15-10-2024
The Kooples, il celebre marchio francese di moda fondato nel 2008 presente con circa 400 negozi a livello globale, ha recentemente intrapreso un’importante trasformazione nel suo sistema di gestione dei trasporti. Per affrontare le sfide logistiche legate alla distribuzione in Europa, Stati Uniti e Asia, il brand ha adottato Expedito Premium, la soluzione sviluppata da TDI per ottimizzare le operazioni di trasporto e garantire un’esperienza cliente all’altezza delle aspettative.
Con un magazzino principale di 10.000 m² nella regione parigina, The Kooples gestisce la distribuzione dei propri prodotti sia per il canale retail che per l'e-commerce. La rete logistica del brand si completa con un magazzino in Spagna, destinato alle collezioni passate e alle forniture per outlet e rivenditori, oltre a due piattaforme strategiche situate a Edison (USA) e Hong Kong. Gestire una tale complessità richiede una solida infrastruttura logistica e una strategia di spedizione efficiente. Collaborando con vari trasportatori per i flussi B2B e B2C, The Kooples ha scelto di ottimizzare i propri processi adottando Expedito, la soluzione TMS (Transport Management System) di TDI. Uno dei principali obiettivi di The Kooples era migliorare la flessibilità nella gestione dei trasporti.
Ogni nuovo corriere integrato nel sistema comportava lo sviluppo di interfacce specifiche, con un impatto diretto in termini di risorse e costi. Grazie a Expedito, l’azienda è ora in grado di centralizzare la gestione di tutte le spedizioni dal magazzino francese, riducendo gli sforzi e i costi necessari per l’integrazione di nuovi vettori. Il software, interfacciato dal 2018 con un noto WMS, il sistema di gestione del magazzino di The Kooples, consente oggi di gestire tutte le fasi del processo di spedizione, dalla preparazione degli ordini fino all’emissione delle etichette e dei documenti di trasporto.
L'implementazione della soluzione TDI ha portato notevoli miglioramenti in termini di riduzione dei costi per pacco, miglioramento della tracciabilità e gestione dei resi. Secondo l’esperienza di Matteo Moretto, Country Manager Italia di TDI, ottimizzare i costi di gestione del trasporto, oggi è una priorità per le aziende che desiderano rimanere competitive. Le spese legate al trasporto possono rappresentare fino al 50% del budget logistico. Ragione per cui, ridurre tali costi grazie alla digitalizzazione e all'automazione dei processi, è essenziale per migliorare la redditività. Le soluzioni offerte da TDI, come il suo TMS Expedito Premium, permettono di gestire tutte le fasi del trasporto, dal monitoraggio in tempo reale delle spedizioni fino all’analisi dei KPI. Questo tipo di automazione riduce gli errori umani, aumenta l'efficienza operativa e consente di collaborare con oltre 260 vettori integrati nel sistema.
Con un magazzino principale di 10.000 m² nella regione parigina, The Kooples gestisce la distribuzione dei propri prodotti sia per il canale retail che per l'e-commerce. La rete logistica del brand si completa con un magazzino in Spagna, destinato alle collezioni passate e alle forniture per outlet e rivenditori, oltre a due piattaforme strategiche situate a Edison (USA) e Hong Kong. Gestire una tale complessità richiede una solida infrastruttura logistica e una strategia di spedizione efficiente. Collaborando con vari trasportatori per i flussi B2B e B2C, The Kooples ha scelto di ottimizzare i propri processi adottando Expedito, la soluzione TMS (Transport Management System) di TDI. Uno dei principali obiettivi di The Kooples era migliorare la flessibilità nella gestione dei trasporti.
Ogni nuovo corriere integrato nel sistema comportava lo sviluppo di interfacce specifiche, con un impatto diretto in termini di risorse e costi. Grazie a Expedito, l’azienda è ora in grado di centralizzare la gestione di tutte le spedizioni dal magazzino francese, riducendo gli sforzi e i costi necessari per l’integrazione di nuovi vettori. Il software, interfacciato dal 2018 con un noto WMS, il sistema di gestione del magazzino di The Kooples, consente oggi di gestire tutte le fasi del processo di spedizione, dalla preparazione degli ordini fino all’emissione delle etichette e dei documenti di trasporto.
L'implementazione della soluzione TDI ha portato notevoli miglioramenti in termini di riduzione dei costi per pacco, miglioramento della tracciabilità e gestione dei resi. Secondo l’esperienza di Matteo Moretto, Country Manager Italia di TDI, ottimizzare i costi di gestione del trasporto, oggi è una priorità per le aziende che desiderano rimanere competitive. Le spese legate al trasporto possono rappresentare fino al 50% del budget logistico. Ragione per cui, ridurre tali costi grazie alla digitalizzazione e all'automazione dei processi, è essenziale per migliorare la redditività. Le soluzioni offerte da TDI, come il suo TMS Expedito Premium, permettono di gestire tutte le fasi del trasporto, dal monitoraggio in tempo reale delle spedizioni fino all’analisi dei KPI. Questo tipo di automazione riduce gli errori umani, aumenta l'efficienza operativa e consente di collaborare con oltre 260 vettori integrati nel sistema.