«La logistica collaborativa è un tema che viene dibattuto costantemente all’interno dei meeting che abbiamo coi nostri clienti ed è per questo che in Nestlè Italiana stiamo lavorando da tempo con diverse insegne della GDO per individuare le aree di competenza logistica – in prevalenza magazzino e trasporto – dalle quali trarre le maggiori efficienze, anche grazie alle innovazioni tecnologiche emerse in questi ultimi anni».
Giuseppe Cigarini, corporate logistics manager Nestlè Italiana, è fermamente convinto che i tempi siano ormai maturi per creare vere e proprie sinergie tra produttore e cliente, soprassedendo all’istinto individualista delle aziende e guardando invece ai benefici comuni di tutti gli attori coinvolti nella filiera, che vertono inevitabilmente sul consumatore e i prodotti che gli vengono offerti.
«In Nestlè, il tema viene affrontato – prosegue Cigarini – nell’ottica del consumatore e della competitività dei nostri prodotti e punta a trovare all’interno della supply chain delle aree di miglioramento e di efficienza, per rendere la nostra offerta più appetibile per il mercato. Se è vero che fatichiamo ancora a sincronizzare i processi produttivi con quelli logistici, è anche vero che emerge sempre più la volontà di collaborare in modo collaborativo. Diversi studi hanno evidenziato che i processi di distribuzione sono fortemente penalizzati da alcune attività, in prevalenza legate alla distribuzione, ma nonostante questo i processi decisionali tengono a considerare maggiormente altre fasi della catena, a discapito della logistica. È solo attraverso una condivisione completa dell’intera supply chain che invece si riescono ad ottenere dei benefici per il bene di tutti, in primis per il consumatore finale».
L’8 novembre a Milano, ad animare la seconda edizione di Trace ID Food (www.trace-id.eu), insieme ad altri big del settore come Lavazza e Zerbinati, ci sarà anche Nestlè Italiana che parlerà dei progetti di logistica collaborativa portati avanti in questi anni nella GDO. Con Netcomm affronteremo invece le sfide dell’eCommerce legata ai settori food and grocery, in un momento in cui, come racconterà Federalimentare, la ripresa dei consumi stenta a decollare.
Trace ID Food, evento dedicato all'ottimizzazione della supply chain nell'industria alimentare, è organizzato da Logistica Management e Datavalue con la partecipazione di Dekra Italia ed annovera tra gli sponsor di quest’anno Ambrosiano Group e Beverete in veste di silver sponsor, e Getac Italia e Panasonic come bronze sponsor.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti e previa registrazione sul sito: www.trace-id.eu.
Per maggiori informazioni: Anna Dall'Osso, marketing@editricetemi.com
Follow us on @LogisticaM #TraceIDFood2016