A fine ottobre Replica Sistemi ha organizzato la visita allo stabilimento di Schneider Electric a Casavatore (NA), per far testare ai partecipanti le potenzialità della propria suite SMA.I.L:) - Smart Integrated Logistics.
«La scelta del software è andata su Replica Sistemi perché l’applicativo era molto flessibile e poteva gestire molte particolarità dell’attività logistica di magazzino e il know how del personale è elevato. Quindi Replica Sistemi non è solo un fornitore di software, ma è un partner che ci ha aiutato a trovare le soluzioni per gestire in modo ottimale ed efficiente le nostre attività». Così Giuseppe Capone, Methods Supervisor Schneider Electric, ha spiegato la scelta di integrare all'ERP SAP il WMS StockSystemEvolution per la gestione della logistica di produzione.
Il meeting si è aperto con il benvenuto in Schneider Electric di Alfonso Calabrese, SEII Casavatore Plant Manager, che ha salutato i partecipanti. Davide Laurella, End User Sales Area Manager - Southern Italy Schneider Electric, ha preso poi la parola per presentare le attività e i numeri del Gruppo Schneider che da oltre 170 anni opera nel mondo dell'energia e dell'automazione, fortemente vocato all'innovazione e molto attento all'ambiente e alle persone con risultati d'eccellenza. Successivamente, è intervenuto Giuseppe Capone che ha raccontato la storia del sito di Casavatore, specializzato nella produzione di apparecchi di bassa tensione ed ha spiegato l'evoluzione logistica di questo centro di competenza mondiale.
«Nel 2014 si è verificato un incremento della produzione perché sono stati inseriti nuovi prodotti e nuove linee di produzione. Abbiamo dovuto riorganizzare i flussi logistici sia per un’esigenza di capacità, perché il nostro magazzino era completo, sia per un’esigenza di numeri poiché i volumi e il numero delle referenze gestite è aumentato. Noi siamo un sito di produzione che al 90% realizza assemblati, pertanto nel nostro sito riceviamo materie prime o componenti e poi li assembliamo. Il nostro focus logistico è quindi quello di approvvigionare le linee di produzione. Non abbiamo un magazzino prodotti finiti perché questi vengono spediti direttamente al Centro Logistico che si occupa della distribuzione alle altre filiali del Gruppo. Dall’analisi dei nostri flussi è emerso che uno dei punti cruciali per migliorare l’efficienza era automatizzare la gestione della movimentazione dei componenti in funzione della produzione. Abbiamo il gestionale SAP per la gestione del sistema informativo di tipo economico e finanziario, ma la gestione dei materiali non era integrata con SAP. L’obiettivo era quindi dotarsi di un sistema che in automatico si integrasse con SAP e gestisse le informazioni relative alla movimentazione dei flussi dei materiali e la scelta è ricaduta sul WMS di Replica Sistemi».
Gli obiettivi del progetto sono stati:
- ottimizzare la gestione kanban per il rifornimento automatico delle linee di montaggio con dei trenini che consegnano i componenti lungo tutto il processo produttivo;
- realizzare il refilling automatico delle postazioni di picking, in funzione delle quantità massime e minime impostate;
- adottare il consignment stock, grazie a particolari accordi con i fornitori, con comunicazione automatica al fornitore della merce utilizzata da fatturare e, di conseguenza, da rimpiazzare a scorta.
Ha preso, infine, la parola Antonino Piroddi, Southern Italy Account Manager Replica Sistemi, che ha illustrato nel dettaglio la suite SMA.I.L:) - Smart Integrated Logistics di Replica Sistemi. I partecipanti, guidati dal personale di Schneider Electric, hanno poi visitato lo stabilimento e il magazzino ponendo numerose domande allo staff di Replica Sistemi.