10-04-2024
Continua il trend positivo di SB Italia, che ha da poco invitato la stampa a Milano per conoscere le ultime evoluzioni riguardo alla propria crescita e ai progetti futuri.
Come sottolineato da Massimo Missaglia, fondatore e CEO di SB Italia, anche il 2023 ha registrato una crescita del fatturato, che ha raggiunto i 42 milioni di euro, con una forte sterzata sui progetti a valore legati alla trasformazione digitale, ottenendo un incremento delle performance di bilancio di oltre il 30%, a testimonianza di un impegno costante per l'eccellenza operativa e finanziaria. “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2023, che per noi sono la dimostrazione che il percorso di crescita e sviluppo intrapreso ormai da anni sta andando nella giusta direzione, - ha commentato Massimo Missaglia - Siamo diventati un punto di riferimento nel mercato italiano dell’Information Technology, con progetti che sono in grado di intercettare le esigenze dei nostri clienti e di offrire soluzioni all’avanguardia, garantendo sempre competenza e un altissimo livello di affidabilità.”
Per il 2024 sono in programma nuove e ulteriori sfide, con obiettivi ambiziosi di crescita e sviluppo. Prima fra tutte, è prevista un’espansione geografica dell’azienda, che oggi è presente in Lombardia (con l’headquarter a Milano e una sede a Gallarate), Liguria ed ora anche Emilia Romagna, per poter affiancare le aziende nel loro processo di Trasformazione Digitale nel modo migliore. In particolare, è stata da poco inaugurata una nuova filiale a Reggio Emilia, a conferma dell’impegno nella prossimità ai propri Clienti e la volontà di espansione dell’azienda, in linea con il piano di sviluppo strategico a cinque anni di ampliare il presidio territoriale per accompagnare le imprese nel proprio percorso di digitalizzazione, mettendo a disposizione le competenze, servizi di eccellenza e il valore acquisiti in oltre 20 anni di esperienza.
Inoltre, sono previste nuove acquisizioni, per arricchire l’offerta e rafforzare la propria presenza sul mercato. Proprio in termini di soluzioni, SB Italia ha in programma l’ampliamento delle soluzioni verticali di Docsweb, la piattaforma di Enterprise Process&Content Management, che andranno a rafforzare il portfolio dell’azienda e si affiancheranno alle già consolidate soluzioni Digital HR, Digital Procurement, Digital Logistic, Digital Compliance.
Come sottolineato da Massimo Missaglia, fondatore e CEO di SB Italia, anche il 2023 ha registrato una crescita del fatturato, che ha raggiunto i 42 milioni di euro, con una forte sterzata sui progetti a valore legati alla trasformazione digitale, ottenendo un incremento delle performance di bilancio di oltre il 30%, a testimonianza di un impegno costante per l'eccellenza operativa e finanziaria. “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2023, che per noi sono la dimostrazione che il percorso di crescita e sviluppo intrapreso ormai da anni sta andando nella giusta direzione, - ha commentato Massimo Missaglia - Siamo diventati un punto di riferimento nel mercato italiano dell’Information Technology, con progetti che sono in grado di intercettare le esigenze dei nostri clienti e di offrire soluzioni all’avanguardia, garantendo sempre competenza e un altissimo livello di affidabilità.”
Per il 2024 sono in programma nuove e ulteriori sfide, con obiettivi ambiziosi di crescita e sviluppo. Prima fra tutte, è prevista un’espansione geografica dell’azienda, che oggi è presente in Lombardia (con l’headquarter a Milano e una sede a Gallarate), Liguria ed ora anche Emilia Romagna, per poter affiancare le aziende nel loro processo di Trasformazione Digitale nel modo migliore. In particolare, è stata da poco inaugurata una nuova filiale a Reggio Emilia, a conferma dell’impegno nella prossimità ai propri Clienti e la volontà di espansione dell’azienda, in linea con il piano di sviluppo strategico a cinque anni di ampliare il presidio territoriale per accompagnare le imprese nel proprio percorso di digitalizzazione, mettendo a disposizione le competenze, servizi di eccellenza e il valore acquisiti in oltre 20 anni di esperienza.
Inoltre, sono previste nuove acquisizioni, per arricchire l’offerta e rafforzare la propria presenza sul mercato. Proprio in termini di soluzioni, SB Italia ha in programma l’ampliamento delle soluzioni verticali di Docsweb, la piattaforma di Enterprise Process&Content Management, che andranno a rafforzare il portfolio dell’azienda e si affiancheranno alle già consolidate soluzioni Digital HR, Digital Procurement, Digital Logistic, Digital Compliance.
LA GESTIONE DEL FASCICOLO DOGANALE DIGITALE
Guardando alla logistica, SB Italia ha presentato Trasporto Semplice, una soluzione appositamente progettata per rispondere alla normativa sul Fascicolo Doganale Digitale e che propone un metodo semplificato e digitale per la gestione del processo relativo al Fascicolo di Spedizione, in virtù della nuova regolamentazione del settore dello scorso 7 novembre 2023. Il Fascicolo Doganale Digitale rappresenta un importante progresso nella digitalizzazione e semplificazione dei processi doganali. Con Trasporto Semplice, SB Italia si propone di offrire un'esperienza automatizzata e senza problemi per le aziende coinvolte nell’esportazione e importazione di merci, garantendo il completo rispetto delle disposizioni normative.
