumifici Italiani, ha descritto le soluzioni tecnologiche (RFID e algoritmi di gestione della temperatura) in uso presso il centro logistico di Bologna. Diverse in questo caso le problematiche da gestire, fra le quali, la limitata shelf life dei prodotti, i tempi di consegna AxA e il livello di servizio, richiesto dalle catene retail, del 98%, cosa che rende tassativa la ricerca di soluzioni tecnologiche per garantire la qualità e la tempestività delle consegne.