Galimberti SpA è un’azienda della galassia Euronics, il primo gruppo d’acquisto per elettrodomestici ed elettronica di consumo a livello nazionale. La sua storia è quella di un successo tutto italiano. Federico Pennetta, Responsabile della logistica, che coordina l’attuale organizzazione dei magazzini della Galimberti SpA, è testimone degli ultimi capitoli di questa storia e, in particolare, delle fasi in cui la sempre maggiore complessità del business, nei volumi delle merci e nella loro movimentazione, ha imposto il ricorso all’automazione di magazzino attraverso l’uso di soluzioni WMS affidabili.
«In quanto retailer, la sfida logistica che affrontiamo quotidianamente è quella di rendere più breve possibile l'intervallo di tempo tra la ricezione dell'ordine e la consegna dello stesso al destinatario, ottimizzando l'organizzazione logistica in tutti i suoi aspetti caratteristici. Per questo motivo è di primaria importanza per il nostro business la presenza di uno strumento che fornisca agli addetti della filiera logistica le giuste leve sulle quali operare per raggiungere i risultati auspicati. Ed è proprio questa l’esigenza che ci ha spinti ad affidarci a uno strumento completo come il WMS di Kube Sistemi».
Riguardo ai vantaggi della soluzione, Pennetta aggiunge: «Abbiamo avuto modo di apprezzare la bontà dello strumento realizzato dal nostro partner Kube Sistemi in un primo tempo sulle produttività di handling con risultati molto positivi. Secondo le stime realizzate negli ultimi anni, ci siamo avvicinati a una riduzione del 20% delle ore uomo lavorate. La consulenza degli specialisti di Kube Sistemi ci è stata poi di grande aiuto nel corso di un progetto per il miglioramento del livello di servizio verso i nostri clienti: le soluzioni approntate insieme hanno portato ad una riduzione dei tempi di consegna del 30%».