Trasporto Semplice offre infatti alle imprese la possibilità di gestire tutte le fasi delle operazioni di trasporto, inclusa la gestione dei documenti di spedizione, la comunicazione con i fornitori di servizi logistici e l'archiviazione dei dati rilevanti. Grazie all'integrazione con il Fascicolo Doganale Digitale, le aziende potranno garantire che il flusso di informazioni, tra le diverse parti coinvolte, sia trasparente e senza interruzioni, riducendo al minimo il rischio di errori e ritardi. La soluzione Trasporto Semplice di SB Italia per la gestione digitale dei processi Extra o Intra UE consente di fornire le prove documentali necessarie per usufruire della non imponibilità IVA, riducendo al minimo l’impatto operativo richiesto agli utenti amministrativi per la gestione, il controllo e il monitoraggio dei documenti scambiati durante il processo di esportazione e garantire il rispetto della compliance.
L’utilizzo della soluzione Trasporto Semplice consente la dematerializzazione e automatizzazione del processo pratiche doganali, grazie alla gestione dell’interfaccia con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM). “Trasporto Semplice, parte integrante della suite Docsweb Digital Logistic, significa un grande passo avanti per tutte le aziende di produzione, offrendo numerosi vantaggi, tra cui un aumento dell'efficienza operativa e una riduzione dei costi - dichiara Massimo Missaglia - Siamo fiduciosi che Trasporto Semplice rivoluzionerà il modo in cui le aziende gestiscono le loro operazioni di trasporto”. Trasporto Semplice semplifica quindi il processo di documentazione, eliminando la necessità di conservare e gestire documenti cartacei, permettendo agli operatori di risparmiare tempo e risorse preziose, grazie ad una gestione del trasporto efficiente e in linea con le disposizioni normative del Fascicolo Doganale Digitale.
Guardando alla logistica, SB Italia ha presentato Trasporto Semplice, una soluzione appositamente progettata per rispondere alla normativa sul Fascicolo Doganale Digitale e che propone un metodo semplificato e digitale per la gestione del processo relativo al Fascicolo di Spedizione, in virtù della nuova regolamentazione del settore dello scorso 7 novembre 2023. Il Fascicolo Doganale Digitale rappresenta un importante progresso nella digitalizzazione e semplificazione dei processi doganali. Con Trasporto Semplice, SB Italia si propone di offrire un'esperienza automatizzata e senza problemi per le aziende coinvolte nell’esportazione e importazione di merci, garantendo il completo rispetto delle disposizioni normative.
Trasporto Semplice offre infatti alle imprese la possibilità di gestire tutte le fasi delle operazioni di trasporto, inclusa la gestione dei documenti di spedizione, la comunicazione con i fornitori di servizi logistici e l'archiviazione dei dati rilevanti. Grazie all'integrazione con il Fascicolo Doganale Digitale, le aziende potranno garantire che il flusso di informazioni, tra le diverse parti coinvolte, sia trasparente e senza interruzioni, riducendo al minimo il rischio di errori e ritardi. La soluzione Trasporto Semplice di SB Italia per la gestione digitale dei processi Extra o Intra UE consente di fornire le prove documentali necessarie per usufruire della non imponibilità IVA, riducendo al minimo l’impatto operativo richiesto agli utenti amministrativi per la gestione, il controllo e il monitoraggio dei documenti scambiati durante il processo di esportazione e garantire il rispetto della compliance.
L’utilizzo della soluzione Trasporto Semplice consente la dematerializzazione e automatizzazione del processo pratiche doganali, grazie alla gestione dell’interfaccia con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM). “Trasporto Semplice, parte integrante della suite Docsweb Digital Logistic, significa un grande passo avanti per tutte le aziende di produzione, offrendo numerosi vantaggi, tra cui un aumento dell'efficienza operativa e una riduzione dei costi - dichiara Massimo Missaglia - Siamo fiduciosi che Trasporto Semplice rivoluzionerà il modo in cui le aziende gestiscono le loro operazioni di trasporto”. Trasporto Semplice semplifica quindi il processo di documentazione, eliminando la necessità di conservare e gestire documenti cartacei, permettendo agli operatori di risparmiare tempo e risorse preziose, grazie ad una gestione del trasporto efficiente e in linea con le disposizioni normative del Fascicolo Doganale Digitale.
