UPS ha ampliato il programma globale di spedizioni di merci pericolose aggiungendo oltre quattrocento nuove merci che possono essere accettate all’interno del network globale di spedizione aerea e più di trecento prodotti per il network europeo di spedizioni via terra. È stata inoltre incrementata la quantità consentita di determinate merci pericolose trasportabili.
La scelta è legata alla crescente domanda di spedizioni i prodotti classificati come merci pericolose da parte del settore healthcare, che necessitano il trasporto di sostanze chimiche, e manifatturiero, per cui si utilizzano vernici, gas compressi, adesivi e batterie. Ups potrà quindi rispondere a tali necessità, offrendo spedizioni in trentasei paesi, grazie alle proprie applicazioni tecnologiche in grado di semplificare la spedizione di pacchi conformi alle linee guida emesse dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA), dal Dipartimento dei Trasporti statunitense, dall’accordo europeo sul trasporto delle merci pericolose (ADR) e dall’Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile, un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite.
I clienti di UPS possono utilizzare UPS Worldship® per verificare che le spedizioni di merci pericolose siano conformi per la spedizione e informare UPS quando i colli sono pronti per essere movimentati. Sarà inoltre fornita ai dipendenti UPS una preparazione approfondita per garantire la sicurezza del trasporto delle merci pericolose.