02-02-2021
Per il 2021 la LIUC Business School rinnova la propria offerta formativa con due percorsi di formazione manageriali studiati sulle esigenze delle aziende che si trovano a gestire supply chain complesse e tecnologicamente avanzate. Entrambe i percorsi sono rivolti a responsabili di funzione, manager e professionisti nell’area Supply Chain e Operations, e si basano su modelli di apprendimento unici nel loro genere, in grado di coniugare rigore accademico e rilevanza professionale.
Percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” (dal 23 febbraio al 19 maggio 2021)
Il percorso si articola in 3 moduli da due giornate ciascuno, acquistabili singolarmente, atti a fornire un quadro esaustivo delle moderne metodologie di pianificazione delle vendite e dei processi logistico-produttivi. Ai partecipanti verranno mostrati quali sono i moderni sistemi di previsione della domanda (Demand Forecasting & Sales Planning) attraverso metodologie di Big Data Analytics, nonché i migliori metodi di pianificazione dei riordini di materiali (Replenishment Planning) e di controllo delle scorte (Inventory Planning) da adottare in mercati sempre più esigenti. Inoltre, verranno affrontati temi legati alla pianificazione collaborativa della domanda connessa alla corretta programmazione dei piani di produzione (Master Planning) e alla sincronizzazione dei processi di pianificazione tramite il S&OP . Durante il percorso Demand, Inventory & Supply Planning, si imparerà come affrontare un progetto di reengineering dei processi di Pianificazione Tattica/Strategica definendo fasi, processi e metodologie per la pianificazione della Supply Chain (Sales & Operations Planning) e si definiranno gli indicatori chiave di controllo delle performance per valutare gli impatti che ogni decisione comporta sull’organizzazione aziendale. Infine, a completamento del percorso, sono previsti due moduli opzionali di approfondimento sulle tematiche di demand planning e inventory management.
Percorso “Supply Chain Excellence” (dal 15 aprile al 3 dicembre 2021)
ll percorso è strutturato su 7 moduli da 2 giorni ciascuno, acquistabili singolarmente, per un totale di 14 giornate in cui verranno affrontate le metodologie più innovative per affrontare con eccellenza le scelte di natura strategica, tattica e operativa relative alla gestione della Supply Chain in un panorama di business globale in continua evoluzione e ricco di sfide. Il perimetro d’azione riguarda l’intera filiera distributiva e vale per diversi settori industriali, caratterizzati da grande incertezza del mercato di fornitura e grande variabilità della domanda, laddove ci si pone l’obiettivo di ridurre gli sprechi e massimizzare il servizio al cliente finale. L’obiettivo di raggiungere l’eccellenza in un mercato sempre più complesso è possibile grazie a nuovi strumenti digitali e informatizzati: il mondo del Digital, con utilizzo dei Big Data, permette di creare interconnessioni tra le risorse e scambiare informazioni in modo pervasivo. Allo stesso tempo però la tecnologia e lo scambio in rete di una mole di dati sempre maggiore può portare ad un aumento dei rischi ed è proprio per questo motivo che c’è bisogno di una gestione eccellente dei processi per prevenire i rischi lungo tutta la supply chain. Il percorso sarà improntato all’esperienzialità e coinvolgerà i partecipanti su numerosi business case tratti da contesti reali grazie alla partecipazione di esperti e testimoni aziendali di successo.
Percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” (dal 23 febbraio al 19 maggio 2021)
Il percorso si articola in 3 moduli da due giornate ciascuno, acquistabili singolarmente, atti a fornire un quadro esaustivo delle moderne metodologie di pianificazione delle vendite e dei processi logistico-produttivi. Ai partecipanti verranno mostrati quali sono i moderni sistemi di previsione della domanda (Demand Forecasting & Sales Planning) attraverso metodologie di Big Data Analytics, nonché i migliori metodi di pianificazione dei riordini di materiali (Replenishment Planning) e di controllo delle scorte (Inventory Planning) da adottare in mercati sempre più esigenti. Inoltre, verranno affrontati temi legati alla pianificazione collaborativa della domanda connessa alla corretta programmazione dei piani di produzione (Master Planning) e alla sincronizzazione dei processi di pianificazione tramite il S&OP . Durante il percorso Demand, Inventory & Supply Planning, si imparerà come affrontare un progetto di reengineering dei processi di Pianificazione Tattica/Strategica definendo fasi, processi e metodologie per la pianificazione della Supply Chain (Sales & Operations Planning) e si definiranno gli indicatori chiave di controllo delle performance per valutare gli impatti che ogni decisione comporta sull’organizzazione aziendale. Infine, a completamento del percorso, sono previsti due moduli opzionali di approfondimento sulle tematiche di demand planning e inventory management.
Percorso “Supply Chain Excellence” (dal 15 aprile al 3 dicembre 2021)
ll percorso è strutturato su 7 moduli da 2 giorni ciascuno, acquistabili singolarmente, per un totale di 14 giornate in cui verranno affrontate le metodologie più innovative per affrontare con eccellenza le scelte di natura strategica, tattica e operativa relative alla gestione della Supply Chain in un panorama di business globale in continua evoluzione e ricco di sfide. Il perimetro d’azione riguarda l’intera filiera distributiva e vale per diversi settori industriali, caratterizzati da grande incertezza del mercato di fornitura e grande variabilità della domanda, laddove ci si pone l’obiettivo di ridurre gli sprechi e massimizzare il servizio al cliente finale. L’obiettivo di raggiungere l’eccellenza in un mercato sempre più complesso è possibile grazie a nuovi strumenti digitali e informatizzati: il mondo del Digital, con utilizzo dei Big Data, permette di creare interconnessioni tra le risorse e scambiare informazioni in modo pervasivo. Allo stesso tempo però la tecnologia e lo scambio in rete di una mole di dati sempre maggiore può portare ad un aumento dei rischi ed è proprio per questo motivo che c’è bisogno di una gestione eccellente dei processi per prevenire i rischi lungo tutta la supply chain. Il percorso sarà improntato all’esperienzialità e coinvolgerà i partecipanti su numerosi business case tratti da contesti reali grazie alla partecipazione di esperti e testimoni aziendali di successo.