IL CASO MONDADORI
Nel corso della conferenza è stato presentato anche il caso di digitalizzazione dei processi interni del Gruppo Mondadori, di cui SB Italia è partner da molti anni. Nel dettaglio, l’azienda ha deciso di utilizzare Docsweb per dematerializzare nel corso degli anni un gran numero di documenti, oltre 5.500.000, che grazie alla soluzione documentale sono ora disponibili ad un rilevante numero di utenti direttamente sul proprio pc e in piena conformità alle normative sulla privacy in vigore all’interno dell’organizzazione. In particolare sono stati pubblicati in Docsweb, i documenti relativi a diverse aree aziendali (fatture attive e passive, contratti autori e collaboratori, rendiconti degli autori, registri IVA, libri contabili, LUL). Per i documenti dell’area amministrativa Mondadori ha scelto SB Italia per l’invio in Conservazione Sostitutiva. Proprio l’area amministrativa ha beneficiato in maniera approfondita delle molteplici funzionalità incluse nella soluzione, che hanno permesso all’azienda di registrare miglioramenti tangibili nelle attività operative quotidiane, in particolare nell’ambito della gestione delle fatture fornitori dove già da tempo, mediante Docsweb, il Gruppo Mondadori ha attivato un processo di fatturazione elettronica tra aziende: a seconda della tipologia del fornitore sono state infatti previste diverse modalità di trasmissione dei dati per evitare il ricorso ai documenti cartacei. Gli agenti hanno un portale dedicato dove verificano e approvano gli importi loro spettanti direttamente a video e in automatico i dati vengono trasmessi per la fatturazione e successivo pagamento.
Alcuni tra i principali fornitori utilizzano invece un sistema in grado di decodificare i diversi flussi di dati inviati direttamente ai sistemi del Gruppo, senza necessità di invio di alcun documento cartaceo. Grazie a questa soluzione, i dati vengono trasmessi, verificati, lavorati e inviati in approvazione attraverso il workflow di Docsweb, velocizzando in tal modo il processo legato alla gestione delle fatture. Con l’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica alla PA, Mondadori ha poi deciso di delegare alla struttura di Service Documentale di SB Italia, l’intera gestione del processo di comunicazione con la Pubblica Amministrazione che anche in questo caso viene svolto utilizzando la piattaforma Docsweb.
La trasformazione dei processi del Ciclo Passivo, la dematerializzazione e la gestione digitale delle numerose tipologie di documenti che negli anni sono stati progressivamente inseriti nel progetto, ha permesso un crescente aumento dell’efficienza, nonché un miglioramento significativo nelle comunicazioni tra le diverse aree aziendali, eliminando qualsiasi necessità di trasferimento di documenti cartacei.
Nel corso della conferenza è stato presentato anche il caso di digitalizzazione dei processi interni del Gruppo Mondadori, di cui SB Italia è partner da molti anni. Nel dettaglio, l’azienda ha deciso di utilizzare Docsweb per dematerializzare nel corso degli anni un gran numero di documenti, oltre 5.500.000, che grazie alla soluzione documentale sono ora disponibili ad un rilevante numero di utenti direttamente sul proprio pc e in piena conformità alle normative sulla privacy in vigore all’interno dell’organizzazione. In particolare sono stati pubblicati in Docsweb, i documenti relativi a diverse aree aziendali (fatture attive e passive, contratti autori e collaboratori, rendiconti degli autori, registri IVA, libri contabili, LUL). Per i documenti dell’area amministrativa Mondadori ha scelto SB Italia per l’invio in Conservazione Sostitutiva. Proprio l’area amministrativa ha beneficiato in maniera approfondita delle molteplici funzionalità incluse nella soluzione, che hanno permesso all’azienda di registrare miglioramenti tangibili nelle attività operative quotidiane, in particolare nell’ambito della gestione delle fatture fornitori dove già da tempo, mediante Docsweb, il Gruppo Mondadori ha attivato un processo di fatturazione elettronica tra aziende: a seconda della tipologia del fornitore sono state infatti previste diverse modalità di trasmissione dei dati per evitare il ricorso ai documenti cartacei. Gli agenti hanno un portale dedicato dove verificano e approvano gli importi loro spettanti direttamente a video e in automatico i dati vengono trasmessi per la fatturazione e successivo pagamento.
Alcuni tra i principali fornitori utilizzano invece un sistema in grado di decodificare i diversi flussi di dati inviati direttamente ai sistemi del Gruppo, senza necessità di invio di alcun documento cartaceo. Grazie a questa soluzione, i dati vengono trasmessi, verificati, lavorati e inviati in approvazione attraverso il workflow di Docsweb, velocizzando in tal modo il processo legato alla gestione delle fatture. Con l’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica alla PA, Mondadori ha poi deciso di delegare alla struttura di Service Documentale di SB Italia, l’intera gestione del processo di comunicazione con la Pubblica Amministrazione che anche in questo caso viene svolto utilizzando la piattaforma Docsweb.
La trasformazione dei processi del Ciclo Passivo, la dematerializzazione e la gestione digitale delle numerose tipologie di documenti che negli anni sono stati progressivamente inseriti nel progetto, ha permesso un crescente aumento dell’efficienza, nonché un miglioramento significativo nelle comunicazioni tra le diverse aree aziendali, eliminando qualsiasi necessità di trasferimento di documenti cartacei.
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