Il CeMAT (www.cemat.de) aprirà i suoi battenti ad Hannover dal 31 maggio al 3 giugno 2016 all’insegna del tema conduttore “Smart Supply Chain Solutions” puntando i suoi riflettori sulla catena del valore digitalizzata e in rete. Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi il 31 marzo a Milano, Wolfgang Pech, Senior Vice President di Deutsche Messe, ha offerto una completa presentazione della manifestazione, cominciando dal suo obiettivo di fondo: «CeMAT vuole essere innanzitutto un punto di riferimento europeo per l'intralogistica, e questo è confermato dal fatto che, dei mille espositori attesi, oltre la metà provengono da Paesi extra Germania. Dopo la Germania, infatti, i più importanti Paesi espositori sono Belgio, Cina, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Spagna e Turchia. Ma soprattutto, l'idea alla base della manifestazione, è la volontà di mostrare non solo prodotti, ma anche una serie di temi trasversali al mercato stesso, le tendenze, le linee di sviluppo dei mercati che questi prodotti rappresentano. Si tratta di un'analisi delle nuove tendenze tecnologiche che già in passato ha dato buoni frutti: per fare un esempio, al Cemat si parlava di e-commerce già nel 2005. Oggi dobbiamo occuparci del nostro futuro e per questo stiamo introducendo termini come intelligenza collettiva, Industria 4.0, e naturalmente digitalizzazione e automazione». Per riassumere tutto questo è stato coniato il termine Smart Supply Chain Solutions, ovvero tutte le nuove soluzioni che consentiranno di rispondere alle sfide a cui il mondo logistico deve far fronte.
L’intralogistica, tra l'altro, è un mercato in crescita. Nella sola Germania i produttori del settore hanno raggiunto lo scorso anno un volume di produzione pari a 20,1 miliardi di euro, che corrisponde a un incremento del tre per cento sul 2014. L’Associazione di categoria tedesca dei sistemi per la movimentazione interna e dell’intralogistica presso la VDMA prevede per l’anno in corso un’ulteriore crescita del tre per cento. Altrettanto positivi i risultati dell'industria italiana, presentati alla conferenza stampa milanese: secondo quanto riportato da Paolo Galloso, responsabile del centro studi Anima, l'industria italiana rappresentata dalla Federazione è cresciuta dell'1,8% nel 2015, ed è prevista ulteriormente in crescita per il 2016.
«Il trend tematico del prossimo CeMAT è l’applicazione di Industria 4.0 nel contesto logistico» ha chiarito a sua volta Andreas Gruchow, del CdA della Deutsche Messe, in occasione della Preview del CeMAT tenutasi ad Hannover. «In linea con questo trend, in futuro tutti i container e i mezzi di trasporto, e le stesse merci da trasportare, saranno dotati di intelligenza. Sarà così possibile gestire e controllare con molta più flessibilità ogni processo. E velocità, precisione, flessibilità e accessibilità diventeranno fattori competitivi determinanti nello sviluppo dei processi logistici. Alla base di questo sviluppo c’è la digitalizzazione, che darà al settore un importante impulso in più».
Wolfgang Pech ha anche presentato le numerose collaborazioni di CeMAT nel mondo, l'ultima delle quali è stata siglata con l’organizzatore fieristico internazionale ITE, e prevede lo svolgimento a Jakarta, dal 2 al 4 marzo 2017, del primo CeMAT Southeast Asia, che debutterà parallelamente a TransAsia e Cold Chain Indonesia. Per quanto riguarda l'Italia invece prosegue con successo la collaborazione avviata lo scorso anno con Fiera Milano, che ha portato all'organizzazione congiunta di Intralogistica Italia. La prossima edizione, che è stata recentemente presentata a Milano, prosegue il progetto nato due anni fa con “The Innovation Alliance” e prevede lo svolgimento congiunto di cinque eventi: Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All e Intralogistica Italia. L'evento si svolgerà a Milano, dal 29 maggio al 1 giugno 2018, presso Fiera Milano-Rho. “The Innovation Alliance” sarà il format che vedrà insieme differenti mondi produttivi uniti da una forte logica di filiera, dal processing al packaging, dalla lavorazione della plastica alla stampa industriale, commerciale e della personalizzazione grafica di imballaggi ed etichette, fino alla movimentazione e allo stoccaggio della merce pronta al consumo.
In un momento in cui si parla molto di collaborazione fra aziende e di logistica collaborativa, Deutsche Messe e Fiera Milano, con il progetto ”“The Innovation Alliance”, dimostrano di aver compreso pienamente il messaggio e di averlo tradotto in realtà con una collaborazione orizzontale che risulta vantaggiosa per gli operatori in primo luogo, ma anche e soprattutto per i visitatori delle manifestazioni.
