02-11-2021
Kuehne+Nagel e Lufthansa Cargo hanno stretto una partnership esclusiva per la promozione e l'utilizzo di carburante power-to-liquid per il trasporto aereo. I fornitori di servizi logistici si sono impegnati congiuntamente a supportare il primo sito di produzione al mondo di greggio sintetico a Werlte/Emsland in Germania acquistando l'equivalente di 20 tonnellate, o 25.000 litri, all'anno. Il carburante sintetico basato su di esso è considerato il carburante del futuro, che dovrebbe ridurre ulteriormente l'impronta di CO2 dei motori degli aerei in futuro. Il sito produttivo di Werlte è gestito dalla ONG atmosfair di Bonn.
I combustibili CO2 neutrali o Sustainable Aviation Fuels (SAF) sono un pilastro essenziale sulla strada per un volo a zero emisssioni di CO2. Questi combustibili possono essere prodotti in vari modi. Finora Lufthansa Cargo e Kuehne+Nagel hanno utilizzato combustibili per aviazione sostenibili di origine biogena, ad esempio paraffina sintetica a base di oli da cucina usati. Nel caso della paraffina sintetica, nota anche come combustibile power-to-liquid, il petrolio greggio sintetico è prodotto da elettricità, acqua e CO2 generate in modo rigenerativo.
A causa di questo processo, il carburante per aviazione a base di PTL è considerato CO2 neutrale. I combustibili a base elettrica sono attualmente ancora in fase di sviluppo verso la produzione industriale, ma sono già considerati un'alternativa a lungo termine alla paraffina convenzionale o ai SAF biogenici, in quanto teoricamente da produrre senza limiti di disponibilità.
I combustibili CO2 neutrali o Sustainable Aviation Fuels (SAF) sono un pilastro essenziale sulla strada per un volo a zero emisssioni di CO2. Questi combustibili possono essere prodotti in vari modi. Finora Lufthansa Cargo e Kuehne+Nagel hanno utilizzato combustibili per aviazione sostenibili di origine biogena, ad esempio paraffina sintetica a base di oli da cucina usati. Nel caso della paraffina sintetica, nota anche come combustibile power-to-liquid, il petrolio greggio sintetico è prodotto da elettricità, acqua e CO2 generate in modo rigenerativo.
A causa di questo processo, il carburante per aviazione a base di PTL è considerato CO2 neutrale. I combustibili a base elettrica sono attualmente ancora in fase di sviluppo verso la produzione industriale, ma sono già considerati un'alternativa a lungo termine alla paraffina convenzionale o ai SAF biogenici, in quanto teoricamente da produrre senza limiti di disponibilità.