17-05-2023
Il WMS Replica Sistemi – Zucchetti è stato scelto da Woerndle Interservice – Grandchef per la gestione della nuova e imponente struttura logistica inaugurata nel 2021 a Castenedolo (BS). L’azienda altoatesina è specializzata nella distribuzione di prodotti per la cucina di alta qualità: freschi, freschissimi, secchi, surgelati, e non solo, destinati a soddisfare le esigenze di ogni ristorante e hotel. L’azienda impiega circa 250 persone tra dipendenti e collaboratori e serve alberghi, ristoranti, catering in tutta Italia. La linea principale sono i prodotti “freschi – freschissimi” con la linea “Granchef” e la linea dei surgelati, del secco e una parte di “non food”.
Nel corso dell’evento organizzato da Replica Sistemi a metà aprile, al quale hanno partecipato oltre 100 persone, il direttore generale di Woerndle Interservice, Roman Tschimben, ha raccontato il progetto della costruzione della nuova struttura logistica di Castenedolo, la cui progettazione è iniziata nel 2019 con l’acquisto del terreno. Poi, una volta definito il progetto, a febbraio 2020, sono stati firmati i contratti con tutti i costruttori e, la settimana successiva, da un giorno all’altro, l’azienda ha perso il 99% del fatturato e il 95% della clientela con il lockdown nazionale causato dal Covid-19. A quel punto Woerndle Interservice ha deciso di proseguire ugualmente con la costruzione della nuova struttura e nell’ottobre del 2021 c’è stata l’inaugurazione ufficiale.
Nel corso dell’evento organizzato da Replica Sistemi a metà aprile, al quale hanno partecipato oltre 100 persone, il direttore generale di Woerndle Interservice, Roman Tschimben, ha raccontato il progetto della costruzione della nuova struttura logistica di Castenedolo, la cui progettazione è iniziata nel 2019 con l’acquisto del terreno. Poi, una volta definito il progetto, a febbraio 2020, sono stati firmati i contratti con tutti i costruttori e, la settimana successiva, da un giorno all’altro, l’azienda ha perso il 99% del fatturato e il 95% della clientela con il lockdown nazionale causato dal Covid-19. A quel punto Woerndle Interservice ha deciso di proseguire ugualmente con la costruzione della nuova struttura e nell’ottobre del 2021 c’è stata l’inaugurazione ufficiale.
La nuova piattaforma è si estende su una superficie complessiva di 31.500 metri quadrati, di cui coperti 11.355 mq di cui refrigerati 6.300 mq, di cui surgelati (-20°C) 2.400 mq, per complessivi 8.500 posti pallet su scaffale in cui vengono gestite circa 8.500 referenze. Per il ricevimento e le spedizioni, ci sono 16 baie di carico/scarico. Nel mese di febbraio 2021 è stata fatta una software selection stilando una lista delle esigenze ed è stato scelto il WMS StockSystem di Replica Sistemi – Zucchetti perché garantiva le giuste performance.
C’è stata l’analisi, l’implementazione, la formazione del personale e ad ottobre c’è stato il “Go – live” del progetto. Superate le difficoltà iniziali, il sistema funziona molto bene e nei mesi subito successivi l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9001. “Poiché il WMS sta funzionando bene, abbiamo deciso di installarlo anche negli altri siti, per cui nel mese di maggio 2022 lo abbiamo implementato a Perca e a novembre dello stesso a Bolzano, pertanto in tutti e 3 i siti, la logistica è gestita con StockSystem. Un aspetto di cui ci vantiamo molto è che siamo in grado di consegnare su tutto il territorio nazionale, tranne le isole, con una tempistica AxB, cioè l’ordine che arriva oggi, riusciamo a prepararlo e a spedirlo, affinchè il cliente lo possa ricevere entro domani a mezzogiorno.” Il magazzino è suddiviso in diversi reparti:
- Secco, a temperatura ambiente
- Pesce (-1° – 0° C)
- Verdure (4°- 8° C)
- Latticini (0° – 4° C)
- Carne (0° - 2° C).
C’è un’area di inbound in cui si ricevono tutti i prodotti e un’area outbound in cui vengono predisposte le spedizioni. Quando arriva un ordine da cliente, viene suddiviso in 4 parti e assegnato ai vari operatori che, dotati di tecnologie quali il Voice, i guanti Pro Glove o i terminali scanner, si recano nei vari reparti del magazzino ed effettuano il picking. In ogni area del magazzino un operatore può effettuare anche il picking di 6 ordini contemporaneamente per ottimizzare i viaggi e i tempi di prelievo con la tecnica “Pick & Pack”, poiché StockSystem raggruppa i prelievi di più ordini e li smista immediatamente nel momento in cui l’operatore si trova nella postazione dell’articolo da prelevare. Questo ha consentito di migliorare la velocità in fase di prelievo.
Al termine dell’attività di picking, nell’area spedizioni, vengono poi ricomposti su un unico pallet tutti i colli destinati a un cliente. Il sistema è flessibile e consente di gestire i picchi stagionali non solo durante l’anno, ma anche durante la settimana, dato che ci sono giorno in cui gli ordini sono più intensi. In media, ogni giorno vengono prelevate circa 9000 righe/giorno per un totale di circa circa 20.000 prese. Buona parte della merce in movimento è merce fresca che entra ed esce in giornata. Poiché la piattaforma è nuova, non esistono dati “storici” dai quali trarre informazioni per calcolare KPI relativi alla produttività, ma certamente tra i vantaggi principali che offre StockSystem, ci sono - l’Inventario real time con la certezza delle giacenze - la gestione delle date di scadenza dei prodotti - la Tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti (anche quelli confezionati nel magazzino come il pesce o la carne).