Vediamo dunque le aree tematiche e le novità principali di CeMAT 2016.
Logistics IT al centro dell’attenzione
Il nuovo ambito espositivo del CeMAT dedicato all’IT per la logistica riflette la crescente importanza del software per il settore. «Non è più possibile pensare a una logistica non integrata da soluzioni intelligenti. L’IT è il motore dell’innovazione nel mondo della logistica, dove l’Internet mobile e l’inclusione di ogni utente finale nella catena di processo creano possibilità completamente nuove», ha commentato ancora Gruchow. Per esempio, il leader di mercato del software aziendale SAP sarà presente per la prima volta in veste di espositore con altri sei partner. Lo specialista in software rivolgerà l’attenzione del proprio spazio espositivo (padiglione 27, area Logistics IT) al tema “Logistica in rete”.
Uno degli highlight di quest’area espositiva sarà il Forum Logistics IT e Automazione, nella cui cornice esperti dell’IT discuteranno con gli utilizzatori su temi quali cloud nella logistica, soluzioni mobili, interfacce + integrazione, tracking & tracing intelligenti, pianificazione delle reti / supply chain design, Big Data nella logistica, WMS, elaborazione di immagini nella logistica o virtualizzazione.
Move & Lift e Store & Load
I settori espositivi più ampi del CeMAT sono Move & Lift e Store & Load. Move & Lift propone innovazioni della tecnologia della movimentazione e del sollevamento: carrelli elevatori, gru e apparecchi di sollevamento, piattaforme aeree, trasportatori continui e tecnologia per la movimentazione portuale. Anche in questo caso, però, non si tratta più di proporre semplicemente delle macchine, ma soprattutto soluzioni che in futuro consentano di incorporare in modo intelligente queste macchine nella supply chain automatizzata.
Store & Load rivolgerà invece la sua attenzione ai sistemi automatizzati per il magazzino, presentando sia impianti completi sia impianti di scaffalatura, attrezzature aziendali, pallet, container e sistemi di carico. «Al CeMAT i visitatori potranno vedere come dovrà essere attrezzato il magazzino del futuro perché le operazioni di movimentazione, carico, imballo e distribuzione della merce possano essere effettuate in modo interamente o parzialmente automatizzato con efficacia di risultati e risparmio di costi» spiega ancora Gruchow.
Cranes and Lifting Equipment Pavilion
La crescente connessione in rete e il concetto di industria 4.0 influenzano anche il settore delle gru, mettendolo di fronte a sfide particolari. Ecco perché nel 2016 gru e apparecchi di sollevamento hanno un’area espositiva ad essi riservata nel padiglione 27 con il nome di Cranes and Lifting Equipment Pavilion. Il CeMAT è una delle fiere più importanti per questo settore, che è anch’esso parte integrante della catena intralogistica. Saranno in mostra sia semplici mezzi di sollevamento sia gru automatiche complete.
Platformers World@CeMAT
Anche le tecnologie innovative di sollevamento e per i lavori in quota sono elementi importanti dell’intralogistica e saranno quindi uno degli highlight del prossimo CeMAT. Le si potrà passare in rassegna nell’area scoperta del quartiere fieristico, dove i produttori di piattaforme di lavoro e piattaforme telescopiche, di carrelli elevatori telescopici e scale elevatrici, di minigru cingolate e gru industriali presenteranno i loro ultimissimi modelli a un pubblico internazionale.
Manage & Service
Nel settore Manage & Service, gestito in collaborazione con la fiera di Monaco e la manifestazione Transport logistic, confluiscono logistica interna ed esterna. Gli espositori sono fornitori di servizi logistici, pianificatori e consulenti. La digitalizzazione trasforma le catene del valore e assegna nuove mansioni non solo alle aziende dell’intralogistica, ma anche ai fornitori di servizi logistici. In futuro il loro successo dipenderà ancora di più dalle prestazioni dei loro centri logistici. Grazie ai Big Data oggi sono ad esempio disponibili in ogni momento e ovunque informazioni aggiornate e complete su veicoli, spedizioni e ordini di consegna. E questo fa sì che i processi logistici possano essere controllati con molta più facilità.
Pick & Pack
Il settore della tecnologia del packaging si amplia al prossimo CeMAT grazie all’integrazione delle due fiere Empack e Label&Print, entrambe organizzate da Easyfairs GmbH. Tra gli espositori figurano soprattutto fornitori di impianti e macchine per il packaging. Saranno presentate le soluzioni più attuali collegate a imballaggi per il trasporto e materiali da imballo e le macchine di ultima generazione.