14-11-2023
Zalando lancia il marchio ZEOS (Zalando E-commerce Operating System), che mira a costruire un sistema operativo per l'industria della moda che consenta ai marchi e ai rivenditori di gestire il loro business multicanale in tutta Europa all'interno di un'unica piattaforma unificata con accesso ad un unico stock d’inventario, un’unica integrazione di vettori e un’unica interfaccia.
Una delle maggiori sfide che i marchi e i rivenditori di moda devono affrontare nel mercato europeo è rappresentata dalle elevate richieste dei consumatori in merito alla consegna degli ordini. A queste si aggiungono, tra gli altri compiti, la gestione interna dei diversi canali logistici e il rapporto con le aziende di trasporto che, oltre ad un significativo investimento di denaro, comportano anche un elevato investimento di tempo in attività non direttamente legate alla moda. Nell'ottobre 2022, Zalando ha lanciato un progetto pilota per la sua soluzione logistica multicanale coinvolgendo un gruppo selezionato di brand partner. Questo servizio sarà ora integrato all’interno di ZEOS Fulfillment. ZEOS si occuperà degli intricati processi logistici, consentendo ai marchi di concentrarsi completamente sulle attività legate al mondo della moda e del lifestyle.
Più nel dettaglio, i marchi e i rivenditori di moda che si iscrivono a questo servizio inviano i loro prodotti alla rete di 12 magazzini di Zalando e ZEOS si occupa di tutto il resto. Un unico processo di integrazione consente ai brand e rivenditori di accedere ad un pool di oltre 40 vettori, che offrono più di 160 opzioni di consegna e restituzione in 23 mercati europei. Che l'acquisto venga effettuato su Zalando, tramite il negozio online dei marchi specifici o anche tramite altre piattaforme multi-brand europee, ZEOS Fulfillment garantisce una gestione efficiente e una consegna rapida al consumatore finale.
Una delle maggiori sfide che i marchi e i rivenditori di moda devono affrontare nel mercato europeo è rappresentata dalle elevate richieste dei consumatori in merito alla consegna degli ordini. A queste si aggiungono, tra gli altri compiti, la gestione interna dei diversi canali logistici e il rapporto con le aziende di trasporto che, oltre ad un significativo investimento di denaro, comportano anche un elevato investimento di tempo in attività non direttamente legate alla moda. Nell'ottobre 2022, Zalando ha lanciato un progetto pilota per la sua soluzione logistica multicanale coinvolgendo un gruppo selezionato di brand partner. Questo servizio sarà ora integrato all’interno di ZEOS Fulfillment. ZEOS si occuperà degli intricati processi logistici, consentendo ai marchi di concentrarsi completamente sulle attività legate al mondo della moda e del lifestyle.
Più nel dettaglio, i marchi e i rivenditori di moda che si iscrivono a questo servizio inviano i loro prodotti alla rete di 12 magazzini di Zalando e ZEOS si occupa di tutto il resto. Un unico processo di integrazione consente ai brand e rivenditori di accedere ad un pool di oltre 40 vettori, che offrono più di 160 opzioni di consegna e restituzione in 23 mercati europei. Che l'acquisto venga effettuato su Zalando, tramite il negozio online dei marchi specifici o anche tramite altre piattaforme multi-brand europee, ZEOS Fulfillment garantisce una gestione efficiente e una consegna rapida al consumatore finale.