23-01-2024
Rotho Blaas, multinazionale italiana specializzata nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni ad elevato contenuto tecnologico per il settore edilizio, ha una partnership tecnologica consolidata da 15 anni con Replica Sistemi. L’azienda sviluppa prodotti e servizi dedicati ai professionisti dell'edilizia: carpentieri, ingegneri, architetti e installatori di sistemi anticaduta.
Presente in oltre 30 Paesi, opera in 70 mercati e ha raggiunto elevati standard di precisione e puntualità nelle consegne grazie al WMS StockSystem che gestisce il magazzino di 11.700 m² e il magazzino automatico, e un preciso controllo dei costi dei trasporti con l'utilizzo del software Controller. Ad oggi, dall’headquarter di Cortaccia partono una media di 480 spedizioni giornaliere destinate in tutto il mondo. Per questo, l’integrazione tra WMS e TMS garantisce una Supply Chain di successo. Inoltre, Il nuovo magazzino automatico e autoportante in legno, che aggiunge quasi 5000 m² di area coperta, serve come deposito efficiente per il rifornimento tempestivo dei magazzini esistenti, dislocati in tutto il mondo e di quelli previsti nel prossimo futuro, supportando la crescita aziendale.
Oltre ad essere integrato con Controller, StockSystem in Italia dialoga anche con altri software aziendali: l’ERP aziendale COMARCH, il software QS1 per il controllo qualità e, dal 2022, con AWM, il software che movimenta il magazzino automatico: un’imponente struttura con scaffalatura completamente in legno lamellare con all’interno quattro trasloelevatori, particolari robot che si muovono all’interno di queste strutture, di grande impatto ed efficienza produttiva ed eco-sostenibile, prima e unica in Italia. Grazie alla collaborazione con Replica Sistemi, ad oggi le attività gestite sono:
• L’ERP COMARCH invia gli ordini di vendita a Stocksystem per la gestione prelievi;
• Il WMS StockSystem invia le spedizioni a Controller per scelta del vettore più conveniente;
• Il WMS Stocksystem invia le missioni di prelievo agli operatori e comunica col magazzino automatico per eventuali abbassamenti di materiali;
• Il TMS Controller invia a StockSystem il vettore più conveniente;
• Dopo il picking, l’operatore di magazzino conferma o modifica la scelta del vettore e la comunica a Controller;
• Avviene la spedizione con tutta la documentazione di trasporto corretta;
• Controller verifica le fatture ricevute dai trasportatori;
• Controller invia all’ERP COMARCH la reportistica evidenziando eventuali anomalie.
Il miglioramento continuo della logistica e dei trasporti sono un obiettivo che Rotho Blaas persegue grazie anche all’integrazione tra il Warehouse Magagement System StockSystem e il Transportation Management System Controller in Italia e in Spagna che ha automatizzato alcuni processi portando importanti vantaggi:
• Pilotare e armonizzare i flussi logistici in magazzino aumentando l’efficienza in ogni processo in base al: trasportatore, peso, contenuto ADR, contenuto voluminoso, urgenze;
• Aumentare la marginalità, grazie a una riduzione dei costi ed errori con la scelta del vettore più conveniente;
• Controlli contabili automatici delle fatture dei trasportatori;
• Delibera automatizzata della fattura che consente l’attribuzione analitica del centro di costo;
• Integrazione completa del flusso dati e informazione verso Software aziendali e partner esterni centralizzata in Italia e in Spagna;
• Analizzare dati certi e condivisi utili per l’elaborazione di KPI.
Si parla di oltre 120.000 spedizioni all’anno: è evidente il recupero di efficienza che ne ha tratto l’azienda.
Presente in oltre 30 Paesi, opera in 70 mercati e ha raggiunto elevati standard di precisione e puntualità nelle consegne grazie al WMS StockSystem che gestisce il magazzino di 11.700 m² e il magazzino automatico, e un preciso controllo dei costi dei trasporti con l'utilizzo del software Controller. Ad oggi, dall’headquarter di Cortaccia partono una media di 480 spedizioni giornaliere destinate in tutto il mondo. Per questo, l’integrazione tra WMS e TMS garantisce una Supply Chain di successo. Inoltre, Il nuovo magazzino automatico e autoportante in legno, che aggiunge quasi 5000 m² di area coperta, serve come deposito efficiente per il rifornimento tempestivo dei magazzini esistenti, dislocati in tutto il mondo e di quelli previsti nel prossimo futuro, supportando la crescita aziendale.
Oltre ad essere integrato con Controller, StockSystem in Italia dialoga anche con altri software aziendali: l’ERP aziendale COMARCH, il software QS1 per il controllo qualità e, dal 2022, con AWM, il software che movimenta il magazzino automatico: un’imponente struttura con scaffalatura completamente in legno lamellare con all’interno quattro trasloelevatori, particolari robot che si muovono all’interno di queste strutture, di grande impatto ed efficienza produttiva ed eco-sostenibile, prima e unica in Italia. Grazie alla collaborazione con Replica Sistemi, ad oggi le attività gestite sono:
• L’ERP COMARCH invia gli ordini di vendita a Stocksystem per la gestione prelievi;
• Il WMS StockSystem invia le spedizioni a Controller per scelta del vettore più conveniente;
• Il WMS Stocksystem invia le missioni di prelievo agli operatori e comunica col magazzino automatico per eventuali abbassamenti di materiali;
• Il TMS Controller invia a StockSystem il vettore più conveniente;
• Dopo il picking, l’operatore di magazzino conferma o modifica la scelta del vettore e la comunica a Controller;
• Avviene la spedizione con tutta la documentazione di trasporto corretta;
• Controller verifica le fatture ricevute dai trasportatori;
• Controller invia all’ERP COMARCH la reportistica evidenziando eventuali anomalie.
Il miglioramento continuo della logistica e dei trasporti sono un obiettivo che Rotho Blaas persegue grazie anche all’integrazione tra il Warehouse Magagement System StockSystem e il Transportation Management System Controller in Italia e in Spagna che ha automatizzato alcuni processi portando importanti vantaggi:
• Pilotare e armonizzare i flussi logistici in magazzino aumentando l’efficienza in ogni processo in base al: trasportatore, peso, contenuto ADR, contenuto voluminoso, urgenze;
• Aumentare la marginalità, grazie a una riduzione dei costi ed errori con la scelta del vettore più conveniente;
• Controlli contabili automatici delle fatture dei trasportatori;
• Delibera automatizzata della fattura che consente l’attribuzione analitica del centro di costo;
• Integrazione completa del flusso dati e informazione verso Software aziendali e partner esterni centralizzata in Italia e in Spagna;
• Analizzare dati certi e condivisi utili per l’elaborazione di KPI.
Si parla di oltre 120.000 spedizioni all’anno: è evidente il recupero di efficienza che ne ha tratto l’azienda.