07-05-2024
Per gestire con efficienza un catalogo di circa 1330 referenze e una richiesta media di 9000 ordini al giorno, Nutraceutica si è rivolta a Stesi Srl, azienda veneta specializzata nello sviluppo di soluzioni di supply chain execution systems atte a ottimizzare i flussi logistici di magazzino, ridurre tempi e costi di gestione e agevolare la crescita competitiva delle imprese. Stesi metterà a disposizione di Nutraceutica il WMS della sua piattaforma software proprietaria Silwa. In questo modo, in un breve lasso di tempo Nutraceutica sarà in grado efficientare la supply chain attraverso l’ottimizzazione degli spazi e una più funzionale movimentazione delle merci.
Grazie ai suoi algoritmi, alle avanzate possibilità di personalizzazione e alla sinergia con dispositivi mobili e tecnologie IoT, il modulo WMS di Stesi è infatti in grado di abbattere le inefficienze di gestione a beneficio di attività e risorse. La scelta di Nutraceutica di gestire in modo strategico l’intera area logistica è in parte legata alla recente acquisizione che ha visto il Gruppo Sparkvos – a cui l’azienda emiliana fa capo – entrare nel colosso portoghese Sonae, multinazionale che gestisce un portafoglio diversificato di aziende che operano nei settori della vendita al dettaglio, dei servizi finanziari, della tecnologia, della gestione di centri commerciali e delle telecomunicazioni, e che ha registrato nel 2023 un fatturato complessivo di 8,4 miliardi di euro. L’impulso innovativo di Nutraceutica era in realtà già partito tempo prima con l’ingresso nel gruppo comasco Sparkvos.
Quest’ultimo, che oltre a Nutraceutica ha acquisito sia un’azienda italiana produttrice di estratti naturali (Evra Srl) che una società di commercio all’ingrosso e importazione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici (Nvh Italia Srl), ha infatti favorito la sinergia tra le tre imprese facendone aumentare gli standard qualitativi. Nutraceutica, nello specifico, ha aggiunto al proprio portafoglio commerciale altri estratti vegetali provenienti da filiera 100% italiana e da micro filiera certificata dell'incontaminato Parco del Pollino; grazie alle partnership di Gruppo, sono state inoltre avviate nuove partnership con produttori internazionali che hanno affidato a Nutraceutica la distribuzione dei loro brand più prestigiosi, leader nei rispettivi segmenti di mercato.
Si è così creata attorno a Nutraceutica - che confeziona, porziona e distribuisce i preziosi prodotti con grande consapevolezza e professionalità - un’articolata rete di sodalizi sinergici che le consente di controllare l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione. L’obiettivo a breve termine del Gruppo è di creare in Italia un modello pilota da replicare in altri Paesi, primo fra tutti la Germania.
Grazie ai suoi algoritmi, alle avanzate possibilità di personalizzazione e alla sinergia con dispositivi mobili e tecnologie IoT, il modulo WMS di Stesi è infatti in grado di abbattere le inefficienze di gestione a beneficio di attività e risorse. La scelta di Nutraceutica di gestire in modo strategico l’intera area logistica è in parte legata alla recente acquisizione che ha visto il Gruppo Sparkvos – a cui l’azienda emiliana fa capo – entrare nel colosso portoghese Sonae, multinazionale che gestisce un portafoglio diversificato di aziende che operano nei settori della vendita al dettaglio, dei servizi finanziari, della tecnologia, della gestione di centri commerciali e delle telecomunicazioni, e che ha registrato nel 2023 un fatturato complessivo di 8,4 miliardi di euro. L’impulso innovativo di Nutraceutica era in realtà già partito tempo prima con l’ingresso nel gruppo comasco Sparkvos.
Quest’ultimo, che oltre a Nutraceutica ha acquisito sia un’azienda italiana produttrice di estratti naturali (Evra Srl) che una società di commercio all’ingrosso e importazione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici (Nvh Italia Srl), ha infatti favorito la sinergia tra le tre imprese facendone aumentare gli standard qualitativi. Nutraceutica, nello specifico, ha aggiunto al proprio portafoglio commerciale altri estratti vegetali provenienti da filiera 100% italiana e da micro filiera certificata dell'incontaminato Parco del Pollino; grazie alle partnership di Gruppo, sono state inoltre avviate nuove partnership con produttori internazionali che hanno affidato a Nutraceutica la distribuzione dei loro brand più prestigiosi, leader nei rispettivi segmenti di mercato.
Si è così creata attorno a Nutraceutica - che confeziona, porziona e distribuisce i preziosi prodotti con grande consapevolezza e professionalità - un’articolata rete di sodalizi sinergici che le consente di controllare l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione. L’obiettivo a breve termine del Gruppo è di creare in Italia un modello pilota da replicare in altri Paesi, primo fra tutti la Germania.
17/11/2015