C’è stata l’analisi, l’implementazione, la formazione del personale e ad ottobre c’è stato il “Go – live” del progetto. Superate le difficoltà iniziali, il sistema funziona molto bene e nei mesi subito successivi l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9001. “Poiché il WMS sta funzionando bene, abbiamo deciso di installarlo anche negli altri siti, per cui nel mese di maggio 2022 lo abbiamo implementato a Perca e a novembre dello stesso a Bolzano, pertanto in tutti e 3 i siti, la logistica è gestita con StockSystem. Un aspetto di cui ci vantiamo molto è che siamo in grado di consegnare su tutto il territorio nazionale, tranne le isole, con una tempistica AxB, cioè l’ordine che arriva oggi, riusciamo a prepararlo e a spedirlo, affinchè il cliente lo possa ricevere entro domani a mezzogiorno.” Il magazzino è suddiviso in diversi reparti:
- Secco, a temperatura ambiente
- Pesce (-1° – 0° C)
- Verdure (4°- 8° C)
- Latticini (0° – 4° C)
- Carne (0° - 2° C).
C’è un’area di inbound in cui si ricevono tutti i prodotti e un’area outbound in cui vengono predisposte le spedizioni. Quando arriva un ordine da cliente, viene suddiviso in 4 parti e assegnato ai vari operatori che, dotati di tecnologie quali il Voice, i guanti Pro Glove o i terminali scanner, si recano nei vari reparti del magazzino ed effettuano il picking. In ogni area del magazzino un operatore può effettuare anche il picking di 6 ordini contemporaneamente per ottimizzare i viaggi e i tempi di prelievo con la tecnica “Pick & Pack”, poiché StockSystem raggruppa i prelievi di più ordini e li smista immediatamente nel momento in cui l’operatore si trova nella postazione dell’articolo da prelevare. Questo ha consentito di migliorare la velocità in fase di prelievo.
Al termine dell’attività di picking, nell’area spedizioni, vengono poi ricomposti su un unico pallet tutti i colli destinati a un cliente. Il sistema è flessibile e consente di gestire i picchi stagionali non solo durante l’anno, ma anche durante la settimana, dato che ci sono giorno in cui gli ordini sono più intensi. In media, ogni giorno vengono prelevate circa 9000 righe/giorno per un totale di circa circa 20.000 prese. Buona parte della merce in movimento è merce fresca che entra ed esce in giornata. Poiché la piattaforma è nuova, non esistono dati “storici” dai quali trarre informazioni per calcolare KPI relativi alla produttività, ma certamente tra i vantaggi principali che offre StockSystem, ci sono - l’Inventario real time con la certezza delle giacenze - la gestione delle date di scadenza dei prodotti - la Tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti (anche quelli confezionati nel magazzino come il pesce o la carne).
I dettagli tecnici del progetto sono stati definiti anche da Francesco Gozzi, Logistics & Transportation Software Development Mananager Replica Sistemi – Zucchetti, che ha delineato le principali “sfide” di questa implementazione. “Abbiamo cercato di integrare al WMS non una tecnologia unica per tutti gli operatori di magazzino, ma la tecnologia più adatta per ogni mansione particolare. Ecco quindi che in Woerndle ci sono operatori che utilizzano il Voice, altri che utilizzano i guanti Pro Glove con terminale scanner integrato e altri che utilizzano i terminali scanner di ultima generazione per una gestione smart dei prelievi / ricevimenti di articoli a peso fisso e variabile.” afferma il direttore generale.
Sono stati creati automatismi per le fasi di: - pesa del prodotto carne in fase di ingresso - prelievo pesce \ materiali a peso variabile Durante i picchi stagionali estivi si è registrato un aumento della produttività del 25%: gli stessi volumi dell’anno precedente sono stati movimentati da un numero inferiore di operatori. Nel prossimo futuro verranno implementate stazioni di controllo cartoni e confezionamento munite di bilance. Queste stazioni di pesatura evidenzieranno eventuali discrepanze tra il peso teorico dei prodotti, che dovrebbero essere contenuti nel cartone, e il peso effettivo riscontrato dalla bilancia. Nello specifico, verrà implementato e installato un software a bordo della stazione di controllo \ confezionamento che, integrato alla bilancia, invierà all’operatore degli «alert» in caso di discrepanze. Woerndle Interservice sta altresì valutando l’implementazione di altri software della piattaforma SMA.I.L:) di Replica Sistemi: Delivery e EasYard, per pianificare le spedizioni e gestire i mezzi e le merci nel piazzale.
Sono stati creati automatismi per le fasi di: - pesa del prodotto carne in fase di ingresso - prelievo pesce \ materiali a peso variabile Durante i picchi stagionali estivi si è registrato un aumento della produttività del 25%: gli stessi volumi dell’anno precedente sono stati movimentati da un numero inferiore di operatori. Nel prossimo futuro verranno implementate stazioni di controllo cartoni e confezionamento munite di bilance. Queste stazioni di pesatura evidenzieranno eventuali discrepanze tra il peso teorico dei prodotti, che dovrebbero essere contenuti nel cartone, e il peso effettivo riscontrato dalla bilancia. Nello specifico, verrà implementato e installato un software a bordo della stazione di controllo \ confezionamento che, integrato alla bilancia, invierà all’operatore degli «alert» in caso di discrepanze. Woerndle Interservice sta altresì valutando l’implementazione di altri software della piattaforma SMA.I.L:) di Replica Sistemi: Delivery e EasYard, per pianificare le spedizioni e gestire i mezzi e le merci nel piazzale.
17/11/2015