Scania presenta la piattaforma Scania One che offre un unico ambiente digitale con servizi in connessione dedicati a responsabili di flotta e autisti.
Grazie alla piattaforma, i responsabili di flotta e autisti avranno accesso alla maggior parte dei servizi in connessione che consentono di semplificare e, al tempo stesso migliorare, le operazioni di trasporto. Si tratta di una piattaforma aperta, che ospita servizi Scania esistenti e futuri così come servizi partner all’interno di un dispositivo tablet Android versatile.
Scania One è basata su un software di Ericsson ed è stata sviluppata per soddisfare le diverse esigenze di clienti ed autisti, in relazione alle operazioni e agli incarichi di trasporto o alle preferenze personali. Poiché i servizi possono essere aggiunti a piacimento, Scania One offre un’attraente scelta per ogni singolo dispositivo. Dal launcher appositamente creato del tablet, gli autisti potranno avere accesso a tutte le app di servizi che l’azienda di trasporto ha sottoscritto.
Al suo interno è compreso anche Scania Fleet Management, il sistema completo di monitoraggio e analisi che fornisce ai responsabili di flotta una panoramica generale dei propri mezzi e dei propri autisti. Raccoglie dati approfonditi in merito ai trend di performance correlati a fattori che hanno un impatto diretto sui costi, per esempio consumi di carburante e usura. È inoltre uno strumento prezioso nella pianificazione della flotta, fornisce infatti informazioni in merito alla posizione e alle eventuali necessità di manutenzione. L’app “Fleet Performance” rappresenta una versione ridotta di Scania Fleet Management, con le informazioni maggiormente rilevanti.